IL CASO
Malnate, aggredito da un cane e ferito al volto
L’animale era fuggito da casa: giovane medicato in ospedale, prognosi di venti giorni

Viene morsicato da un cane: ne avrà per una ventina di giorni di prognosi. La disavventura è capitata nei giorni scorsi a un giovane che era a passeggio per Malnate. Stando a quanto ricostruito sommariamente, il ragazzo ha incrociato un cane libero, senza guinzaglio, probabilmente scappato da una casa o, comunque, sfuggito al padrone.
A quel punto non è chiaro cosa sia successo: forse l’uomo ha tentato di avvicinarlo, forse è la bestia che si è affiancata. Sta di fatto che il quattrozampe, a un certo punto, ha colpito il giovane anche al volto, provocando, coi denti, una ferita. A quel punto la vittima del ferimento è andata in ospedale, dov’è stato suturato e i medici hanno previsto per lui una prognosi di una ventina di giorni. La vicenda è al corrente della Polizia locale di Malnate, che se ne sta occupando.
In linea generale e uscendo dal caso specifico avvenuto a Malnate, la cui dinamica deve ancora essere chiarita del tutto, si ricorda che in caso di incontri con un cane libero, il comportamento corretto da tenere è innanzitutto rimanere calmi e, a seconda dell’aggressività, continuare a camminare per la propria strada, senza correre, oppure rimanere immobili, guardando l’animale soltanto di lato, senza fissarlo.
Insomma, in generale, bisogna far finta che il cane non esista proprio. Novantanove volte su cento, lui farà lo stesso con noi.
© Riproduzione Riservata