CULTURA
“Metamorfosi visibili”: a Castellanza la mostra tra realtà e immaginazione
Dal 1 febbraio al 9 marzo ottanta opere di Fausto Bianchi, noto per le sue illustrazioni e poesie per immagini, saranno esposte a Villa Pomini
Villa Pomini a Castellanza ospita l’immaginario potente di Fausto Bianchi in una mostra aperta al pubblico dal 1 febbraio al 9 marzo. L’esposizione, intitolata “Metamorfosi visibili”, raccoglie ottanta opere che offrono una panoramica dell’universo creativo dell’autore, apprezzato per la sua capacità tecnica, la sua poesia e la ricerca concettuale che emerge in opere che sorprendono. Bianchi è noto come illustratore e poeta per immagini. Le sue opere sono esposte in sedi prestigiose tra Varese, Milano, Bologna e Berlino e sono caratterizzate dalla profondità cromatica e dalla capacità di evocare mondi nascosti.
I CURATORI
“Metamorfosi visibili” è curata da Debora Ferrari in coordinamento con l’artista, da Renata Castelli e Caterina De Sario, ed è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Castellanza.
Di opera in opera il visitatore ha modo di esplorare i temi cari a Bianchi come il dialogo tra memoria e contemporaneità, la tensione tra realtà e immaginazione, l’indagine sull’essenza umana attraverso linguaggi artistici innovativi. «Nelle caratteristiche della sua arte possiamo ritrovare tematiche e suggestioni utili per la vita di una comunità cittadina: l’importanza delle radici e delle tradizioni che diventano basi per guardare al presente con fiducia e introdurre uno sguardo sul futuro» - afferma il Vicesindaco reggente Cristina Borroni, mentre l’Assessore alla Cultura e Istruzione Davide Tarlazzi aggiunge - «Metamorfosi Visibili desidera proporre un microcosmo in cui il tema della mutazione diventa una possibilità di narrazione ricca e stratificata».
I DETTAGLI
L’inaugurazione e la presentazione del catalogo si terranno sabato 1 febbraio alle 17.30, mentre il 9 marzo, giorno di chiusura, l’esposizione sarà affiancata dalla conferenza “L’immagine di San Giulio nell’Arte” con la docente e storica dell’arte Renata Castelli. “Metamorfosi visibili” è sostenuta da Fondazione Comunitaria del Varesotto, da sponsor territoriali e ha il patrocinio del Consiglio di Regione Lombardia. Orari di apertura: sabato 15-18.30 e domenica 10-12, 15.18.30. Ingresso libero.
© Riproduzione Riservata


