Varese 08-05-2014

GLI EVENTI

Note e parole. Sotto il sole

Spettacoli musicali ma non solo tra gli appuntamenti del fine settimana. Domenica 11 maggio giornata mondiale della bicicletta

Note e parole. Sotto il sole

Sarà un weekend di sole quello tra venerdì 9 e domenica 11 maggio, come confermano le previsioni del Centro Geofisico Prealpino, con le nuvole che porteranno possibili temporali e rovesci solo nel tardo pomeriggio di domenica 11 maggio. Di seguito tutti gli appuntamenti per godersi il tempo libero selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi:

Venerdì 9 maggio

AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA
VARESE - Mercato di Coldiretti, tutti i venerdì in piazzale De Gasperi. Ore 8-13.

ECLISSI E AURORE SOLARI
VARESE - Incontro con Giuseppe Piccinotti, fisico e divulgatore scientifico. Serata a cura della Società astronomica Schiaparelli per la rassegna "Incontri tra cielo e terra 2014". Ore 21, Palazzo Estense, via Sacco 5. Info www.astrogeo.va.it.

STORIE DI SCIENZA
VARESE - Per il festival organizzato dall'associazione omonima con il patrocinio dell'Insubria alle 18 al Globe Cafè c'è un aperitivo scientifico con Vittorio Cogliati Dezza e Fabio Minazzi, www.storiedisceinza.it.

LA PALLA AL PIEDE
VARESE - Alle 17.30 a Villa Mirabello, in piazza Motta 4, presentazione del volume di Antonino De Francesco "La palla al piede. Storia del pregiudizio antimeridionale".

"CRUDAMENTE"
VARESE - È il romanzo dell'artista Om-Lep presentato alle 18 alla libreria Feltrinelli di corso Moro 3; letture dell'attrice Serena Nardi.

THOSE SULLE NUVOLE CON FABER
VARESE - Note di solidarietà e solidarietà degna di nota. Si riassume così lo spettacolo nell'aula magna dell'università dell'Insubria. In scena vanno musiche e testi di Fabrizio De André, rivisitati dai varesini Those, acronimo di The House Of Sam Ensemble. Infatti, "Nuvole e altri passaggi" è un recital musicale con proiezione di fotografie (di Umberto Pozzi) e lettura di testi (di Mario Visco), ispirato alle canzoni del grande Faber. I Those salgono sul palco a sostegno del day hospital che la Fondazione Giacomo Ascoli ha voluto per i bambini affetti da patologie oncoematologiche e per sostenere la ricerca scientifica nella cura dei linfomi pediatrici. I Those sono l'ingegner Carlo Ascoli a tastiera e armonica, l'artigiano e micologo Franco Galbiati a basso e cori, l'animatore per anziani e proiezionista Sam Danini alla batteria, il giornalista Mario Visco a voce e chitarra e l'architetto e docente Umberto Pozzi alla voce solista. Apre la serata Marco Muraro, protagonista di "Io canto", il popolare programma condotto da Jerry Scotti su Canale 5. Il sedicenne di Daverio che sulla sua pagina Facebook si definisce "aspirante cantante" e spiega che sta lavorando al suo primo album, propone brani di John Legend, Puff Daddy, Justin Bieber, Backstreet Boys e altri. Via Ravasi 2, ore 21, offerta libera, info 0332.282972.

ORCHESTRA FILARMONICA EUROPEA
VARESE - L'orchestra gallaratese diretta da Marcello Pennuto accompagna il flautista Davide Formisano e il fagottista Marc Engelhardt in pagine di Mozart. Alle 21, teatro Santuccio, 15 euro.

MAURO BRUNINI JAZZ QUINTET
BARASSO - Il trombettista, che l'anno ha pubblicato col suo quintetto l'interessante Cd "In my mind", presenta al Cfm un repertorio di composizioni originali che omaggia il periodo hard bop: via Don Basilio Parietti 6, ore 21, 10 euro, info 348.0174188.

ATLANTE DI GIGI GHERZI
BESNATE - Gigi Gherzi a Villa Mylius (sala Civica) con "Atlante della città fragile", nell'ambito della rassegna a vocazione civile Terra Arte e Radici, ore 21, offerta libera, info 0331.275017.

LUCI E OMBRE DELLA PROLOCO
BIANDRONNO - Nelle Sale Borghi (piazza Cavour e via Garibaldi) si visita "Luci ed ombre", collettiva del gruppo Artisti Contemporanei dalla Pro Loco Varese a cura di Enrica Gaffuri: fino al 18 maggio venerdì e sabato ore 15-19, domenica 10-19, ingresso libero.

"LA FAMIGLIA E LA COPPIA"
BUSTO ARSIZIO - È il libro di Mariolina Ceriotti Migliarese sulle dinamiche familiari presentato alle 21 al teatro Fratello Sole.

IN GALLERIA BORAGNO
BUSTO ARSIZIO - La libreria di via Milano 4 ospita alle 18 la lettura per bambini dai 4 agli 8 anni della favola di Luis Sepúlveda "Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza".

