Varese 12-06-2014

GLI EVENTI

Mondiali e Bisboccia. Con pioggia

Calcio su maxischermo in piazza a Varese, festival musicale a Carnago e tanti appuntamenti. Ma incombe il maltempo

Mondiali e Bisboccia. Con pioggia

Come di consueto il fine settimana del Varesotto sarà ricco di appuntamenti, oltre all'attesissimo match di debutto dell'Italia contro l'Inghilterra, ma con una grande incognita: il meteo. Infatti le previsioni del Centro Geofisico Prealpino non sono decisamente incoraggianti: già dalla serata di venerdì 13 giugno il caldo africano dell'ultima settimana lascerà spazio a pioggia e fresco, con possibili temporali. Anche sabato 14 e domenica 15 giugno seguiranno la stessa falsa riga, con nubi e rovesci a intermittenza, accompagnati da un forte calo delle temperature massime. Saranno tuttavia molte le iniziative al coperto che non subiranno ripercussioni nonostante il brutto tempo. Di seguito tutti gli appuntamenti selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi:

Venerdì 13 giugno


MONDIALI DI CALCIO
VARESE PROVINCIA - È tempo di Brasile 2014: si accendono i maxischermi per tifare la Nazionale di Prandelli ai Mondiali di calcio. A Varese le partite dell'Italia si vedono in piazza Monte Grappa, dove il Comune ha montato un maxischermo che resterà fino all'Expo 2015, e al Palaghiaccio, che allestisce uno stand gastronomico e un video wall in una tensostruttura con spazi per bambini. Maxischermo anche a Busto Arsizio in piazza San Giovanni. A Gallarate gli Azzurri si vedono nella corte di Palazzo Broletto, in via Cavour: assicurate per ora le prime partite dell'Italia. A Volandia (via per Tornavento 15, Somma Lombardo) si vede la partita del 20 sul maxischermo del ristorante Bistrot. A Luino sul maxischermo del Parco a lago si seguono le partite in cui gioca l'Italia, semifinali e finali. A Saronno vengono proiettate, a volte al termine dei film in programmazione, le partite in cui gioca l'Italia nel cortile di Casa Morandi, in via Varese. Da tenere d'occhio le sagre e le feste della Proloco: da Avigno a Varese a Brezzo di Bedero, dove si vedono di sicuro le partite dell'Italia, vengono allestiti molti maxischermi. Gavirate invece attende le finali del 12 e 13 luglio. Con la speranza di vedere gli Azzurri.

MASSIMO FINI

VARESE - Lo scrittore è ospite del festival Insubria Terra d’Europa dedicato all’Eurasia e ai misconosciuti rapporti con l’Insubria (ore 20.45, Villa Recalcati). Il Festival prosegue fino al 15 giugno approfondendo la storia del generale Suvorov con lo storico Fabrizio Viscontini, la leggenda del Barone von Ungern Sternberg con il giornalista Andrea Colombo o riflettendo su "Est-Ovest e il confine lieve dell’Europa" con il deputato Giancarlo Giorgetti. Tutto il fitto programma su www.insubriaterradeuropa.net.

PREMIO GIANLUIGI MILANESE
VARESE - Serata di gala per l’assegnazione del premio annuale organizzato da La6 Tv e destinato a studenti di musica particolarmente meritevoli. Per l’occasione si esibirà l’Orchestra del civico Liceo musicale diretta da Roberto Perata. Alle 21, Sala Napoleonica delle Ville Ponti, info 0332.255033.

GOOD COMPANY DA VENT’ANNI
VARESE - Il coro Good Company diretto da Andrea Motta festeggia i suoi 20 anni al Santuccio con la sua versione della più celebre storia d’amore scritta da Shakespeare, "Raccontando Giulietta e Romeo", spettacolo per voci narranti (fra cui Lidia Munaretti e Antonio Borgato), coreografie (di Silvana Bazzi, con i ballerini Chiara Brusa e Francesco Cremona) e canti. Via Sacco 10, ore 21, info 342.1343593.

ALLA LIBRERIA DEL CORSO
VARESE - Alle 18.30 nella libreria di corso Matteotti presentazione del libro di Umberto Longoni "Manuale del perfetto imbecille".

VINICIO BERNARDI
VARESE - Lettura del Canto XIII dell’Inferno di Dante Alighieri (La selva dei suicidi) alle 20.45 nella chiesa della Motta.

SOLEVOCI A CAPPELLA
VARESE – Oggi e domani c’è l’ottava edizione di Solevoci a Cappella International Contest, concorso riservato a gruppi vocali jazz e gospel organizzato dall’Accademia Solevoci. La manifestazione quest’anno in qualche modo si sdoppia con il campionato italiano di beatbox, dedicato invece agli appassionati della percussione vocale. Si comincia oggi con il concerto dei Cluster (i genovesi che nel 2008 parteciparono alla prima edizione di "X Factor") in piazza Monte Grappa. Info 345.5812326.

MARCHI & SILVA
VARESE - Beatrice Marchi eFrancesca Silva si ritrovano dopo 10 anni a collaborare per la mostra nello spazio dell'ex prof. Cristini che sarà inaugurata alle ore 18.
Per il loro ritorno a Varese le due giovani artiste capiscono quanto sarebbe stato "cool" se già ai tempi avessero fatto della musica Rap. Quello che ne risulta è un pezzo d'arte contemporanea frizzante e rude come la vita stesse delle due ragazze, ormai donne.

AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA
VARESE - Mercato di Coldiretti. Ore 8-13. Piazzale de Gasperi.

L’ULTIMA FERMATA
CARDANO AL CAMPO - "L’ultima fermata", di Aquilino, è in sala consiliare Pertini stasera Michela Criscuolo, Monica Ergotti e Alba Galbusera dirette da Benedetta Bonacina. L’autore, di Tradate, è anche direttore artistico della compagnia Tecnekè di Oleggio, e alcuni dei suoi numerosi testi sono stati rappresentati anche al Piccolo e al Parenti. Via Verdi 2, ore 21, ingresso gratuito, 347.4892799.

BISBOCCIA FEST
CARNAGO – Da oggi a domenica edizione numero cinque per la Festa dell’estate, meglio conosciuta come Bisboccia Fest,organizzata da Consulta Giovani, un gruppo di ragazzi che da qualche anno si sta impegnando per avvicinare il Comune alle esigenze dei ragazzi. Tre giorni dedicati a tre diversi generi musicali: elettro, alternative e hip hop. Si comincia stasera con l’elettronica e l’unica data italiana degli inglesi Koan Sound, due dj di Bristol il cui nome deriva dal Buddismo Zen Koan, una pratica di meditazione. In apertura le vibrazioni dubstep e drum & bass dei varesini Le Basse Frequenze. Via Brianzola, ore 21, ingresso gratuito.

