CINEMA
Locarno, Pardo con le Stelle
Jackie Chan e Emma Stone protagonisti al Film Festival che si aprirà domani sera. In concorso anche un po’ di... Varese

Forse Giona Antonio Nazzaro, direttore del Locarno Film Festival, definendolo «il Buster Keaton dei tempi moderni», esagera giusto un filo ma di certo Jackie Chan è un gran bel nome.
Concentrato di arti marziali e simpatia, l’attore, stutntman, regista e produttore hongkonghese, che porta in dote Police Story, riceverà il Pardo alla carriera nell’ambito di questa manifestazione giunta al settantottesimo anno e che dalla sera di domani, mercoledì 6 agosto, al prossimo 16 agosto, trasformerà piazza Grande e i cinema limitrofi in un grande schermo internazionale.
La stessa Emma Stone, che ritirerà il Leopard Club Award, non è tra coloro che passano inosservate. La si vedrà anche sullo schermo in The dead of winter. Restando in tema di premi annunciati, sul podio con tanto da raccontare salirà pure Milena Canonero, collaboratrice di big quali Stanley Kubrick, Francis Ford Coppola e, solo apparentemente meno impegnativo, Wes Anderson. Ad attenderla c’è il Vision Award. Suoi i costumi di Shining, pellicola del 1980, che sarà proposta in piazza Grande l’11 agosto.
Ma non è tutto. Ci sarà infatti spazio anche per un corto di casa nostra, con la presenza in concorso tra i Pardi di Domani di “Tusen Toner”, il cui montaggio è stato curato dal varesino Davide Macchi.
Gli approfondimenti sulla Prealpina di mercoledì 6 agosto in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata