ATLETICA
Maratonina di Busto, tutti i divieti
Torna la classica podistica dopo due anni di sospensione. Strade chiuse in mezza città

Dopo due anni di stop forzato, torna domani la Maratonina “Città di Busto Arsizio”, popolare evento podistico organizzato dall’Atletica San Marco.
Per questa ventinovesima edizione, la manifestazione non è stata abbinata (come era avvenuto in passato) alla “Giornata senz’auto”. Ma naturalmente verranno adottati dei provvedimenti viabilistici al fine di garantire la sicurezza della circolazione e l’incolumità dei partecipanti alle tre competizioni in programma: la non competitiva da 9,9 chilometri, la competitiva da 21,097, e la non competitiva da 21 chilometri (al via, rispettivamente, alle 9, alle 9.30 e alle 9.45, sempre da viale Cadorna, davanti ai Molini Marzoli).
L’ordinanza firmata dal comandante della Polizia locale Claudio Vegetti prevede la sospensione della circolazione stradale, in entrambi i sensi di marcia - al passaggio dei partecipanti - lungo i tratti di strada interessati dalla competizione sportiva, nella fascia oraria dalle 9 alle 13, e più precisamente nelle seguenti vie, viali e piazze: Cadorna (da C. Correnti a Virgilio), Virgilio (da Cadorna a Tripoli), Orazio, Castelmorrone, Tripoli, Boccaccio (da Tripoli a Cavalcanti), Cavalcanti (da Boccaccio a Burattana), Burattana (da Cavalcanti a Canton Santo), Canton Santo (da Burattana a Madonna del Monte), Madonna del Monte (da Canton Santo a Magenta), Fratelli di Dio (da Magenta a San Carlo), San Carlo (da Fratelli di Dio a Domodossola), Domodossola (da San Carlo a Liguria), Liguria (da Domodossola a Bienate), Bienate (da Liguria a del Lavoro), del Lavoro (da Bienate a A. Tosi), A. Tosi (da del Lavoro a S. Ferrario), S. Ferrario ( da A. Tosi a Massari Marzoli), Massari Marzoli (da S. Ferrario a Tibet), Tibet ( da Massari Marzoli a Baden Powell), B. Powell (da Tibet a Massari Marzoli), Massari Marzoli (da Baden Powell a Piombina), Piombina (da Massari Marzoli ad A. Tosi), A. Tosi (da Piombina a pista di atletica), A. Tosi (da Pista di atletica a Piombina), Piombina (da A. Tosi a via Deledda), Deledda (da via Piombina a piazza Rotonda), piazza Rotonda, Magenta (da piazza Rotonda a Espinasse), Espinasse (da Magenta a Vespucci), Vespucci (da Espinasse a Palestro), Palestro (da Vespucci a Montello), Montello (da Palestro a Italia), Italia (da Montello a Rossini), Rossini (da Italia a De Pretis), De Pretis (da Rossini a Minghetti), Minghetti (da De Petris a Stelvio), Stelvio (da Minghetti a largo San Giuseppe), San Giuseppe, Bellini (da San Giuseppe a Zappellini), Zappellini (da Bellini a F.lli d’Italia), F.lli D’Italia (da via Zappellini a piazza Garibaldi), Garibaldi, Milano (da piazza Garibaldi a San Giovanni), San Giovanni, Card. Tosi (da piazza San Giovanni a via Foscolo), Foscolo (da via Mazzini a Barsanti), Guerrazzi (da via Concordia a via Foscolo) e Ariosto (da via Foscolo a via Gaeta).
Ci sarà l’obbligo, per tutti i veicoli provenienti da aree o strade che intersecano o che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti, di arrestarsi prima di impegnarla, rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione, che dovrà essere munito di appositi segni di identificazione.
L’istituzione del divieto temporaneo di transito e sosta con rimozione forzata nella fascia oraria dalle 6 alle 10 in viale Cadorna (da Alberto da Giussano a Lombardia per il tempo strettamente necessario alla collocazione e rimozione delle strutture sportive per la partenza degli atleti) e dalle 6 alle 13 in via Foscolo, in via Guerrazzi, tratto da via Foscolo a via Concordia, in via Ariosto e viale Piemonte (con transito consentito ai soli veicoli diretti all’area di parcheggio).
Sarà poi vietata la sosta (con rimozione forzata) per tutti i veicoli dalle 6 alle 13 nei seguenti tratti stradali: via Fratelli d’Italia, lato civici dispari, via Zappellini, tratto da via Lissoni a via Culin lato civici pari, in viale Stelvio, tratto da viale Cadore a c.so Italia, lato civici dispari, in piazza Garibaldi lato civico 1, in via Cardinal Tosi, tratto da via Mazzini a via Roma, lato civici pari.
Infine, vigerà il divieto di attraversamento delle strade interessate dalla manifestazione sportiva, anche da parte dei pedoni, durante il transito dei concorrenti.
© Riproduzione Riservata