DISAGI
Cassano senz’acqua: la Prociv abbevera gli animali
Guasto alla rete idrica, tecnici di Alfa al lavoro da questa mattina. Commercianti in rivolta: «Potremmo chiedere i danni»

Operai al lavoro fin dal mattino di oggi, sabato 30 luglio, a Cassano Magnago per intervenire su un guasto alla pompa dell’acquedotto che ha lasciato molte case a secco.
Gli addetti di Alfa sono intervenuti in via Bonicalza. Gli operai sono riusciti a far ripartire le pompe per ridare l’acqua ai cassanesi, ma sono due i generatori necessari per completare la sistemazione. Uno dei pezzi è ancora atteso da Modena per completare la sistemazione. Il danno, di carattere elettrico, potrebbe essere in qualche misura conseguenza del furto dei cavi di rame subito dall’impianto nei mesi scorsi.
Numerosi i problemi alla rete idrica della provincia di Varese rilevati negli ultimi anni, sia a causa di guasti degli impianti che, più recentemente, per la siccità che ha messo a dura prova le risorse del territorio.
ORE 13 - RITORNA L’ACQUA IN ALCUNE ZONE
Intorno alle 13 la situazione è tornata alla normalità nella zona bassa di Cassano: «Adesso vediamo di quantificare i danni», è intanto la presa di posizione di una parte dei commercianti cassanesi. Parrucchiere costrette a far saltare gli appuntamenti del sabato mattina, gelaterie che non hanno potuto preparare il gelato, bar che hanno visto bloccarsi del tutto le apparecchiature. «Sentiamo tecnici, assicuratori e avvocati: siamo pronti a chiedere i danni ad Alfa e Comune per la mancanza di un piano B», si fa loro portavoce Romano Piatto.
ORE 19 - ANCORA DISAGI
Nella parte alta di Cassano molte abitazioni sono ancora senz’acqua. L’assessore Rocco Dabraio ha annunciato che la situazione dovrebbe tornare alla normalità in serata. In una azienda agricola di via Trieste sono intervenuti i volontari della Protezione civile per dare acqua agli animali.
© Riproduzione Riservata