LOMBARDIA
Milano, acquisti online in crescita
Secondo l’analisi del Politecnico ulteriore incremento del 13%. Tra i prodotti più comprati abbigliamento, cosmetici e tecnologici

Nel 2023 gli acquisti online degli italiani cresceranno del 13% e raggiungeranno 54 miliardi di euro. I prodotti segnano una crescita dell’8% rispetto al 2022 e a fine anno arriveranno a 35 miliardi, mentre i servizi toccheranno quota 18,8 miliardi (+22%). È quanto emerge dai dati aggiornati sul mercato eCommerce in Italia, secondo l’indagine dell’osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano. L’analisi è stata presentata in occasione dell’apertura di Netcomm Forum - l’evento di riferimento per il mondo digitale sui temi dell’evoluzione dell’eCommerce, del digital retail e della business innovation.
I PRODOTTI PIÙ ACQUISTATI
Nei prodotti, dopo il rallentamento generalizzato della crescita nel 2022, sono l’abbigliamento, il beauty e l’informatica i comparti più dinamici (con incrementi di circa il +10%), mentre frena la progressione del food (+1% rispetto a dodici mesi fa). Tra i servizi, continua la crescita del settore turismo e trasporti (+27% rispetto al 2022) e ticketing per eventi. La penetrazione dell’online sul totale acquisti retail è pari al 12%, stabile rispetto al 2022.
«Fornire una fotografia dell’Italia del commercio digitale è quantomai un’attività complessa. Bisogna innanzitutto tenere conto delle nuove abitudini di acquisto dei consumatori, per i quali - soprattutto nel caso della Generazione Z - il confine tra online e offline non ha più senso di esistere», afferma Roberto Liscia, presidente di Netcomm.
ACQUIRENTI ONLINE IN CRESCITA
Inoltre, negli ultimi tre anni, la crescita degli acquirenti online abituali (persone che acquistano in media almeno una volta al mese) è stata 5,5 volte quella degli sporadici (persone che dichiarano meno di tre acquisti nel trimestre): gli abituali hanno raggiunto quest’anno 24,4 milioni, a testimonianza del fatto che l’eCommerce è ormai entrato nelle abitudini di acquisto dei consumatori italiani. Gli abituali, effettuando il 90% delle transazioni online e con scontrini di valore generalmente superiore alla media, generano la maggior parte del valore totale degli acquisti online (93%). Mentre nelle prime fasi dell’avvento dell’eCommerce l’età media degli acquirenti era di 36 anni, oggi si è notevolmente alzata (46 anni in media) e la quota degli acquirenti nei grandi centri urbani si è attenuata: in poche parole, il profilo degli acquirenti online si sta progressivamente avvicinando a quello dell’intera popolazione.
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