L’ADDIO
Lonate piange don Maggioni
Lo storico parroco scomparso a 81 anni
Si è spento oggi - sabato 25 novembre - all’età di 81 anni don Giuseppe Maggioni. Era nato a Villasanta ma oltre venti anni della sua vita sacerdotale li ha trascorsi a Lonate Pozzolo. Infatti nel lontano 1996 prese il posto di un altro parroco storico – don Eraldo Colombini – e rimase alla guida della parrocchia di Lonate Pozzolo, e delle frazioni di Sant’Antonino Ticino e Tornavento, e successivamente anche della Comunità Pastorale “San Paolo VI” con Ferno fino al 2017. Insomma, ventuno anni trascorsi a Lonate Pozzolo che difficilmente si dimenticano ed oggi la comunità lonatese si sente improvvisamente ed inesorabilmente più vuota. E anche più triste.
La sua è sempre stata una guida molto attenta e presente, ha costituito un importante punto di riferimento per tutta la comunità parrocchiale ed in modo particolare per i giovani ed i bisognosi. C’è chi lo ricorda anche con una particolare benevolenza nei confronti dei più piccoli.
Il legame con Lonate non si è mai rotto, ogni tanto è ritornato in occasioni di importanti ricorrenze religiose ed in occasione del conferimento del Premio Sant’Ambrogio a opera della Pro Loco. Oggi il suo successore don Gianbattista Inzoli lo ha ricordato come una persona sempre attenta alla vita della parrocchia, con un atteggiamento molto delicato e assolutamente rispettoso. Anche il sindaco Elena Carraro, a nome di tutta la giunta comunale, esprime le condoglianze alla famiglia e rimarca il senso di profonda tristezza per la scomparsa.
I funerali saranno celebrati martedì 28 novembre alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio.
© Riproduzione Riservata