LA LOMBARDIA E LE ALPI
CASTELLANZA - A Villa Pomini di Castellanza, in via don Luigi Testori 14, si visita la mostra del Cai "La Lombardia e le Alpi". Allestita l'anno passato allo Spazio Oberdan di Milano, ora la mostra arriva in zona in versione ridotta, ma non meno suggestiva e resta aperta sino al 24 maggio domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 e martedì, giovedì e sabato dalle 16 alle 19. Durante l'esposizione sono in calendario tre incontri: oggi alle ore 21 con i Ragni di Lecco, il 16 con il biblista don Massimiliano Scandroglio e il 23 con la storica dell'arte Simona Bartolena.

LA MOSTRA DI GOMÌ
CASTIGLIONE OLONA - La mostra di Fiorenzo Gomiero, in arte "Gomì", è piaciuta al pubblico al punto che è stata prorogata di una settimana e si chiude domenica 11 maggio al Castello di Monteruzzo ore 15-19.

LUCIANO LANDONI

GALLARATE - Luciano Landoni, giornalista, già responsabile dell'ufficio studi di Univa e delle relazioni esterne di Api Varese, da anni intervista gli imprenditori varesini, altomilanesi e comaschi che ogni giorno "compiono l'impresa di fare impresa in Italia" e che sono protagonisti del suo libro "Quelli che... non si arrendono!", edito da gMc e presentato alla libreria Biblos di piazza Libertà alle ore 18.

JAZZ'APPEAL
GALLARATE - La Sala Planet Soul del Melo ospita, nell'ambito della rassegna "Jazz'Appeal", il trio del pianista bolognese Nico Menci formato da Roberto Piccolo al contrabbasso e Vittorio Sicbaldi alla batteria. Folgorato dal pianoforte a soli 7 sette anni, Nico Menci inizia a collaborare nel 1992 con i principali jazzisti italiani tra cui Ares Tavolazzi, Gianni Basso, Gianni Cazzola, Pietro Tonolo, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Francesco Cafiso. L'appuntamento successivo al melo è venerdì 23 Powerswing Quartet, formato da Carlo Uboldi al pianoforte, Alberto Mandarini alla tromba, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Ellade Bandini alla batteria. Via Magenta 3, ore 21, info 0331.708224.

MATERIALI ETRUSCHI NEL VARESOTTO
GALLARATE - È il titolo della conferenza che Fabio Luciano Coccomazzi tiene alle 21 al Museo degli Studi Patri, in via Borgo Antico 4.

POST PUNK E POST ROCK
LEGNANO - Al Circolone il post punk dei Soviet Soviet, il post rock dei Gouton Rouge e l'indie pop dei Mascara. Via San Bernardino 12, ore 22, 7 euro,. info 0331.548766.

LO SPAZIO BIANCO
MACCAGNO - All'Auditorium va in scena "Lo spazio bianco", spettacolo di e con Michela Prando contro la violenza sulle donne. Partecipano la pedagogista Katia Cazzolaro e l'avvocata Antonella Sonnessa, il centro di ascolto Eos Varese e lo sportello Fiocco Rosa Kebira di Luino. Non indicato ai minori di 14 anni. Via Valsecchi 23, ore 20.30, ingresso libero, info 0332.562009.

NEL CLUB DEI 4000 E CORSO ARRAMPICATA
MALNATE - Serata col Cai nel "club dei 4000" con Fabio e Romolo. Alle 21 alla sede di via Capri 3. Prende inoltre avvio, sempre oggi, il corso di arrampicata per ragazzi (ore 15-19). Per info e iscrizioni 377.4443116.

OCCIDORIENTE DELL'IRANIANO ZIARATI
RHO - Scenaperta Off fa tappa al centro civico di Lucernate con "OccidOriente", scritto dall'iraniano Hamid Ziarati (autore Einaudi) per Teatro in Mostra. Pescando nella propria esperienza di espatriato, Ziarati racconta poeticamente il rapporto spesso conflittuale fra Oriente e Occidente attraverso gli occhi di due donne: un'iraniana di Teheran e un manichino italiano, legate dall'amore di un giovane iraniano che vive in Italia. La regia è di Eleonora Moro, con Laura Negretti (che firma tutto il progetto) e Ulisse Romanò. Via Giulio Cesare, ore 21, 12/8 euro, 0331.1613482, 329.7775140.

METAL EMERGENTE
VEDANO OLONA - All'Arlecchino di via Papa Innocenzo 37 concerto di: Vintage Violence, Reyon e Motherkissers; ore 21, ingresso libero.

NUDA PER RIDERE
VERGHERA DI SAMARATE - Norberto Midani conduce al Caffè Teatro due serate (oggi e domani) intitolate "Nuda per ridere", uno spettacolo di comicità e di burlesque con 10 ragazze, alla scoperta di un femminismo femminile simpatico e sensuale. Via Indipendenza 10, ore 22.30, 10 euro, 0331.228079.

EUROPA, ESTATE, INGLESE
VERGIATE - Alle 18.30 in piazza Baj un aperitivo in cui si parla di campi di volontariato e di lavoro in Italia e all'estero, progetto Erasmus, servizio volontario europeo. Info 0331.964200.

