CAMBIO SULLA PANCHINA
Matikainen alla guida dei Mastini
Il nuovo allenatore di Varese dirige l’allenamento di lunedì 2 febbraio. Sabato sfida cruciale ad Appiano
Juhani Matikainen è il nuovo allenatore dei Mastini. La società giallonera ha annunciato l’ingaggio del 35enne finlandese, che quindi sarà il successore di Massimo Da Rin dopo la parentesi Matteo Malfatti, alla guida della squadra nella trasferta di Alleghe sabato. Il nativo di Joensuu inizierà a lavorare con i giocatori già nella serata di oggi, lunedì 2 febbraio, quando è in programma il primo allenamento della settimana che porterà al match di sabato ad Appiano.
Matikainen è alla terza esperienza italiana e alla seconda in IHL, campionato già da lui frequentato nel 2019/20 e 2020/21 alla guida dell’Alleghe, portato tutte e due le volte ai quarti di finale playoff.
L’altra avventura italiana di Matikainen è relativa all’inizio di questa stagione, quando fu scelto per guidare l’Unterland in Alps Hockey League venendo però esonerato lo scorso 9 novembre. In mezzo per lui due esperienze tra la terza serie svedese e quella tedesca; ora l’opportunità di guidare il Varese per quello che rimane di un campionato ancora tutto da scrivere.
Tecnico giovane, avrà poco tempo a disposizione per mettere mano agli schemi e alle tattiche dei gialloneri per provare a lasciare da subito una sua impronta in un momento non semplice.
Per Juhani Matikainen arriva subito una serie importante di esami, perché con la squadra in difficoltà nel Master Round (due vittorie e tre sconfitte) dovrà disputare le prossime due partite lontane dall’Acinque Ice Arena, in una situazione nella quale da inizio campionato i Mastini faticano e non poco.
Sabato alle 18 ad Appiano sfida pesantissima contro una squadra in difficoltà (27 gol subiti in 5 partite e ultimo posto nel Master Round), quindi mercoledì 11 febbraio trasferta difficilissima ad Aosta. Servirà decisamente una scossa per riaccendere il percorso dei gialloneri prima dei playoff, che inizieranno sabato 28 febbraio con i quarti di finale al meglio delle cinque partite.
© Riproduzione Riservata