CORNI E PECC
CASSANO VALCUVIA – La Sagra dei sapori "Corni e Pecc" compie dieci anni e torna a Cassano Valcuvia da oggi a domenica tra le vie e le piazzette del centro storico. Un’occasione perfetta per "perdersi" nel borgo alle pendici del monte San Martino durante uno dei suoi eventi di punta. Prodotti locali genuini e gastronomia, tradizione e sperimentazione, laboratori e convegni improntati sulla sostenibilità ambientale e l’agricoltura di montagna sono gli ingredienti più importanti della tre giorni, condita anche da musica e spettacoli. I momenti culinari sono realizzati in collaborazione con la Strada dei Sapori delle Valli Varesine che, con i suoi soci, allestisce il ristorante di eccellenza nello spazio dell’Angolo dei sapori. Torna anche la rassegna itinerante che propone carne delle valli prealpine, pesce di lago e dolce di castagno seguendo un percorso di degustazione da un cortile all’altro. Chi preferisce polenta "in tutte le salse" o maialino asado può invece fermarsi nell’area ristorazione. Non mancano laboratori per bambini, improntati sulla tradizione contadina e il riciclo dei materiali. Spazio di primo piano dedicato come da tradizione alla castanicoltura: le castagne sono state nutrimento e reddito per secoli, soprattutto nella zona prealpina.

FESTIVAL DEI CONFINI
CASSANO VALCUVIA - Il festival Dei Confini organizzato da Teatro Periferico fa tappa a casa sua con lo spettacolo degli Eccentrici Dadarò "Vote for", di e con Simone Lombardelli e Davide Visconti. Una piazza dove dovrebbe tenersi a breve il comizio del sindaco è invece deserta: non c’è nemmeno il palco, gli operai sono in ritardo. A un certo punto fra le vie del paese strombazza un’apecar azzurra che trasporta due allegri operai del comune giunti proprio per allestire tutto: l’attesa si trasforma così in tempo scanzonato, dove i due moderni Stanlio e Ollio riempiono le loro azioni di gag, battute, acrobazie e numeri di magia. E non si sa nemmeno se il sindaco arriverà davvero. Lo spettacolo, gratuito, si svolge nella piazza del paese dalle ore 20.15 in occasione di Corni e Pecc, info 334.1185848, 338.6020892.

OMAR STELLACCI
CASTELLANZA - All’anagrafe fa Marco Castelli, è un artista poliedrico, vive a Saronno e con De Marco Swing è in concerto alla Baitana: ore 21, ingresso di via Azimonti, ingresso gratuito.

UNA SERA A COLMEGNA
COLMEGNA - Escursione serale del Cai Luino che propone una gita guidata dall’esperto Federico Crimi alla scoperta del suggestivo paesino di Colmegna. Ritrovo alle 18.30 ai giardini del lungolago e inizio escursione alle 18.45. Al termine sarà offerto a tutti i partecipanti un semplice brindisi all’hotel Camin. Info 0332.511101.

ARTE, CILIEGIE E MUSICA

CUVIO - Festa fino a domenica con musica e ristorazione al parco comunale. Rassegna artistica e musicale e 26° concorso internazionale di pittura contemporanea per artisti sordi. Sabato e domenica esposizione di hobbisti e artigiani varesini. Domenica premiazione dei migliori artisti.

DUMELTICA
DUMENZA - Festival celtico al centro Carà: mercatino, musica cucina e ricostruzione di un villaggio celtico per la festa che inizia oggi alle 18 e prosegue fino a domenica.

MA CHE MUSICA
GALLARATE - "Ma che musica" è il titolo della mostra in corso nella sede della Proloco di Gallarate in via del Gambero 10. Non sono musicisti ad allietare le orecchie, ma ben 24 lavori (pittura, scultura, fotografia e poesia) di artisti dell’associazione 3A coordinati da Massimo Massarelli. Fino al 20 giugno ore 10-12 e 16-19.

BIBLIO TOMBOLA
GORLA MAGGIORE - La tombola in biblioteca che fa vincere tanti libri per l’estate, organizzata da associazione Intesa e biblioteca. Alle 21, piazza Martiri 17. Buffet gratuito. Prenotazione obbligatoria al 0331.614801. Ingresso libero.

VIOLINO E PIANOFORTE
LUGANO - Recital della pianista Akane Sakai e della violinista Mayu Kishima per il Progetto Martha Argerich. Alle 18.30, Chiesa Evangelica, info 004191.8039581.

IL MENESTRELLO MACIACCHINI
MALNATE - Luca Maciacchini è alla Cascina Diodona per la serata di gala di Sos Malnate con lo spettacolo di teatro canzone "On menestrell del dì d’incoeu", antologia di brani musicali e pezzi di comicità dal repertorio milanese che vede in Gaber, Jannacci, Bramieri i suoi fari. L’evento, destinato all’acquisto di un’ambulanza in ricordo di Elena Manfrinati, è preceduto dalla cena di gala alle ore 20; 65 euro, prenotazioni 0332.428555.

TRENINCORSA A MILANO CON VAN DE SFROOS

MILANO - Comincia bene la lunga estate dei Trenincorsa: la band luinese capitanata da Matteo Carassini suona all’Ippodromo di Milano, nell’ambito del City Sound Festival, in apertura al concerto di Davide Van De Sfroos. Trenincorsa e Van De Sfroos hanno collaborato nello spettacolo "Luoghi dentro". Ore 21, info 02.63793389.

GUSTARTI A VILLA RESTELLI

OLGIATE OLONA - Primo evento della rassegna Gustarti a Villa Restelli (via Restelli 20). Concerto dei Malapizzica ed esperimenti culinari gourmand, ricco buffet. In collaborazione con Slow Food, Buono e giusto, Area 101, Jazz Altro, pasticceria Chiara. Ingresso Gratuito. Ore 21.

IN MOSTRA LE ILLUSTRAZIONI DI MIKE SNYDER
PORTO CERESIO - Dipinti, disegni, illustrazioni e fumetti di Mike Snyder, artista statunitense residente da tempo a Varese, si visitano oggi per l’ultimo giorno nella Biblioteca comunale, ore 16-20.

ALLA LIBRERIA PAGINA 18
SARONNO - Alle 21 presentazione di "Ho ucciso un principio" di Paolo Pasi, giornalista del Tg3, un racconto fuori dal coro sull’uccisione di Umberto I a Monza

VIOLINO E VIOLA
SESTO CALENDE - Il duo del violinista Carlo Bellora e della violista (e violinista) Laura Ricciardi apre la mini-rassegna concertistica dell’Oratorio di San Vincenzo. In programma pagine di Leclair, Manfredi/Boccherini, Mozart e Bartók. Alle 21.15, ingresso libero.

FESTA DELLA PROLOCO AL PARCO BERRINI
TERNATE - La Proloco compie 30 anni e festeggia in grande stile fino a domenica al parco Berrini. Ricco stand gastronomico (gnocchi, grigliate, lavarello e altre prelibatezze), ogni sera dalle 19 e domenica anche alle 12. Musica ogni sera, mercatino hobbisti la domenica e sabato sera alle 23 grande spettacolo pirotecnico.