Sabato 10 maggio

MUSEO POGLIAGHI
VARESE-SACRO MONTE - Chiusa da più di vent'anni, è stata finalmente riaperta lunedì 5 maggio la casa-museo dell'artista e collezionista milanese Lodovico Pogliaghi (1857-1950), l'artefice delle porte del Duomo di Milano, che, chiamato al Sacro Monte per il restauro delle cappelle, si innamorò del luogo al punto da trasferirsi qui. Il museo, che contiene oltre 1500 opere tra dipinti, sculture e arti applicate e quasi 600 oggetti archeologici, si visita il sabato e la domenica dalle 9 alle 18.

GIOVANI TALENTI ALLA RIBALTA
VARESE - Si conclude con il recital del pianista Alessandro Marangoni la rassegna "Giovani talenti alla ribalta" realizzata da Endas Varese. Il solista propone un programma originale costruito sul confronto tra pagine note e molto serie di Chopin e brani assai meno noti e ben più leggeri e scanzonati di Gioachino Rossini, a partire dall'eloquente "Prélude inoffensif", seguito dalla grande Ballata n. 1 op. 23 di Chopin la cui "incantevole arditezza" pareva, al celebre scrittore André Gide, "paragonabile a certi sorprendenti scorci del poeta dei Fiori del male". Completano il programma: "Petite polka chinoise", "Barcarola" e "Une caresse à ma femme" accostati al Notturno in do diesis minore, allo Scherzo n. 2, all'Andante spianato e alla Grande Polacca brillante. Al Liceo musicale, via Garibaldi 4, ore 21, ingresso 7/5 euro, info 0332.263483.

STORIE DI SCIENZA
VARESE - Per il festival organizzato dall'associazione omonima con il patrocinio dell'Insubria in sala Montanari il comico Diego Parassole, www.storiedisceinza.it

SOLE D'ORO
VARESE - Cerimonia e premiazione annuali del Cesvov per la consegna della benemerenza a volontari che si sono distinti nella promozione del volontariato e dei valori della solidarietà. Ore 10, Salone Estense, via Sacco 5. Info: www.cesvov.it

SUONI NEL BOSCO E STELLE NEL CIELO
VARESE - Conoscere gli uccelli dei nostri boschi e le costellazioni del cielo. Evento a cura della Società astronomica Schiaparelli in collaborazione con Oasi Lipu Palude Brabbia. [AGENDASP]Alla Cittadella di Scienze della Natura Campo dei Fiori. Prenotazione obbligatoria 0332.235491. Ore 20.30. I[/AGENDASP]nfo www.astrogeo.va.it.

"RAGNAROCK"
VARESE - È il titolo del libro fantasy di Alberto De Stefano presentato alle ore 18.30 alla Libreria del Corso, in corso Matteotti.

MASTERCLASS DI TANGO
Adriàn Aragon e Erica Boaglio,i creatori, coreografi, produttori e star degli spettacoli di Pasiones Company, a lungo appluaditi il primo marzo al teatro Ucc, tornano per la gioia dei tangueros varesini: alle 19.30 tengono due Masterclass per ballerini di livello intermedio e avanzato al teatro Santuccio, che alle 22 si trasforma in milonga per una serata di tango organizzata da Tango Social Club, con esibizione dei due maestri. Via Sacco 10, 15 euro.

DARKO JURKOVIC
VARESE - L'artista croato maestro del "two hand tapping", la tecnica che prevede l'uso di entrambe le mani sulla tastiera e trasforma la chitarra in una specie di pianoforte, si esibisce al Bagatella di via Speroni 12 nel solito doppio concerto, alle ore 19.30 e alle 21.30, ingresso libero.

DI TERRA E DI CIELO
VARESE - Al Cinema Teatro Nuovo in viale dei Mille 39, per la rassegna "Di terra e di cielo", verrà proiettato il film "Teorema Venezia", di Andreas Pichler (Italia/Austria/Germania 2012, 83'), scelto come Miglior documentario italiano a Cinemambiente 2012. A seguire rinfresco con prodotti del commercio equo-solidale offerto dalla Cooperativa sociale Mondi Possibili. Ingresso unico € 5,00. Il film sarà replicato giovedì 15 maggio, ore 16, sempre al Cinema Teatro Nuovo.

OMAGGIO AL CLAVICEMBALO
VARESE - Concerto di musica barocca nella chiesa di San Cassiano, a Velate, con il violinista Pietro Fabris e la clavicembalista Bruna Panella. Alle 17, ingresso libero.

RESPECT: L'ANIMA E L'ANIMALE
VARESE - "Respect l'anima e l'animale" è una mostra che riflette sul consumo eccessivo di carne, con opere di Quentin Garel, Vanni Cuoghi, Gabriele Buratti, Massimo Caccia e Alice Zanin. È divisa in due sedi, con vernissage oggi: alle 11 al Centro Civico di Comerio, via Stazione 8, e dalle 16 alle 20 alla galleria Punto sull'Arte di Varese, viale Sant'Antonio 59/61. Fino al 7 giugno, info orari 0332.320990.

