VERNISSAGE
Negli abissi con Antonio De Blasi
È come un viaggio negli abissi del mare la mostra dell’artista saronnese Antonio De Blasi che, curata dal maestro Carmelo Todoverto e organizzata dal Comune di Varese, si inaugura sabato 10 febbraio alle 16.30 nello spazio museale di a Villa Baragiola.
In «Abyssi» le opere - realizzate esclusivamente con matite Faber Castell Polychromos su carta Fabriano e Favini - sembrano emergere dalle profondità dell’inconscio del suo autore, «quasi come il sogno, che fatto la notte precedente riaffiora alla mente: se ne possono ricercare il motivo il significato, ma alla fine si tratta solo di una espressione sintetica della propria identità», come spiega il curatore.
E ancora: «L’affrontare la profondità del mare si pone in stretto rapporto col bisogno di conoscere la parte più segreta di sé; e come un sub è in grado di vedere ed avvicinare creature sconosciute così l’artista immergendosi nel suo inconscio può portare alla luce figure magiche: perché magico diventa tutto ciò che si scopre in un ambiente privilegiato. De Blasi fa la stessa cosa di un bambino che gioca, crea un mondo fantastico che prende molto sul serio e, poi, all’emersione dal viaggio nel profondo l’artista si ritrova più completo e, interiormente ricco (così come poteva esserlo Enzo Maiorca dopo il record mondiale di immersione in apnea o di Sigmund Freud dopo aver scritto L’interpretazione dei sogni)».
De Blasi vive e lavora a Saronno, collabora con numerose case editrici per l’illustrazione di libri e ha al suo attivo un percorso espositivo che lo ha visto impegnato dal 2007 in collettive e personali in tutta Italia; sue opere sono esposte in permanente al Museo del Risorgimento Italiano di Castelbellino (Ancona) e nel Foyer del Teatro Giuditta Pasta di Saronno.
Antonio De Basi, «Abyssi» - Varese, Villa Baragiola, via Caracciolo 46, inaugurazione sabato 10 febbraio alle 16.30, fino al 25 febbraio da mercoledì a venerdì ore 15.30-17.30, sabato e domenica 10.30-12.30 e 15.30-18.30, ingresso libero.
© Riproduzione Riservata


