VERSO ORIENTE
Malpensa vola in Turkmenistan, atterrato il primo aereo
È la prima rotta verso l’Italia della compagnia di bandiera del Paese dell’Asia centrale. Il Boeing 777 volerà una volta alla settimana

L’annuncio era stato dato verso la fine di gennaio; la Turkmenistan Airlines, compagnia di bandiera del Paese dell’Asia centrale, avrebbe iniziato un collegamento diretto tra la sua capitale Ashgabat e Malpensa. E così è stato.
ATTERRATO IL PRIMO VOLO DAL TURKMENISTAN
Ieri, 6 marzo, è infatti atterrato allo scalo della brughiera il Boeing 777 del vettore turkmeno che opererà una volta alla settimana. Per l’aviolinea asiatica, che in Europa volava solo sugli aeroporti di Londra Heathrow e di Francoforte, si tratta della prima volta in Italia.
Al taglio del nastro, che ha inaugurato il nuovo “acquisto” di Malpensa, erano presenti Raffaele Cattaneo, sottosegretario alle relazioni internazionali di Regione Lombardia, Toyly Komenov, ambasciatore turkmeno nel nostro Paese, Suleyman Durdyyev, deputy chief executive di CAA - Turkmenhowayollary, e Aldo Schmid, head of aviation marketing e traffic rights di Sea, il gestore di Malpensa e Linate.
AUMENTANO LE DESTINAZIONI PER L’ESTATE 2024
La compagnia turkmena, fondata nel 1992, si aggiunge al vasto ventaglio di vettori che hanno scelto l’aeroporto intercontinentale per far viaggiare i propri passeggeri. Viaggiatori che questa estate potranno scegliere tra 33 destinazioni in 24 paesi diversi e avranno un incremento dei posti offerti dell’11% rispetto alla stagione estiva del 2023, in particolare per quanto riguarda il lungo raggio.
© Riproduzione Riservata