IL CIRCOLO DEGLI ARTISTI
BESOZZO - Si inaugura alle 17 nella sala mostre del Comune di Besozzo "Paesaggio, Natura, Emozioni", rassegna di pittura, scultura, fotografia e installazioni curata da Fabrizia Buzio Negri, con 55 opere del Circolo degli Artisti di Varese. Via Mazzini 4, fino al 2 giugno sabato e domenica 10-12 e 15-18, lunedì 14.30-17, giovedì 9-12.

EN PASSANT CON QUARTA PARETE
BIANDRONNO - Stia in campana chi prende la metropolitana: potrebbe ritrovarsi in mezzo al flash mob che gli attori di Quarta Parete porteranno in diverse metro italiane per pubblicizzare il loro ultimo, originale lavoro, ambientato appunto nella metropolitana parigina. Gli attori, confusi tra la gente, improvvisamente reciteranno una parte e poi torneranno a mescolarsi nella folla. L'opera è "En passant", di Raymond Queneau, con la regia di Angela Penna e le coreografie di Enzo Scudieri (Jazz Ballett di Torino), in anteprima nazionale stasera al teatro Niemen di Biandronno, la loro città. La pièce è composta da due atti speculari e focalizza su due coppie dal rapporto logoro, soprattutto sul bisogno di leggerezza: nel primo una donna fugge in un sogno con un passante sotto gli occhi beffardi di una mendicante, nel secondo è un uomo a sognare la fuga con una passante e un mendicante a godersi la scena. Via Monte Grappa, ore 21, ingresso libero.

FESTA DI BUGUGGIATE
BUGUGGIATE - Festa del paese fino al 12 maggio, con musica, concerti, tanta gastronomia, pizzate, yoga e danze. La giornata si apre con la mattinata del benessere, a offerta libera: yoga (ore 8.45-10.30), massaggio sonoro con campane di cristallo (10.30-11.30) e danza egiziana (11-30-13) al Bosco delle campanelle in via Puccini 42. Al pomeriggio dalle 16.30 in piazza del comune parte la passeggiata per il paese, per terminare con aperitivo in trattoria del Borgo alle 18. La sera al teatro Castellani di Azzate spettacolo comico.

REMIDA & CATI<
BUSTO ARSIZIO - Piero Cazzola e Graziano Cattini sono ben conosciuti non solo come abili docenti, ma anche come artisti e vantano una lunga serie di mostre. Ora si ripresentano alla Galleria Palmieri sotto la sigla Remida & Cati con una serie di lavori da titolo Simmetrie. Via Mameli 24, fino all 28 giugno da martedì a sabato 15.30-19-30. Inaugurazione oggi alle 18.

ZOMBIE ED ELETTRONICA
BUSTO ARSIZIO - Appassionati di fantasy, fumetti e tecnologia sono attesi oggi e domani a Malpensa Fiere. Lo spazio espositivo di via XI settembre, dalle 9 alle 18 ospita il Milano Anime Expo, fiera del fumetto in "salsa manga" in tremila metri quadri del padiglione 1. Particolare attenzione va al Giappone e al mondo un po' folle dei Cosplayer, coloro che amano travestirsi da eroi dei cartoni animati giapponesi. Fumetterie, videogiochi, accessori e gadget,collezionismo e una grande mostra mercato del fumetto usato. I cosplayer sono protagonisti di un grande raduno e di un contest in cui interpretare liberamente personaggi, e possono entrare gratis accreditandosi dall'1 al 7 maggio sul sito www.bhccipiace.it. La stessa location apre le porte a geek e appassionati di tecnologia, con l'edizione primaverile di Expo Elettronica, la mostra mercato dell'informatica e in generale delle tecnologie low cost.

CON NIENTE ADDOSSO
BUSTO ARSIZIO - Al San Giovanni Bosco tornano Gli Antagonisti con il nuovo spettacolo, "Con niente addosso", brillante commedia di Michael Frayn giocata su un perfetto meccanismo comico in cui tutti i personaggi sono protagonisti di storie incastrate fra loro. Via Bergamo 12, ore 21, 10/6 euro, 339.7752259.

SAGRA DEGLI ASPARAGI
CANTELLO - Torna la sagra degli asparagi, giunta alla sua 74esima edizione, a cura della Proloco, come sempre nell'area feste e nella tensostruttura di via Collodi: vendita e assaggi di questo prelibato ortaggio direttamente dai produttori locali, "asparagiate", specialità gastronomiche, cucina casalinga, musica ed eventi il 10, 11, 16, 17 e 18 maggio. L'inaugurazione ufficiale avviene oggi alle 18.30, quando si aprono le cucine e si prosegue con serata danzante. Nel primo weekend la tradizione fa da padrona mettendo in tavola il menù tipico a base di risotto e asparagi alla Bismarck (con uova e burro), per poi portare tutti a ballare con l'orchestra di liscio.

