L’ALLARME
«Tanti furti: restate in casa tra le 17 e le 20»
Ai cittadini l'appello del sindaco di Gattico Veruno
Troppi furti, e il sindaco invita a non lasciare le proprie abitazioni tra le 17 e le 20. L’annuncio giunge dal sindaco Federico Casaccio in accordo con Luigi Bessone, comandante della locale Stazione dei carabinieri. «Si invita la cittadinanza ad usare particolare attenzione nel lasciare le abitazioni incustodite, particolarmente in orari preserali dalle 17 alle 20 o quando si è soliti andare a fare la spesa».
Il sindaco, pur precisando che «carabinieri e polizia locale con pattuglie congiunte presidiano il territorio», invita a non lasciare porte o finestre aperte. Spiega: «Purtroppo nelle ultime ore si sono segnalati avvistamenti di persone sospette che si aggirano a piedi in zone non particolarmente frequentate. Non è da considerarsi un allarme, ma un porre un più attenzione a quanto si fa per prevenire, per quanto possibile, eventuali furti in casa di persone anziane o sole».
Poi un «rimprovero social»: «Non perdiamo tempo a “chattare” sui social e sui gruppi. Avvisiamo le forze dell’ordine subito».
L’ondata di furti di cui ci sono evidenti tracce nelle discussioni social sempre più roventi non sta investendo solo Gattico-Veruno (già colpito in passato). Le incursioni sono segnalate di sera e di notte ad Invorio, Oleggio Castello, Comignago, nel Medio Novarese (Varallo Pombia, Vaprio, Castelletto Ticino) e, in Lombardia, ad Angera, Ispra, Taino e Sesto Calende. Furti che, come ogni anno, precedono le vacanze natalizie e seguono il cambio dell’ora legale.
© Riproduzione Riservata


