GITA D’ARTE
Nel mondo colorato di Roy Lichtenstein
Si è aperta l’8 settembre in provincia di Parma, alla Fondazione Magnani Rocca, una importante mostra retrospettiva dedicata a uno dei più grandi artisti del XX secolo: Roy Lichtenstein, che ha influenzato grafici, designer, pubblicitari con il suo stile ancora oggi inconfondibile. La mostra riunisce oltre 80 opere del Maestro e degli altri grandi protagonisti della Pop Art americana come Andy Warhol, Mel Ramos, Allan D’Arcangelo, Tom Wesselmann, James Rosenquist e Robert Indiana, presenti con opere iconiche.
Roy Lichtenstein (New York 1923-1997) è, insieme a Warhol, la figura più rappresentativa e più conosciuta della Pop Art e dell’intera storia dell’arte della seconda metà del XX secolo. Il suo caratteristico stile mutuato dal retino tipografico, il suo utilizzo del fumetto in ambito pittorico, le sue rivisitazioni pop dell’arte del passato lontano e recente sono entrate non solo nella storia dell’arte del Novecento, ma nell’immaginario collettivo anche delle nuove generazioni, stampati all’infinito su poster e oggetti di consumo.
Quello che rende unica questa mostra, a cura di Walter Guadagnini e Stefano Roffi, è il principio di lettura complessiva della creatività dell’artista, che permette di apprezzare Lichtenstein nella sua interezza, affrontando tutte le stagioni e tutti i temi della sua arte. Il catalogo Silvana Editoriale contiene i saggi dei curatori e di altri studiosi, quali Avis Berman, Stefano Bucci, Mauro Carrera, Mirta d’Argenzio, Kenneth Tyler, oltre alla riproduzione di tutte le opere esposte.
«Lichtenstein e la pop art americana» - Mamiano di Traversetolo (Parma), Fondazione Magnani-Rocca, via Fondazione Magnani-Rocca 4, dall’8 settembre al 9 dicembre 2018, da martedì a venerdì ore 10-18, sabato, domenica e festivi 10-19, aperto 1° novembre e 8 dicembre, 10/5 euro, 0521.848327, visite guidate segreteria@magnanirocca.it.
© Riproduzione Riservata