I AMIS DUL MARIO
CASTELLANZA - I Amis dul Mario al teatro Dante con "Se scriv farmacia ma se dis gelosia", brillante commedia dialettale di Mario Aldizio e Augusto Bonario. Via Dante 5, ore 21, 10 euro, info ufficio cultura 0331.526263.

GOLDFISH
CHIASSO (CH) - al Teatro di Chiasso c'è "Goldfish", un mix di danza e teatro all'insegna di magia, creatività e bellezza. Le coreografie sono di Inbal Pinto e la regia di Avshalom Pollak, fondatori dell'omonima compagnia che scova poesia e umorismo della vita. Via Dante Alighieri 3/b, ore 20.30, 35/26 euro, info 004191.6950916.

"SBACHETTATA" NON COMPETITIVA
CISLAGO - Passeggiata con le bacchette in compagnia degli istruttori del Parco Pineta, dedicata anche a coloro che non hanno mai praticato questa disciplina. È richiesta l'iscrizione al 333.8651393. Ore 15, al Parco del Rugareto. Partecipazione gratuita.

NOTE ALL'OSPEDALE
CITTIGLIO - La rassegna varesina "Musica in circolo" propone un appuntamento fuori porta, nella sala conferenze dell'ospedale di Cittiglio, con i solisti dell'Orchestra Boccherini. In programma pagine di Boccherini, Haydn e Schubert. Alle 17, ingresso libero.

RESPECT: L'ANIMA E L'ANIMALE
COMERIO - "Respect l'anima e l'animale" è una mostra che riflette sul consumo eccessivo di carne, con opere di Quentin Garel, Vanni Cuoghi, Gabriele Buratti, Massimo Caccia e Alice Zanin. È divisa in due sedi, con vernissage oggi: alle 11 al Centro Civico di Comerio, via Stazione 8, e dalle 16 alle 20 alla galleria Punto sull'Arte di Varese, viale Sant'Antonio 59/61. Fino al 7 giugno, info orari 0332.320990.

SCULTURE E DONNE IN "EQUILIBRIUM"
DAVERIO - Le sculture di Laura Branca in "Equilibrium" e i dipinti di Anna Branca in "Women", sono alla Palazzina della cultura, via Verdi, da oggi (inaugurazione ore 17) al 25 maggio, sabato e domenica 10.30-12.30 e 15.30-17.30.

IL PIFFERAIO MAGICO: IL TEATRO DELLE ARTI HA 50 ANNI!
GALLARATE - Lo spettacolo con la storica compagnia di marionette Carlo Colla & Figli, nota in tutto il mondo, va in scena alle 15.30 al teatro delle Arti che festeggia i suoi primi 50 anni: sono previsti interventi delle autorità e anticipazioni del calendario degli eventi programmati da don Alberto Dell'Orto.

"LA SOLITUDINE DEL CIGNO NERO"
GALLARATE - È il giallo di Umberto Longoni presentato alla libreria Biblos di piazza Libertà alle ore 18.

ENDURANCE IN BRUGHIERA
GOLASECCA - Per la prima volta a Golasecca i campionati italiani assoluti 2014 di varie categorie. Alla scuderia Il Castello (via Colombo 5,10-11 maggio). Le gare iniziano dalle 5 del mattino, le premiazioni cominciano dalle 20.

SQUILLI DI GIOIA
LAINATE - Per la rassegna "Itinerari musicali nel Varesotto" concerto del coro sinfonico Amadeus. Alle 21, chiesa di San Vittore Martire, ingresso libero.

ALL'EREMO DI SANTA CATERINA
LEGGIUNO - Per l'iniziativa "Due passi in città": si parte per una visita guidata all'eremo di Santa Caterina del Sasso. Punto di ritrovo: parcheggio del Quiquio alle 15. info: 0332.435904.

CONCERTI SPIRITUALI
LUGANO - Ospite della chiesa di Santa Maria degli Angioli, piazza Bernardino Luini, è l'organista Mario Ciferri, in un concerto dedicato a pagine di Bruhns, Bach, Tournemire e Reubke. Alle 20.30, ingresso libero, info 004191.9220112.

PREMIO CHIARA A LUIS SEPÚLVEDA
LUINO - Il Premio Chiara alla Carriera 2014 va a Luis Sepúlveda "Per aver saputo trasmettere coraggio, impegno civile e originalità letteraria nei suoi racconti, nei suoi romanzi, nelle sue poesie e nelle sue favole. Opere capaci di far viaggiare e sognare i lettori di tutto il mondo". La cerimonia èalle ore 17 al teatro Sociale di Luino, via XXV Aprile 13. Lo scrittore cileno è intervistato da Luca Covri, critico musicale e scrittore Conduce il pomeriggio Laura Balduzzi, giornalista di "Lombardia Oggi", intervengono il commissario straordinario della Provincia Dario Galli, il sindaco di Luino Andrea Pellicini e naturalmente gli Amici di Piero Chiara Bambi Lazzati e Romano Oldrini. Ettore Mocchetti, varesino, direttore di "AD", consegnare la targa a Sepúlveda. La cerimonia, in genere piuttosto affollata, è a ingresso libero fino a esaurimento posti, non è possibile prenotare.

FESTA MAROCCHINA
LUINO - Festa aperta a tutti con l'associazione Coeur d'Or per la solidarietà, dedicata al Marocco. Musica e prodotti. A Palazzo Verbania, via Dante Alighieri. Ore 15-19. Info 347.0578721.

JEUX D'ENFANTS
MARNATE - La musica ispirata all'infanzia nel recital del pianista Alberto Lodoletti per il Festival Medio Olona. In programma pagine di Mozart, Schumann e Mussorgsky. Alle 21, sala consiliare del municipio, piazza Sant'Ilario, ingresso libero.

PAGINA 18
SARONNO - La libreria di via Padre Luigi Monti 15 ospita alle 17.30 la presentazione del giallo di Daniele Pinardi "Fante di cuori".

LA CASA DEI SESTESI
SESTO CALENDE - Ovvero storia del palazzo comunale: è il libro presentato alle 10.30 in sala consiliare. Presentazione con l'assessore Raffaele Bertona,l 'autore Matteo Rancan e il restauratoreBruno Giacomelli. Segue aperitivo.

POESIA DIALETTALE
TRADATE - Alle ore 21 a Villa Truffini Ambrogio Lazzati presenta le sue nuove poesie in vernacolo bosino.

MOONWALKING OF POP
UBOLDO -Lo spettacolo di e con Andrea Zambaldi è un intenso tributo a Michael Jackson. Zambaldi, premiato da Mtv nel 2008 come miglior interprete italiano di Jacko e ospitato ai Grammy Awards di Los Angeles, con 14 ballerini interpreta i brani più celebri e più intensi del grande e indimenticato artista. Alle ore 21 al teatro San Pio, ingresso 15 euro, info 333.8485533.

FIERA DI SAN PANCRAZIO
VEDANO OLONA - Comincia la Fiera di San Pancrazio, che prosegue fino al 18 maggio. Oggi si inaugura la mostra sulle Dolomiti al parco Spech, alle 18; segue alle 21 il concerto della Filarmonica Ponchielli.

VOLTAREN
VEDANO OLONA - All'Arlecchino suona questa tribute band degli Who nata nel 2011 da membri dei MonJardin (Marco Borsani e Giampi Ferrario), Club Voltaire (Lorenzo Quadranti) e White Lady (Daniele Zaffaroni). Ore 21, ingresso libero, info 0332.400125.

NUDA PER RIDERE
VERGHERA DI SAMARATE - Seconda serata al Caffè Teatro con Norberto Midani che conduce "Nuda per ridere". Via Indipendenza 10, ore 22.30, 10 euro, 0331.228079.

AMLETO EMERY: LA PITTURA SI FA POESIA
VIGGIÙ - Al Museo Butti si apre una mostra dedicata ad Amleto Emery (1923-2001) intitolata "Spazio-luce. La pittura si fa poesia", a cura di Ignazio Campagna e Ettore Ceriani: vernissage alle 17.30, via Varese 4.


Domenica 11 maggio

DOMENICA ECOLOGICA
VARESE - Sport, natura, intrattenimenti in centro con blocco totale della circolazione dalle 8 alle 18.

ANTICO MERCATO BOSINO
VARESE - Dalle 8.30 alle 18, l'Antico Mercato Bosino anima il centro storico con bancarelle ricche di opportunità per appassionati, collezionisti e chi cerca oggetti originali a buon prezzo: antiquariato, ceramiche, etnico, libri, militaria, mobili, vetri, oggettistica varia.


BIMBIMBICI
VARESE - La manifestazione è alle ore 15 nel parco di Villa Mylius. Per chi vuole, la partenza in bicicletta insieme da piazza Monte Grappa alle 14.30, dal gazebo che Fiab-Ciclocittà allestisce per tutta la giornata. Il parco di Villa Mylius accoglie un percorso interno lungo 1 km per imparare ad affrontare la salita, la discesa, il terreno sconnesso, giochi di abilità ed equilibrio e la ciclofficina. Alle ore 16 è in programma una facile pedalata che porta tutti in centro città, con partenza e arrivo da Villa Mylius. Al termine, merenda a tutti i bambini. Iscrizione 2 euro, si raccomanda l'uso del casco. Info 0332.812059.

MERCATINO BIO
VARESE - In via Volta in occasione della giornata nazionale della bicicletta è allestito un mercatino bio di 25 bancarelle con prodotti artigianali e biologici per il corpo e per la casa, a km 0, quadri stile country shabby, scatole di feltro, vasi di porcellana.

ONDEVITARE
VARESE - In piazza Monte Grappa, dalle 10 alle 18, c'è un gazebo informativo sui campi elettromagnetici, con distribuzione delle chiavette Usb consegnate in omaggio a chi ha fatto il quiz su www.ondevitare.it e si presenta con il codice rilasciato al momento della registrazione. Si può svolgere il quiz anche sul posto.

FAI ARTE LA DOMENICA. THANKS MOM
VARESE - Appuntamenti del Fai, il Fondo ambiente italiano, per famiglie e bambini per scoprire e giocare con l'arte. Oggi laboratorio in tema con la festa della mamma. A Villa Panza, piazza Litta 2. ore 15-17.30. Info 0332.283960.

