IL LUTTO
Lonate piange Carla Colnago: maestra e volontaria
Catechista e presidente dell’«Università delle Tre Età», era stata insignita del premio “Sant’Ambrogio” e del premio “Rosa d’Oro”. Oggi i funerali

Storica insegnante elementare, anima del volontariato in paese, sempre in prima linea per gli altri, mai una parola fuori posto, disponibilità e cortesia al servizio della comunità. Lonate Pozzolo piange Carla Colnago spentasi nella giornata di mercoledì 24 settembre, all’età di 86 anni. I funerali si svolgeranno oggi, venerdì 26 settembre – a partire dalle 14.30 –, nella chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio.
UNA VITA TRA SCUOLA E VOLONTARIATO
Quella di Colnago è stata una vita piena a partire da quella capacità di formare ed educare migliaia di lonatesi prima come maestra alla scuola primaria “Dante” e successivamente ha aiutato tanti bambini e tanti adulti – anche non italiani – nell’apprendimento della lettura e della scrittura. È stata per oltre venti anni presidente dell’associazione di volontariato “Università delle Tre Età” e in questo periodo ha promosso corsi di ogni genere, serate pubbliche con argomenti vari, uscite sul territorio e non solo, manifestazioni legate al teatro, alla cultura, all’arte e all’universo musicale. Colnago è stata per anni parte attiva del coordinamento del Gruppo di Ascolto Parrocchiale, è stata catechista, si è distinta anche nel volontariato all’interno della Croce Azzurra, ha dato una mano in oratorio e lo ha sempre fatto in silenzio senza mai chiedere nulla donando tutta se stessa. È stata insignita nel tempo del premio “Sant’Ambrogio” da parte di Pro Loco e amministrazione comunale e nel 2012 – su iniziativa dell’allora assessore alle pari opportunità Ausilia Angelino – ha ricevuto l’ambito premio “Rosa d’Oro” come riconoscimento alle donne eccellenza nel territorio.
IL RICORDO
Proprio Angelino da qualche anno ha preso il suo posto al timone dell’Università delle Tre Età. Questo il suo commosso ricordo affidato a La Prealpina: «Ci ha lasciato una donna ricca di valori e di cultura, abbiamo perso una maestra e una amica che mi ha lasciato nel cuore il suo sorriso e la sua bontà, hai trasmesso a tutti noi dolcezza e discrezione, è stata davvero una vera Signora». Lonate è più triste e più sola, Carla lascia un grande vuoto nei famigliari e in chi le ha voluto bene.
© Riproduzione Riservata