CORSA DELLE TORRETTE
TRAVEDONA MONATE - La storica Corsa delle Torrette del Palio 2014 quest’anno si corre anche in versione "baby", con mini torrette per bimbi. Il paese vive tre giorni di festa: giochi, gare, serate danzanti e lo stand gastronomico della Proloco aperto tutte le sere per proporre gustose specialità locali. Stasera la competizione tra i rioni inizia subito: gara podistica per le vie del paese (alle 20) e fasi eliminatorie dei tornei di briscola e scopa. Sabato le gare iniziano nel primo pomeriggio e coinvolgono anche i più piccoli. Durante la messa serale, le sei torrette di legno le vere protagoniste del Palio travedonese, vengono benedette e consegnate ai rioni. Domenica 15, alle 15, si comincia con gli sbandieratori di Legnano. Poi i rappresentanti dei rioni aprono le celebrazioni del Palio con una parata in costume. Infine, via alla "corsa delle torrette".

STAI ALL’OCCHIO CHE SI RIDE
VEDANO OLONA - Per Vedano Estate 2014, piazzetta della Pace accoglie una serata comica dal titolo "Stai all’occhio che si ride", uno spettacolo di varietà a cura del Piccolo Cantiere delle Arti Varie. Ore 21, gratuito. In caso di maltempo, in Sala Consiliare. Info 0332.867760.

ELVISMANIA
VEDANO OLONA - Una serata dal sapore rock&roll americano con il tributo di Luca Guenna & The Hughs al grandioso Elvis alle 21 all’Arlecchino: via Papa Innocenzo 37, ingresso libero.

JAZZ&MUSIC CON KLAUS BELLAVITIS

VERGHERA DI SAMARATE - Unisce jazz e magia la raffinata serata organizzata dal Caffè Teatro con Klaus Bellavitis, pianista e cantante crooner laureatosi a Boston e divenuto mago alla corte di Raul Cremona. "Jazz&music" è ispirato a Frank Sinatra, che, dopo un concerto nel ’59 proprio con questo mix intratteneva in camera sua ospiti come Armstrong e la Fitzgerald, Ava Gardner e Tony Bennett. Via Indipendenza 10, ore 22, 10 euro, 0331.228079.

Sabato 14 giugno

INSUBRIA CON GUSTO
VARESE - Nove grandi chef italiani e svizzeri ai Giardini Estensi di via Sacco per Insubria con Gusto, food festival in agenda oggi e domani. Dalle 10 alle 24 si può scegliere il proprio percorso di degustazioni attraverso le proposte degli chef che partecipano: Mauro Marcello (Al Böcc di Vico Morcote), Silvio Salmoiraghi (Acquerello di Fagnano Olona), Pietro Baldi (Settimocielo di Castronno), Luca Merlo (Hotel Cereda di Sementina), Mario Capitaneo (Il Salumaio di Montenapoleone, Lugano), Davide Brovelli (Il Sole di Ranco), Guido Sassi e Gianluca Lesti (Sass Café di Lugano), Marco Sacco (Piccolo lago di Verbania), Paola e Piero Bertinotti (Pinocchio di Borgomanero). Il biglietto (comprensivo di un piatto) costa 12 euro (bambini fino ai 12 anni gratis). I piatti sono acquistabili con 6 coupons, per un controvalore di 6 euro. Info www.insubriadigusto.it.

SOLEVOCI A CAPPELLA

VARESE – Secondo e ultimo giorno dell’ottava edizione di Solevoci a Cappella International Contest, concorso riservato a gruppi vocali jazz e gospel organizzato dall’Accademia Solevoci. La manifestazione quest’anno in qualche modo si sdoppia con il campionato italiano di beatbox, dedicato invece agli appassionati della percussione vocale. In piazza Monte Grappa ci sono: dalle ore 16 le eliminatorie per il campionato italiano di beatbox, dalle 21 il Solevoci International Contest, il concorso vero e proprio cui partecipano i seguenti gruppi (opportunamente selezionati): Cherries on a Swing Set di Orvieto, Anonima Armonisti di Roma, Opus Jam di Bar le Duc (Francia), Sevenesen di Modena. Alle 22.30, infine, scatta l’ora delle finali della BeatBox Battle. Info 345.5812326.

BASKET FEST
VARESE - Cimberio Varese organizza insieme agli Amici della Pallacanestro Varese Onlus e agli Amici del Campetto una due giorni di basket, musica e buona cucina oggi e domani in piazzale Gramsci, vicino al PalaWhirlpool.

OLIVIERO GIRARDI E LINDA ANGELI
VARESE - Il segretario generale e la responsabile della comunicazione del Santuario di Oropa raccontano il "loro" Santuario alle 15.30 nella sede degli Amici del Sacro Monte, in via del Ceppo 5.

AVIGNO IN FESTA
VARESE – Oggi e domani festa nel quartiere di Avigno con due iniziative che si fondono: la Notte bianca dei rioni e la diciottesima festa patronale. Oggi dalle ore 19 tutti in strada per la camminata non competitiva di 6 chilometri e stand gastronomico in funzione alle 19.30. Dalle 20.30 alle 24 Notte bianca dei rioni, con intrattenimenti vari ma anche momenti dedicati alla sicurezza, con le forze dell’ordine disponibili a dare vari consigli sul tema contro le truffe, per la guida sicura, consigli per la cittadinanza, per la sicurezza domestica e in viaggio. A mezzanotte, maxischermo per vedere tutti assieme Italia-Inghilterra. La festa prosegue fino al 22 giugno.

STAGIONE CORALE UNIVERSITARIA

VARESE - Alle ore 21.00, nella Chiesa di Sant'Antonio della Motta, piazza Motta, parte la Stagione Corale Universitaria organizzata dall'Università degli Studi dell'Insubria. Per il "concerto d'inizio estate", si esibirà l'Ensemble Vocale "Sine Diapason", con un repertorio dal rinascimento agli spiritual. L'ingresso è libero.

FIABE E GIOCHI CON BETTY COLOMBO
VARESE - A Lissago l’asilo nido Nonna Lù in via San Carlo 5, organizza una giornata aperta a tutte le famiglie e gratuita. Dalle 10 giochi, alle 11 letture di fiabe. Dalle 14.30 si gioca nel parco. Alle 15.30 Betty Colombo di Arteatro Varese porta lo spettacolo "Cappuccetto dei colori" che trae spunto dal libro di Bruno Munari. Dalle 16.30 alle 18 merenda per tutti. Info 347.4524081.

ETTORE CAPPELLETTI TRIO

VARESE - Il protagonista dell’appuntamento con lo "straordinario aperitivo in jazz" al Bagatella di via Speroni 12, un trio ai confini della musica jazz con decise caratterizzazioni blues. Doppio concerto ore 19.30 e 21,30, ingresso libero, consumazione con ricco buffet 8 euro.

CORSA PER UN SORRISO
VARESE - A Capolago alle ore 18, al via la manifestazione podistica in favore del nuovo ospedale pediatrico di Varese, organizzata nell'ambito della festa di Capolago con il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, la "Corsa per un Sorriso", che partirà dall'oratorio di Capolago (in via del Gaggio, 2) e, dopo 5 km attraversando prati e boschi per arrivare fino a Cartabbia e alla zona Boderi, si concluderà alla sede del Circolo di Capolago in via Fè. La quota di iscrizione è di 5 euro e sarà interamente devoluta a Il Ponte del Sorriso onlus. È possibile iscriversi fino a 30 minuti prima della partenza direttamente in oratorio oppure fino a venerdì 13 giugno inviando una mail all'indirizzo circolodicapolago@gmail.com oppure telefonando allo 0332.490037. Sono previsti premi per i primi tre classificati uomini e le prime tre donne; per il primo classificato più giovane ed il più anziano; per il primo classificato uomo e donna abitante a Capolago e per il gruppo più numeroso.

