MONDIALI
Martinenghi rinuncia alla batteria dei 200 rana
Il 25enne di Azzate ancora non al top della condizione. Domenica è in programma la staffetta 4×100 misti

Stanco e ancora non al top della condizione, Nicolò Martinenghi rinuncia alle batterie dei 200 rana – nella notte italiana di giovedì 31 luglio – al quinto giorno dei Mondiali di nuoto di Singapore.
Martinenghi era iscritto nella quarta eliminatoria andata in scena alle 5.26, ma non si è presentato ai blocchetti di partenza. Una decisione presa, con ogni probabilità, anche in ottica 4×100 misti di domenica, contando quanto da sempre i 200 siano la prova meno amata, e meno preparata in allenamento, dall’azzatese reduce dal personale di 2’10”00 fatto al Settecolli.
MANTEGAZZA FUORI IN SEMIFINALE
Performante al mattino, invece, l’altro azzurro, Christian Mantegazza, – al suo primo mondiale in una gara individuale – che strappa il pass per il turno successivo con il tredicesimo riscontro cronometrico. Buona e in rimonta la batteria del 20enne di Milano – tesserato per Fiamme Gialle e Team Trezzo, allenato da Davide Conconi – nuota in 2’11”10, con un pregevole ultimo cinquanta in 34”31. «Sono contento del mio debutto. Però pensavo di andare leggermente più forte – spiega –. Quest’ambiente è bellissimo e io mi sto godendo ogni istante. In semifinale darò tutto». Miglior crono per il russo Aleksandr Zhigalov in 2’08”32. Al pomeriggio, però, non gli basta il sotto 2’11 per centrare la finale. Il suo 2’10”58 gli vale il dodicesimo crono e la terza prestazione personale di sempre; l’ultimo crono utile è il 2’09”32 del cinese e vincitore di 50 e 100, Qin Haiyang. Il più veloce, invece, è il nipponico Ippei Watanabe in 2’08”01.
L’approfondimento sulla Prealpina di venerdì 1 agosto in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata