NUOTO
Martinenghi centra la finale nei 50 rana ai mondiali di Doha
Il 24enne di Azzate entra con il secondo tempo tra gli otto atleti che domani pomeriggio si contenderanno il titolo iridato

Altro giro e altra corsa vincente per Nicolò Martinenghi: dopo l’argento sui 100 rana ottenuto lunedì, l’azzatese si guadagna la finale dei 50 al Mondiale di Doha in programma domani, mercoledì 13 febbraio, alle 18.01 (ora italiana).
Percorso “netto” per l’allievo di Marco Pedoja che si impone sia in batteria che in semifinale, confermando le ottime impressioni lasciate sin qui. Nella batteria del mattino, Tete si impone in 26”75 dovendo dare una piccola sgasata per calmare i bollenti spiriti dello sloveno di origine britannica Peter Stevens (27”79) e ottenendo il quarto tempo complessivo staccato di soli nove centesimi dallo statunitense Fink e dal bielorusso Shymanovich.
Quest’ultimo è uno degli avversari di Martinenghi nella semifinale del pomeriggio, un appuntamento nel quale Tete ritrova anche Peaty e l’altro azzurro Cerasuolo. I 50 sono di fatto una sparata su linea retta, e così fa il varesotto che sin dall’uscita della virata si installa subito nella linea al comando e poi con il suo ritmo riesce a fare la differenza. Una differenza che da piccola diventa all’arrivo “grande” 20 centesimi, cioè la distanza che separa Martinenghi e Peaty, primo e secondo in 26”65 e 26”85. Terzo Cerasuolo (26”98) qualificato anche lui per la finale di mercoledì, nella quale Martinenghi si tufferà dalla quinta corsia avendo al fianco l’australiano Williamson autore del miglior tempo nella seconda semifinale 26”41.
© Riproduzione Riservata