DOROTEA MELE PROJECT

VARESE - Nell’ambito della due giorni di Basket Fest, nel piazzale di fronte al PalaWhirpool concerto soul, funky e r&b di: Dorotea Mele (voce), Luca Pedroni (chitarra), Luca Fraula (tastiere), Francesca Morandi (basso), Fiamma Cardani (batteria). Ore 21.

FUMETTARTE
VARESE - Dalle ore 16 al Teatro del Popolo in via Palestro 5, giornata dedicata al fumetto e all'arte con: mostra di fumetti (realizzati dai ragazzi del corso di fumetto Crossroads 2013/2014), mostra di illustrazioni (illustratrice Stefania Pravato), proiezione dei fumetti sonori (realizzati dai ragazzi del corso), possibilità di richiedere informazioni sui corsi di fumetto base-fumetto avanzato e disegno base-disegno avanzato in partenza a ottobre e buffet.

"ALLE RADICI DI UNA PRESENZA"
VARESE - A Biumo Inferiore alle ore 11, inaugurazione della mostra "Alle radici di una presenza", che sarà ospitata per due settimane all'antica chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Documentazione in testi, immagini, video e reperti storici delle origini e dello sviluppo della storia del cristianesimo nel territorio varesino. Realizzata da docenti e studenti del liceo Sacro Monte con un allestimento di grande impatto visivo curato da Concreo. La prima visita per giornalisti e autorità sarà introdotta (nella Sala della cultura dell'Oratorio di Biumo Inferiore) dagli interventi di Monsignor Franco Agnesi (Vicario episcopale di Varese), del professor Alfredo Lucioni (docente di Storia medioevale dell'Università Cattolica), della professoressa Francesca Urizzi (docente del Liceo Sacro Monte), di Marta Piazza (studentessa del Liceo Sacro Monte). Modererà il parroco di Biumo don Carlo Garavaglia. Un percorso in tre sezioni e una parte finale per rivivere, attraverso le riprese televisive di allora, la salita al Sacro Monte di San Giovanni Paolo II, avvenuta trenta anni fa.

CONVERSAZIONE AL SACRO MONTE

VARESE - Alle ore 15.30 alla Sede dell'Associazione Amici del Sacro Monte in via del Ceppo 5, si terrà la Conversazione dal titolo "Il Santuario ed il Sacro Monte di Oropa; devozione, arte e cultura da scoprire". Relatori Oliviero Girardi e Linda Angeli, segretario generale e responsabile comunicazione del Santuario di Oropa. Ingresso libero.

PUNTO SULL'ARTE
VARESE - Alla galleria Punto sull'Arte in viale Sant'Antonio 59/61, alle ore 18 inaugurazione della mostra collettiva "<20 15X15/20X20". 19 Artisti con molteplici esperienze nazionali e internazionali hanno dato il via alla "Collezione Punto sull'Arte", ricevendo dalla galleria tele quadrate - 15x15/20x20 cm - su cui potersi esprimere liberamente senza temi predefiniti e senza vincoli di tecnica. Una collezione costituita da opere uniche fortemente personali, inedite e realizzate in edizione limitata.

POLIMATERICI DI VALERIA FOSCA

VALLE ANGERA - Alle 18 allo Spazio d’arte Liberty vernissage della mostra "Polimaterici e terracotte" di Valeria Fosca Valle. Piazza Garibaldi 12, fino al 29 giugno da martedì a venerdì 21-23, sabato 16.30-19 e 21-13, domenica 10.30-12.30, 16.30-19 e 21-23, info 328.4199700.

CONCERTO D’ORGANO

ARONA - L’organista tedesco Klemens Lucke nella chiesa di Santa Maria suona Muffat, Philips, Bach e Böhm. Alle 21.15, ingresso libero.

ANTONIO FRANZETTI
BESOZZO - Le sculture di Antonio Franzetti si ammirano a Casa Locchi (già Palazzo Besozzi/Luini), via Sant’Antonio 24, oggi e domani ore 10- 12 e 15-18.30.

GIULIANO BELMONTE

BESOZZO - Alle ore 17 in Sala Mostre del Palazzo Comunale, inaugurazione della mostra "Visioni della mente e del cuore" di Giuliano Belmonte.

JAZZALTRO
BUSTO ARSIZIO - Triplo appuntamento con la rassegna JazzAltro. L’ultimo concerto della settimana è a Villa Calcaterra in condivisione con Busto Estate. Alle ore 21 in via Magenta 70 si può ascoltare l’Amato Jazz Trio alle prese con la sonorizzazione di un film documentario di Giuseppe Di Bernardo. Info 327.7471296.

LEO & THE ZODIAK

CARDANO AL CAMPO - Al circolo Quarto Stato Max Simoncelli e il suo quartetto in un live "krossover blues and some other dirty stuff": via Vittorio Veneto 1, ore 21, ingresso libero.

BISBOCCIA FEST

CARNAGO – Seconda giornata della Bisboccia Fest organizzata da Consulta Giovani e tutta dedicata alla musica. Stasera è il momento dell’alternative: ad aprire i piemontesi L’Orso, giovane band indipendente che ha fatto da supporto a I Cani, il progetto musicale del cantautore romano Niccolò Contessa. L’Orso presenta il nuovo album "Glamour", uscito a ottobre per 42 Records. Via Brianzola, ore 21, ingresso gratuito.

CORNI E PECC
CASSANO VALCUVIA – Seconda giornata della sagra dei sapori "Corni e Pecc", decima edizione, tra le vie e le piazzette del borgo alle pendici del monte San Martino. I momenti culinari sono realizzati in collaborazione con la Strada dei Sapori delle Valli Varesine che, con i suoi soci, allestisce il ristorante di eccellenza nello spazio dell’Angolo dei sapori. Torna anche la rassegna itinerante che propone carne delle valli prealpine, pesce di lago e dolce di castagno seguendo un percorso di degustazione da un cortile all’altro. Chi preferisce polenta "in tutte le salse" o maialino asado può invece fermarsi nell’area ristorazione. Non mancano laboratori per bambini, improntati sulla tradizione contadina e il riciclo dei materiali. Spazio di primo piano dedicato come da tradizione alla castanicoltura. E stasera maratona hip hop al circolo Il Farina con hamburgueria e birra artigianale.

SUNDANCE
CASTELLANZA - Fanno rock acustico alla Baitina in via Azimonti: ore 21, ingresso gratuito.

VISIONI ONIRICHE
CERRO DI LAVENO MOMBELLO - Alle ore 18, al Museo Internazionale del Design Ceramico, Palazzo Perabò a Cerro di Laveno Mombello, fino al 6 luglio 2014, inaugurazione della mostra di ceramiche ,affreschi, olii, incisioni e bronzi "Visioni Oniriche" dell'artista milanese Gigi Pedroli, l'ultra ottantenne Maestro dell'Alzaia Naviglio Grande, dove conduce da più di 40 anni, con la moglie Gabriella, il Centro dell'Incisione.

