VERSO IL VOTO
Lista sul progetto Mill: «Opportunità strategica»
Il candidato del centrodestra (FI e FdI) ha incontrato i vertici di Confindustria Varese: il presidente uscente Grassi e il designato Galdabini

Piena condivisione degli obiettivi sul progetto Mill e sul rilancio dell’economia locale, dalla formazione di una nuova generazione di imprenditori e dalla costruzione di un nuovo modello urbano più inclusivo e moderno. È il risultato dell’incontro – tenutosi oggi, lunedì 12 maggio – tra Luciano Lista, candidato sindaco di Castellanza, il presidente uscente Roberto Grassi di Confindustria Varese e il presidente designato, Luigi Galdabini.
IL PROGETTO
Il progetto prevede: la riqualificazione dell’area ex Cotonificio Cantoni; l’insediamento del nuovo “quartier generale” di Confindustria Varese a livello provinciale; la creazione di spazi di lavoro condivisi; una nuova residenza universitaria per rispondere alla crescente presenza di studenti; un parco attrezzato con percorso vita per la cittadinanza; l’ampliamento della piazza di Castegnate, rendendola più fruibile e accogliente; interventi sulla viabilità con la realizzazione di nuove rotonde. Un investimento straordinario da 100 milioni di euro, interamente finanziato da Confindustria, che rappresenta una concreta occasione di crescita per Castellanza. Un’opportunità per rendere la città un epicentro di cultura, formazione avanzata e sviluppo economico, capace di attrarre nuovi talenti, aziende e opportunità.
LE PROPOSTE
Il candidato sindaco Luciano Lista ha condiviso con i vertici di Confindustria l’obiettivo – contenuto nel suo programma elettorale – di attivare un nuovo Istituto Tecnico Superiore (Its), in collaborazione con l’Università Liuc e le aziende del territorio, per offrire percorsi post-diploma innovativi e fortemente connessi con il mondo del lavoro. Il progetto Mill rappresenta anche una risposta concreta all’emergenza abitativa che colpisce le giovani famiglie, gli studenti e i lavoratori. La nuova residenza universitaria e le future opportunità immobiliari previste nel piano daranno un contributo significativo al diritto all’abitare e a un’offerta più moderna e accessibile. «C’è grande sinergia e unità di intenti con Confindustria Varese sul progetto Mill, un’occasione strategica per rimettere Castellanza al centro del Varesotto e dell’Alto Milanese, creando un indotto di opportunità per la città e per i suoi giovani», dichiara Lista. «Con Luciano Lista sindaco – aggiunge la lista Castellanza Protagonista – la città non sta ferma, ma guarda al futuro con determinazione e visione. Il progetto Mill è la dimostrazione di come il coraggio, la collaborazione e la progettualità possano trasformarsi in opportunità reali per tutti i cittadini. Ora andiamo avanti spediti, senza tentennamenti, per concretizzare un progetto che darà nuovo slancio alla città, risponderà ai bisogni abitativi e costruirà nuove opportunità per i nostri giovani. Così Castellanza torna davvero protagonista. Coraggio. Si cambia».
© Riproduzione Riservata