STRADE
L’incrocio maledetto di Cassano
Tra via Pio X e via Gasparoli tre incidenti in meno di due settimane: i residenti chiedono di sistemare il semaforo al più presto
Tre incidenti in pochi giorni all’incrocio tra via San Pio X e via Gasparoli a Cassano Magnago. Il primo risale al periodo delle feste: il 5 gennaio uno dei mezzi coinvolti è finito contro la centralina del semaforo, mandandolo in tilt.
Ma da allora - con il giallo lampeggiante in attesa della sistemazione - gli scontri si sono ripetuti: almeno due, l’ultimo dei quali proprio oggi, lunedì 17 gennaio. «Oggi meno forte, l’altra sera è stata una bella botta», raccontano dal bar a pochi passi dall’intersezione. E così dal quartiere del Boschirolo sale la richiesta di intervento: «Mandino la polizia locale – attacca Lillo Bevelacqua per il comitato Rione sud – Se non è possibile, finché non viene sistemato chiudano un tratto di strada e deviino il traffico su via Piave e via Turati da una parte e via Lombardia e via San Carlo».
L’incrocio è di quelli delicati, con una costruzione proprio sull’angolo che ostruisce la vista a chi viene da sud. «Qualcuno ormai ha paura a passare, altri transitano a manetta, anche camion», spiegano dal locale nelle vicinanze. «Non può restare così», è l’appello.
Il Comune ha già dato incarico alla società incaricata della manutenzione di intervenire. «Abbiamo sollecitato», fanno presente dal municipio. È stato richiesto anche lo spostamento della centralina in una posizione lontana dalle traiettorie più probabili in caso di sinistro.
© Riproduzione Riservata