FESTIVAL MUSICA SIBRII

CISLAGO - È in programma il nuovo appuntamento del Festival Musica Sibrii organizzato dall'associazione I Solisti Ambrosiani. Protagonista dell’evento è l’omonimo ensemble strumentale composto dal soprano Tullia Pedersoli, dal violinista Davide Belosio, dalla violoncellista Elisabetta Soresina e dalla clavicembalista Grasiela Setra Dantas. Il programma del concerto è intitolato "Antiche gemme musicali" ed è rivolto al repertorio barocco, italiano e tedesco. In particolare il gruppo propone pagine di Ferrari, Bassani, Haendel e Telemann. La serata si chiude con una sonata per violino e continuo di Johann Sebastian Bach e con la sonata "Annunciazione" di Ignaz Biber. Alle ore 21 nella chiesa di Santa Maria della Neve a Cislago, ingresso gratuito, info musicasibrii@isolistiambrosiani.com.

ASPETTANDO MICROCOSMI

COMERIO - Alle ore 20 raccolta fondi che servirà a realizzare il Festival Microcosmi e a rendere la prossima edizione ancora più grande. Una serata di concerti e intrattenimento che culminerà con la proiezione a mezzanotte della prima partita dell’Italia ai Mondiali. Lo scorso anno il festival è stato organizzato per la prima volta, fortemente voluto dall’amministrazione comunale e dal suo direttore artistico Vittorio Cosma, e ha visto la partecipazione di 5000 persone, ottenendo visibilità su diversi media regionali e nazionali. Il Festival Microcosmi è un evento che comprende tre giorni di spettacoli, incontri, concerti, laboratori per adulti e bambini, letture e spettacoli in cui protagonisti sono realtà locali e nazionali in comunicazione tra di loro. Nasce così una vera e propria rete in potenziale e continua espansione. 

NEI "SILENZI" NASCE UNA NUOVA GALLERIA

GALLARATE - La mostra fotografica "Silenzi" di Davide Niglia inaugura "96 metricubi d’arte", nuovo spazio espositivo dello storico negozio "Il Corniciaio", a Gallarate dal 1978. Apertura ufficiale oggi alle ore 18. Via Parini 8, fino al 5 luglio da martedì a sabato 9-12.30 e 15.30-19.

FRANCESCA AJMAR TRIO
GALLARATE - Secondo appuntamento della rassegna Jazz al Maga con un viaggio musicale nell’arte dei grandi songwriter americani anni Trenta: via De Magri 1, ore 19.30, ingresso gratuito.

CROCIERE SUL LAGO DI VARESE

GAVIRATE - Fino al 28 settembre crociere turistiche sul lago di Varese, con partenza e arrivo a Gavirate, con il battello ecologico che porta 24 passeggeri e ferma all’Isolino Virginia, Bodio Lomnago, Schiranna e a richiesta a Biandronno. Gli orari sono: il sabato 14.45 e 17.30, la domenica 10, 14.45 e 17.30. Biglietti 10/8 euro, bimbi con meno di 6 anni gratis, info 02.92273118.

MUSICA IN VILLA

GAZZADA SCHIANNO – Torna "Musica in Villa", la stagione all’aperto di Villa Cagnola giunta alla 38esima edizione è impostata sul connubio cultura-divertimento. Musica classica, prima di tutto, tra repertorio solistico, sinfonico e da camera, un pizzico di jazz e due concerti fuori programma dedicati ai giovani. Oggi concerto di apertura con l’Orchestra sinfonica Carlo Coccia di Novara e il direttore Gian Paolo Sanzogno; il programma affianca alla sinfonia "Praga" di Mozart l’ouverture del "Matrimonio segreto" di Cimarosa e i "Tre preludi sinfonici per l’Edipo re di Sofocle" composti nel 1904 da Ildebrando Pizzetti. Ore 21, 15 euro, info 0332.875120, anche in caso di maltempo.

NOTTE BIANCA A LOCARNO
LOCARNO - Arriva la Notte bianca con artisti internazionali a scaldare la serata: da Sebalter, artista ticinese diventato famoso dopo la sua partecipazione all’Eurovision, a band come Lumineers, Passenger, La Rua e Iris Monè, accompagnata dalla voce di Ekat Bork, l’artista vincitrice di Music Club 2014. Negozi aperti tutta la notte con promo, iniziative speciali e stand di prodotti tipici. In piazzetta Riformati esibizioni organizzate dal Verzasca Country Festival, in piazzetta Respini musica del Vallemaggia Magic Blues e in piazza Sant’Antonio festeggiamenti per il 30esimo anniversario di JazzAscona. Per gli appassionati di calcio, in piazza Magnolia ci sono i maxi-schermi per seguire alle ore 18 Colombia - Grecia seguita poi da Italia - Inghilterra a mezzanotte (info: www.nottebiancalocarno.ch).

MONDIALI A LUGANO

LUGANO - Piazza Manzoni fino al 13 luglio diventa il Villaggio dei Mondiali. Qui si possono seguire le partite in una struttura ad hoc. Al villaggio c’è infatti un maxischermo ledwall da 30 metri quadri su cui verranno trasmessi i match, diversi bar e punti ristoro, bancarelle e un palco per concerti e animazioni. L’intera area è coperta da un grande gazebo aperto per godersi le partite anche in caso di pioggia.

"L’HISTOIRE DU SOLDAT"
LUGANO - Il Progetto Martha Argerich propone "L’histoire du soldat" di Igor Stravinski, in un adattamento per due attori e ensemble strumentale. Alle 20.30, Auditorio della Rsi, 004191.8039581.

CONCERTI SPIRITUALI

LUGANO - L’ultimo appuntamento è dedicato alla figura di don Carlo Gnocchi, voce recitante Luigi Pessina, il soprano Lidia Basterretxea e il gruppo vocale San Bernardo, diretto da Giulio Mercati. Alle 20.30, Santuario di Santa Maria di Loreto, ingresso libero, 004191.9220112.

ROSETTA LEINS
LUGANO - Il Municipio della Città di Lugano, dalle ore 10.30, apre le porte della Sala Matrimoni in occasione di una giornata dedicata alla pittrice ticinese Rosetta Leins. Nel corso della giornata, il Dicastero Attività Culturali, in collaborazione con la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate, che fino al 17 agosto le dedica una mostra, propone al pubblico due visite guidate gratuite alla Sala Matrimoni di Palazzo Civico affrescata dell'artista, con la signora Simona Ostinelli, curatrice dell'esposizione. Segue visita alla mostra.

RIAPRE IL TENNIS CLUB
MALNATE - Grazie all’appoggio di alcuni soci storici e all’aiuto di tanti professionisti e amici che hanno dedicato tempo e forza lavoro, sono terminati i lavori di ristrutturazione per sistemare spogliatoi, club-house e area esterna. Il fiore all’occhiello del Club, i due campi in terra rossa, sono l’unica zona che non ha richiesto alcuna manutenzione straordinaria perché ancora perfettamente performanti. L’inaugurazione è prevista dalle ore 17, occasione per conoscere il programma della scuola tennis, le modalità di associazione al Club e gustare insieme un aperitivo.

ALLA LIBRERIA PAGINA 18

SARONNO - Alle ore 18.30 Francesco Ceniti presenta "In nome di Marco", ricordando Marco Pantani attraverso la voce di una madre.

GREEN AREA A VOLANDIA

SOMMA LOMBARDO - Dopo l'appuntamento alle ore 10.30 nella sala conferenze di Volandia con Luca Boschini, che presenta il libro "Il mistero dei cosmonauti perduti" insieme con il giornalista, scrittore e blogger Paolo Attivissimo, che ha curato la prefazione, alle ore 11 il vicepresidente della Regione Lombardia, Mario Mantovani, taglierà insieme con il Presidente della Fondazione Museo dell'Aeronautica, Marco Reguzzoni, il nastro della nuova Green Area di Volandia, situata nelle immediate vicinanze del complesso museale e attigua all'edificio di interesse archeologico-industriale che fino a pochi anni fa ospitava la mensa per i dipendenti di Agusta Westland.

FESTA DELLA SOLIDARIETÀ
SOMMA LOMBARDO - Festa per l’assistenza del malato oncologico. Dalle 17 sagra della Costina a Coarezza con musiche dal vivo.

FESTA DELLA PROLOCO AL PARCO BERRINI
TERNATE - La Proloco compie 30 anni e festeggia in grande stile al parco Berrini. Ricco stand gastronomico (gnocchi, grigliate, lavarello e altre prelibatezze), ogni sera dalle 19 e domenica anche alle 12. Musica ogni sera, mercatino hobbisti la domenica e stasera alle 23 grande spettacolo pirotecnico.

CROCIATE AL CASTELLO VISCONTEO
SOMMA LOMBARDO - Mario Bassi, geometra e artista di Vergiate, espone le sue sculture ispirate al Medioevo e alle Crociate (nella foto Teodorico) nel cortile d’onore del Castello Visconteo, a cura di Lorenzo Schievenin Boff. Vernissage alle 17.30 con una presentazione di Silvana Angela Ferrario. Il 15, 21 e 22 giugno ore 10-11.30 e 14.30-18.

CORSA DELLE TORRETTE
TRAVEDONA MONATE - La storica Corsa delle Torrette del Palio 2014 quest’anno si corre anche in versione "baby", con mini torrette per bimbi. Il paese vive tre giorni di festa: giochi, gare, serate danzanti e lo stand gastronomico della Proloco aperto tutte le sere per proporre gustose specialità locali. Oggi le gare iniziano nel primo pomeriggio e coinvolgono anche i più piccoli. Durante la messa serale, le sei torrette di legno le vere protagoniste del Palio travedonese, vengono benedette e consegnate ai rioni. Domenica 15, alle 15, si comincia con gli sbandieratori di Legnano. Poi i rappresentanti dei rioni aprono le celebrazioni del Palio con una parata in costume. Infine, via alla "corsa delle torrette".

TV SHOW
VEDANO OLONA - All’Arlecchino questa band è alle prese con un divertente repertorio di sigle e spot Tv in chiave rock: ore 21, via Papa Innocenzo 37, ingresso libero.

GNOCCHI E ALPINI
VERGIATE - Alle 20 in largo Lazzari arriva la cosiddetta "Gran Gnoccata" del gruppo Alpini. Stand gastronomico, anche da asporto e musica live.

DANIELE RACO E I MONDIALI DI CALCIO
VERGHERA DI SAMARATE - Daniele Raco al Caffè Teatro con una serata di monologhi per sdrammatizzare l’inizio dei Mondiali del Brasile: a mezzanotte sarà possibile vedere tutti insieme la prima partita della nazionale. Via Indipendenza 10, ore 21.30, 10 euro, 0331.228079.

Domenica 15 giugno


INSUBRIA CON GUSTO
VARESE - Nove grandi chef italiani e svizzeri ai Giardini Estensi di via Sacco per la seconda giornata di Insubria con Gusto. Dalle 10 alle 24 si può scegliere il proprio percorso di degustazioni attraverso le proposte degli chef che partecipano: Mauro Marcello (Al Böcc di Vico Morcote), Silvio Salmoiraghi (Acquerello di Fagnano Olona), Pietro Baldi (Settimocielo di Castronno), Luca Merlo (Hotel Cereda di Sementina), Mario Capitaneo (Il Salumaio di Montenapoleone, Lugano), Davide Brovelli (Il Sole di Ranco), Guido Sassi e Gianluca Lesti (Sass Café di Lugano), Marco Sacco (Piccolo lago di Verbania), Paola e Piero Bertinotti (Pinocchio di Borgomanero). Il biglietto (comprensivo di un piatto) costa 12 euro (bambini fino ai 12 anni gratis). I piatti sono acquistabili con 6 coupons, per un controvalore di 6 euro. Info www.insubriadigusto.it.

RUN FOR PARKINSON’S
VARESE - Torna Run For Parkinson’s, la manifestazione non competitiva che si svolge in diverse città italiane ed estere domenica 15 giugno. Ognuno è invitato a correre contro il Parkinson con i malati e le loro famiglie. Ritrovo alle 9.30 a Villa Mirabello. Contributo: 4 euro (gratis fino per bimbi fino a 14 anni). Info www.parkinson-insubria.org.

FESTA DEL LIBRO VARESE
- Si conclude oggi con la Seconda festa della microeditoria creativa e del libro autoprodotto il progetto "Milibro" dell’associazione culturale Spazioverganiuno. Dalle ore 16 in via Vergani 1 reading, performance e presentazioni, merenda-aperitivo, musica dal vivo. Mentre a Villa Baragiola si ammirano i libri realizzati dai ragazzi del Liceo artistico e dell’Istituto grafico di Venegono Inferiore. Info 349.4950304, ingresso libero, info@spazioverganiuno.com.

BASKET FEST
Al Campus di via Pirandello e nel piazzale Gramsci (di fronte al PalaWhirlpool), sport, musica e buona cucina, per raccogliere fondi per la squadra di basket in carrozzina.

IL MERCATO DELL’INSUBRIA

VARESE - Mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione. Dalle 9. Corso Matteotti e Via Marconi.

FAI ARTE LA DOMENICA IN FAMIGLIA
VARESE - "Alzate il sipario": bambini e genitori potranno scoprire le straordinarie forme dell’arte e della natura e divertirsi mettendo in scena mondi fantastici. Prenotazione obbligatoria al numero 0332.283960. Ore 15-17.30. A Villa Panza.

TREDICI CORI AL SACRO MONTE

VARESE - Tredici cori in rappresentanza delle province lombarde accompagnano la messa delle 9 al Sacro Monte e poi, dalle 10.30, scendono la Via Sacra fermandosi a cantare a ogni Cappella. L'appuntamento è organizzato dal coro Fiocco di Neve di Ispra.

AVIGNO IN FESTA
VARESE – Nel quartiere di Avigno per la diciottesima festa patronale, in corso fino al 22 giugno, torneo di calcio per ragazzi e giochi, la sera stand gastronomico e dalle 21 live&beer: degustazione di vari tipi di birra e musica live con il gruppo musicale Swan e Albionics.

TWONIGHT
VARESE - La voce di Giorgia Tajè e la chitarra flamenca di Roberto Talamona in una raffinata interpretazione in chiave mediterranea di alcune delle più belle canzoni di tutti i tempi. Alle ore 19 alla Vecchia Varese, via Ravasi 37, info 0332.287104.

FADO
VARESE - Alla Coopuf musica portoghese con Inês Soares, originaria di Porto, accompagnata dal chitarrista Bartolomeo Barenghi: via De Cristoforis 5, ore 21, 7 euro con bicchiere di Porto.

PUNTO SULL'ARTE
VARESE - Alla galleria Punto sull'Arte in viale Sant'Antonio 59/61, alle ore 18 in occasione della Presidenza Ellenica nel Consiglio dell'Unione Europea, in una sala della galleria sarà allestita la mostra personale della fotografa greca Eleni Papaioannou.

I RICORDI DELLA SOFFITTA
ARONA - Mercato del collezionismo, cose antiche, oggetti strani, rari e particolari. Passeggiata del lungolago. Ore 8-18.

PRANZO PER EMERGENCY
BRINZIO - Pranzo a sostegno di Emergency all’azienda agricola di Massimo Piccinelli, via Monterosa 17, alle 12.30. Menu (antipasto, grigliata, vino e acqua) e possibilità di alternativa veg. Parte del ricavato va a Emergency. 20 euro. Prenotazioni: emergencydivarese@gmail.com.

BISBOCCIA FEST
CARNAGO – Giornata conclusiva e piena di proposte per la Bisboccia Fest organizzata da Consulta Giovani e tutta dedicata alla musica. Stasera si raggiunge il top grazie all’hip hop e grazie anche ai ragazzi di Varese Giants, che hanno trovato nel Bisboccia Fest il luogo ideale per il secondo Contest Nazionale di Freestyle (in palio c’è un premio di 1000 euro). A presentare il contest ci sono i conduttori del programma radiofonico Giants On Air (radiolupo.it), la giuria di qualità composta da Kaso, Dydo e Maxi B, mentre in consolle ci sono Dj S-Rain e Dj RubHertz. Chiude la giornata Ensi, uno che con il freestyle ci sa fare parecchio, tanto che condivide il titolo di miglior freestyler italiano con il rapper Clementino. Con lui in consolle c’è il produttore Symone, il cui singolo "Buyakasha" ha fatto il giro del mondo, essendo stato il disco di apertura utilizzato da Major Lazer nel tour mondiale. Via Brianzola, ore 21, ingresso gratuito.

FESTA DELLA SOLIDARIETÀ

CASORATE SEMPIONE - Per l’assistenza al malato oncologico. All’area feste di via Roma dalle 11.30 stand gastronomico, sfilata canina e pattinaggio a rotelle della Rotellistica Gallaratese.

I VENT’ANNI DI LEGAMBIENTE
CASSANO MAGNAGO - Legambiente a Cassano compie 20 anni e organizza una giornata di allegria all’area feste di via 1° Maggio. Alle 16 giocolieri e artisti di strada, animazione per bimbi con Kanclown, alle 17.30 l’associazione si racconta, alle 19 esibizioni di danza, alle 20 cena a cura del gruppo San Pietro e alle 21 concerto live dei Fuori Corso, cover band di Vasco e Ligabue.

TRENINCORSA A CORNI E PECC

CASSANO VALCUVIA – Ultima giornata della sagra dei sapori "Corni e Pecc", decima edizione, tra le vie e le piazzette del borgo alle pendici del monte San Martino. I momenti culinari sono realizzati in collaborazione con la Strada dei Sapori delle Valli Varesine che allestisce il ristorante di eccellenza nello spazio dell’Angolo dei sapori. Torna anche la rassegna itinerante che propone carne delle valli prealpine, pesce di lago e dolce di castagno seguendo un percorso di degustazione da un cortile all’altro. Chi preferisce polenta "in tutte le salse" o maialino asado può invece fermarsi nell’area ristorazione. Non mancano laboratori per bambini e uno spazio dedicato alla castanicoltura. E stasera alle 21 gran chiusura con i Trenincorsa e il loro spettacolo di musica e racconti "Luoghi dentro": sul palco, ad accompagnare i brani più conosciuti del loro repertorio, anche l’attrice Silvia Sartorio che recita i testi di Nadir Fieni.

MERCATINO D’ESTATE

CASTELLANZA - Mercatino di hobbisti in centro.

IL BORGO DEI BALOCHI
CASTIGLIONE OLONA - La città varesina conosciuta come l' "angolo di Toscana in Lombardia" diventa per un giorno il "Borgo dei balocchi". Dalle ore 10 alle ore 18, nel cuore del borgo medievale prende vita una manifestazione tutta dedicata ai bambini. Più di 30 attività organizzate, giochi, laboratori e spettacoli di magia. dedicata ai bambini di ogni età che già lo scorso anno aveva richiamato centinaia di persone in paese. Al mattino laboratori per tutti. Nel pomeriggio (alle ore 15 e alle ore 16) con la Proloco si gioca corsa dei cerchi per le vie del borgo in vista del Palio dei Castelli. Ma c'è anche la pista per le trottole, le attività per i bimbi più piccoli sul sagrato della chiesa, laboratori di riciclo,scacchi, modellini, sedute di pet therapy (dalle ore 10 alle ore 13 cortile di casa Clerici), teatro, spettacoli e golosità. Alle ore 18 sarà possibile visitare gratuitamente i due musei civici "Map" e "Branda Castiglioni", con caccia al tesoro e intrattenimenti per i bimbi.

PITTORI E PASSEGGINI
CASTRONNO- Passeggiata lungo la pista ciclabile con esposizione di quadri degli artisti, stand delle associazioni, mercatino degli hobbisti e dell’usato. Accesso in via Piave e via Lombardia. Ore 10-17. Quota partecipazione: 5 euro. Il ricavato va in beneficenza alla Caritas di Castronno. Info 338.8364475.

NELLA GROTTA REMERON

COMERIO - Scendere nel ventre della terra tra cunicoli misteriosi: è possibile oggi e domenica 22 giugno a Comerio, grazie all'apertura della Grotta Remeron. Dalle ore 10.30 alle ore 16.30, ogni mezz'ora, è possibile effettuare una discesa lungo il percorso turistico fino a quota -48 metri dall'ingresso, con guide autorizzate. Il percorso è illuminato e in sicurezza e durante le giornate è attivo un servizio ristoro all'ingresso. Non serve prenotare, ma un abbigliamento adatto e scarpe comode da trekking si. La temperatura è di 8 gradi all'interno; per la discesa è necessario avere un maglione o un k-way. Il percorso è adatto anche a bambini accompagnati dai genitori, ricordando che è si cammina per circa 1,5 km prima di arrivare alla Remeron. Info: www.grottaremeron.it o numero verde 800.09 0239.

DOMO IN CABARET
DOMODOSSOLA - Passa da qui l’ottava edizione del Festival della comicità di Luino, diretto da Francesco Pellicini. In piazza Matteotti, dalle 21.30 va in scena "Domo in cabaret", con Gianni Astone (Zelig), Richi Bocor e la band dei Delfini d’acqua dolce. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, francesco.pellicini@libero.it.

BATTAGLIA DEL SAN MARTINO

DUNO - Celebrazione del 71° anniversario della Battaglia del San Martino. Alle 9 ritrovo al sacrario del San Martino, alle 9.30 cerimonia con le autorità. Alle 12 chiusura manifestazione.

FESTA ALPINA

GALLARATE - Ultimo giorno della festa degli alpini. Alle ore 9.30 si comincia con l'alzabandiera alla sede Ana poi la sfilata fino al Monumento ai Caduti di piazza Risorgimento e di qui ai giardini di viale Milano, per la Santa Messa al campo, accompagnata dal Coro Penna Nera. Dalle ore 12 stand gastronomici e la musica, fino alle ore 23.

MUSICA IN VILLA
GAZZADA SCHIANNO – Primo fuoriprogramma per giovani di "Musica in Villa", la stagione all’aperto di Villa Cagnola giunta alla 38esima edizione e impostata sul connubio cultura-divertimento. Oggi appuntamento con l’Orchestra del civico Liceo musicale di Varese, diretta da Roberto Perata e impegnata in due pagine molto amate dal pubblico, "Le quattro stagioni" di Vivaldi e il "Carnevale degli animali" di Saint-Saëns. Ore 21, info 0332.875120, 5 euro, anche in caso di maltempo.

LA CANZONE LOMBARDA
INDUNO OLONA - Alle ore 20.30 a Villa Porro Pirelli terza edizione del Festival della canzone dialettale lombarda. Sul palco nove cantanti solisti provenienti un po' da tutta la regione e presentati da Walter Di Gemma. Special Guest: il cartoonist Tiziano Riverso che con le sue "vignette in diretta" rende ancora più divertente la serata. Via Edoardo tabacchi 20, info 0332.840540.

PORTOBELLO LAVENO
LAVENO MOMBELLO – Come ogni terza domenica del mese fino a settembre arriva Portobello Laveno, dalle ore 9 alle 19 sul lungolago: vendita e scambio tra privati, hobbisti, artigiani, artisti.

CONCERTO A SORPRESA
LUGANO - Per il Progetto Martha Argerich, appuntamento cameristico con un programma a sorpresa al Grand Hôtel Villa Castagnola. Alle 18.30, info 004191.8039581.

FESTA CITTADINA DI MALNATE
MALNATE - Per un giorno Malnate si trasforma in un grande parco giochi a misura di bambino, alla Festa cittadina, tra via Kennedy, via Martiri Patrioti e piazza Vittorio Veneto dalle ore 12 alle 19. Giochi, sport spettacoli e laboratori in collaborazione con le associazioni del territorio. Per tutto il giorno visite guidate: "Olona entra in città" (si parte alle 14 dal cortile del municipio) e "Caccia alla pianta", percorso ludico didattico alla scoperta delle piante del parco di Villa Braghenti. Si può visitare il Museo civico e praticare sport di ogni tipo tra viale Kennedy, via Gasparotto e la palestra delle scuole medie. Tante attività e grande evento conclusivo con il circo Macramé alle 18.30 in piazza Vittorio Veneto. Da non perdere la tavolata con mille posti a sedere in via Martiri Patrioti. Gli eventi sono talmente tanti che è stata creata una mappa per non perderli: si ritira presso gli Info Point.

SAGRA DELL'ALBORELLA
MONVALLE - L'alborella è un piccolo pesce d'acqua dolce. Ha le carni bianche e saporite ed è buono sia arrosto che fritto, ma si presta anche per altre preparazioni in cucina. Oggi Sagra dell'Alborella in riva al lago, alla spiaggia Gurée. La manifestazione, una tradizione gourmet della zona, arriva con alcune novità, come il menù bimbi: 5 euro per pasta all'amatriciana o in bianco, wurstel e patatine. Stasera si danza con la Flou Band. Per ulteriori informazioni www.prolocomonvalle.org.

RUGBEER
RANCO - Tornei di mini rugby per i più piccoli dal mattino. Al pomeriggio partite anche per principianti, alla sera dalle 20 musica con gli Heaven can wait e i Why desperados. Dalle 9, al Sabres Rugby Club, via Quassa.

SPLASH FESTEGGIA IL SUO PRIMO ANNO DI VITA
RIVERA MONTECENERI (Svizzera) - Il centro acquatico di divertimento e benessere a 40 minuti da Varese (via Campagnola, Rivera Monteceneri, Svizzera), compie il suo primo anno e lo fa con una grande festa. Per l’occasione arrivano tanti eventi speciali per le famiglie, con intrattenimenti per i più piccoli, clown, giocolieri, karaoke e giochi con animatori. Dalle 12 verrà offerta una grande grigliata all’aperto a tutti gli ospiti. Il biglietto d’ingresso alla parte Splash domenica 15 inoltre è scontato del 20%: a disposizione piscine riscaldate interne ed esterne, onde e 170 tipi di idromassaggi, poolbar per gustare cocktail direttamente in acqua, terrazza, solarium per la prima abbronzatura della stagione e area giochi per i bambini, con spruzzi e pistole ad acqua. Info 0041.919362222.

LE ECCELLENZE DEL DISTRETTO

SOMMA LOMBARDO - Mercatino itinerante delle eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio. Bancarelle e iniziative sul tema "Gusti nobili e popolari della tradizione locale". Ore 9-20, largo Sant’Agnese.

GIALLOSTRESA 2014
STRESA - Oggi vengono svelati i nomi dei dieci finalisti di Giallostresa 2014, ma per conoscere il vincitore bisognerà attendere fino al 6 settembre, data della premiazione. Al concorso hanno partecipato più di cinquanta racconti provenienti un po' da tutto il centro-nord, in prevalenza di autori uomini. La giornata comincia alle ore 10 alla Palazzina Liberty e prosegue sino a sera tra presentazioni di libri (Marco Ghizzoni, Davide Barilli, Franco Forte), anticipazioni su "Ira Domini", che esce il 24 giugno, e degustazioni di Nebbioli.

FESTA DELLA PROLOCO AL PARCO BERRINI

TERNATE - La Proloco compie 30 anni e festeggia in grande stile al parco Berrini. Per la terza e ultima giornata ricco stand gastronomico (gnocchi, grigliate, lavarello e altre prelibatezze) alle 12 e alle 19. Mercatino hobbisti e stasera musica.

CORSA DELLE TORRETTE
TRAVEDONA MONATE - La storica Corsa delle Torrette del Palio 2014 quest’anno si corre anche in versione "baby", con mini torrette per bimbi. Oggi alle 15 si comincia con gli sbandieratori di Legnano. Poi i rappresentanti dei rioni aprono le celebrazioni del Palio con una parata in costume. Poi il momento clou: la corsa delle torrette. Stand gastronomico della Proloco aperto con gustose specialità locali.

UNA BANDA IN CONCERTO
VEDANO OLONA - Concerto della Filarmonica Ponchielli alla Piazzetta della Pace. Alle 21, in caso di maltempo in Sala Consiliare.

r.st.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.