MARTICA MTB CUP
VARESE - Gara ciclistica su circuito Cross Country di 13km. Partenza e arrivo in piazza della Chiesa. Ore 9-13, alla Rasa. Info www.marticabike.it.

VA SICURO, GUIDA LA VITA
VARESE - Manifestazione promossa dall'associazione Malawi nel cuore onlus, con il patrocinio del Comune, nell'area verde attrezzata dietro il supermercato di largo Gajard e al mini autodromo di via della Valletta. Iniziative dedicate alla sicurezza stradale e alla guida dei ciclomotori. In mattinata. Il programma su ilblog.malawinelcuore.it.

DUE PASSI IN CITTÀ
VARESE - Alla scoperta del casino di caccia Perabò. Al Collegio De Filippi, via Brambilla 15, alle 15. Info 0332. 435904. Prenotazioni entro due giorni prima.

"SMILE METAL 2014"
VARESE - È la mostra fotografica di Bettina Musatti, brasiliana residente da diversi anni a Como, che si inaugura alle ore 18 allo Spazio Varesevive, in via san Francesco 26.

SILVIO RAFFO È D'ANNUNZIO
VARESE - Silvio Raffo chiude la stagione di prosa e poesia da lui curata al teatrino Santuccio di Varese con "...E la mia vita è divina". Il professore recita Gabriele D'Annunzio, "il poeta che più piace ai giovani". Novità è la "La pioggia nel pineto" cantata da Alessandro Mendozza, al piano Hirochi Falzone. Ore 21, 10/8 euro, info 342.1343593.

AMICI DELLA LIRICA
VARESE - Il soprano Ombretta Macchi e il tenore Fulvio Oberto, accompagnati al pianoforte da Fulvio Bottega, sono i protagonisti del concerto organizzato dagli Amici della Lirica di Varese. Macchi, laureata in storia della musica e diplomata in canto, è allieva di Adriana Giunta. Al suo debutto come Mimì per il Teatro di Rieti, sono seguiti ruoli e collaborazioni importanti. Vincitore del concorso lirico internazionale per giovani "Riccardo Zandonai", Fulvio Oberto ha legato le sorti della sua carriera a due ruoli prestigiosi, Cavaradossi e don José, che ha interpretato per molti teatri italiani e stranieri. Il programma del concerto varesino contempla pagine notissime di Mascagni, Verdi, Puccini e Leoncavallo. Al Palace Grand Hotel, via Campigli, ore 16, 20 euro, 15 per i soci di Amici della Lirica o i possessori di tessera Endas.

IL FANTASMA DI CANTERVILLE
VARESE - La compagnia Duse diretta da Silvia Sartorio chiude "I pomeriggi teatrali" organizzati da Paolo Franzato e dal circolo Endas con "Il fantasma di Canterville" di Oscar Wilde, all'Ucc di piazza Repubblica, ore 16, 7 euro, 347.4657358 o 340.7426770.

FOLK COL MORO
VARESE - Al Twiggy Cafè 11 è il turno del Moro che torna con l'Ep "Homegrown: musica per orto e mezzo", una piccola svolta verso il folk pastorale pensato come colonna sonora di "Orto e mezzo", un format televisivo in onda su LaEffe che anticipa il terzo album "Home pastorals". Con lui: Massimiliano Morini, Lorenzo Gasperoni e Francobeat Naddei. Sabato invece dj Marvin seleziona r&r, surf, twist, northern soul... solo da 45 giri originali. Via De Cristoforis 5, info 346.7918418.

LEGNANO, LA CITTÀ ROMANA
ANGERA - Ne parla Patrizia Cattaneo del museo Sutermeister di Legnano alle ore 17.30 nella sala del Museo archeologico di via Marconi 2.

BORGHILONGA
BESNATE - Corsa non competitiva di 7,5 km tra i sentieri. Inizia alle 16. Ritrovo per iscriversi dalle 14.30 alla palestra comunale (via Vittorio Veneto). Stand gastronomico a fine corsa.

RICORDARE MARIO ALIOLI A BOAREZZO
BOAREZZO - Una giornata per ricordare le "sensazioni natie del pittore varesino Mario Alioli" nella Sede Scora dalle 10.30 alle 16.30.

LA CRUX DI GIORGIO VICENTINI
BUGUGGIATE - Si intitola "Ora" l'installazione che Giorgio Vicentini ha pensato per la chiesetta di san Giovanni. L'artista di Induno Olona espone la sua "Crux arteriosa e venosa" e sulle pareti una teoria di piccoli "Toujours", "Sempre", ovvero i suoi ultimi lavori nati dall'urgenza del colore. Ora e sempre: si coglie subito l'impeto di questo grande pittore che non mancherà di affondare il suo segno nel contesto piccolo ma significativo della chiesetta sconsacrata. Solo oggi, ore 10-13 e 14-19.30.

