IL RECORD
Non paga l’autostrada per 191 volte
Usava la corsia telepass. Condannato a un anno e 2.000 euro di risarcimento

È un record sì, ma in negativo, quello messo a segno da un cuoco 50enne di origini siciliane residente nel Luinese.
Nel 2012, nel giro sei mesi, è riuscito nell’impresa di passare a scrocco ben 191 volte attraverso i varchi dell’autostrada A8 Milano-Varese riservati ai veicoli con Telepass.
La condotta era sempre uguale: con la sua utilitaria era solito accodarsi a un veicolo autorizzato ad attraversare l’apposita corsia riservata, per poi sfrecciare via, «omettendo il pagamento», secondo il linguaggio delle carte processuali.
Società Autostrade Spa, dopo aver messo assieme tutte le violazioni, ha denunciato all’Autorità giudiziaria il titolare del veicolo, del quale è stata riconosciuta la penale responsabilità in ordine al reato di truffa sia in primo grado e, notizia di ieri, giovedì 17 gennaio, sia in appello.
La condanna? Un anno di reclusione (sebbene con la sospensione condizionale dell’esecuzione della pena) più un risarcimento di oltre 2 mila euro a favore del gestore autostradale, parte offesa nel processo.
Il difensore dell’imputato, l’avvocato varesino Maurizio Domanico, ha già fatto sapere che impugnerà in Cassazione il verdetto dei giudici della quarta Corte d’Appello di Milano, deducendo, da un lato, l’erronea qualificazione dei fatti come truffa («dov’è l’artificio e raggiro alla base della truffa se l’auto è stata fotografata ed era facilmente identificabile?», la tesi difensiva), dall’altro, la mancanza di prove in ordine alla responsabilità dell’imputato.
© Riproduzione Riservata