FESTA DI BUGUGGIATE
BUGUGGIATE . Festa del paese con mercatino, giro in elicottero dalle 14.30 in campo sportivo, e fino a sera esibizioni, Lego, musica, giocolieri e gran finale con spettacolo pirotecnico in oratorio alle 22.

PICCOLI PASSI: TOCCA AI BIMBI
BUSTO ARSIZIO - A chiusura della XIV rassegna "Piccoli passi" sono i bambini a salire sul palco del teatro Fratello Sole: alle 16 va in scena "Che spettacolo di libro", spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale di Allegrabrigatasinetema-Il villaggio. Via Massimo D'Azeglio 1, ingresso libero.

EXPO ELETTRONICA
BUSTO ARSIZIO - Esposizione dedicata all'elettronica professionale con 150 espositori. Console e videogiochi, audio-car, navigatori, tablet, smartphone, piccoli elettrodomestici e prodotti per il fai da te. A Malpensa Fiere, via XI settembre, ore 9-18.

MILANO ANIME EXPO
BUSTO ARSIZIO - Cosplayer, appassionati di fumetti e di zombie si danno appuntamento a Malpensa Fiere (padiglione 1 via XI settembre) per la mostra mercato del fumetto e «zombie walk collettiva». Chi è truccato da zombie e si presenta entro le 10 non paga l'ingresso. Tutte le info su www.blunautilus.it. Ore 9-18.

GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA
BUSTO ARSIZIO - Per la giornata mondiale della Croce Rossa in piazza San Giovanni, ambulatorio mobile, controlli, iniziative e animazione.

BIMBIMBICI
BUSTO GAROLFO - Pedalata cittadina per bimbi fino a 11 anni e adulti che li accompagnano. Ritrovo alle 14.30 al parco comunale di via Mazzini, partenza alle 15. La biciclettata termina all'area feste del parco comunale, con merenda.

SAGRA DEGLI ASPARAGI
CANTELLO - Seconda giornata della 74esima sagra degli asparagi a cura della Proloco, nell'area feste e nella tensostruttura di via Collodi: vendita e assaggi di questo prelibato ortaggio direttamente dai produttori locali, "asparagiate", specialità gastronomiche, cucina casalinga, musica ed eventi anche il 16, 17 e 18 maggio. In questo primo weekend risotto e asparagi alla Bismarck (con uova e burro), per poi portare tutti a ballare con l'orchestra di liscio. In occasione di questa Sagra si potrannono visitare le asparagiaie cantellesi e la chiesa romanica di Madonna in Campagna, (visite guidate alle 10 e 14.30). Asparagiate popolari alle 12 e alle 18 e animazione nei pomeriggi. Domenica 11 alle 15 spettacolo di magia. Domenica 18 alle 11 show cooking con lo chef Sergio Barzetti. In via Collodi a Cantello.

GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA
CASSANO MAGNAGO - Per la giornata mondiale della Croce Rossa dalle 11 alle 18, a Villa Oliva mostra fotografica di Ibrahim Malla, simulazioni di primo soccorso, giochi per bimbi, banchetto benefico, servizi di controllo pressione.

MINI TREKKING A CASTELLO CABIAGLIO
CASTELLO CABIAGLIO - Per il ciclo Esci e Conosci, percorso di mini trekking guidato. L'iniziativadura circa tre ore dalle 9 alle 12. Ritrovo all'ingresso del paese. Info 0332.994178. La prenotazione è obbligatoria, costo 5 euro.

PLAY MY BLUE
GALLARATE - L'artista Antonio Marciano propone un lavoro collettivo per creare un mosaico a invenzione libera, composto da tutti i bambini con i Chiodini dalla storica azienda Quercetti, in tutta la gamma di blu disponibili. Insieme si tracciano fiumi, onde, nuvole, percorsi. Età consigliata dai sei ai dodici anni. Al Museo Maga, via De Magri 1. Info 0331.706011.

FRAGOLE E ASPARAGI
GEMONIO - "Sagra dell'asparago e della fragola" al parco delle feste di via Curti. Dalle 11 in avanti, è possibile assaggiare i frutti della terra con la vendita dei prodotti; alle 12 e alle 19 apre lo stand gastronomico con pranzo e cena a base di asparagi e fragole, durante la serata si balla.

FESTA OASI LIPU
INARZO - In occasione della festa nazionale delle oasi Lipu, centrata sul tema del gioco in natura, la Riserva Palude Brabbia organizza una giornata per tutti, con visite guidate e molteplici attività ludico-educative.Visite guidate, con un entomologo o un ornitologo (5 euro adulti, 3 euro ragazzi) e per i bimbi, fiabe animate con marionette e laboratorio alla scoperta dei curiosi abitanti del mondo sommerso in stagni didattici (7 euro). Prenotazione obbligatoria al 0332.964028. Alla Palude Brabbia, via Patrioti 22.

FESTA DELLO SPORT
ISPRA - Festa dello sport in piazza Locatelli e vie adiacenti del centro storico. Gimkana per bambini e pedalata per tutti tra boschi e strade. Noleggio bici su prenotazione. Info 348.8516760.

AGRIJO
JERAGO CON ORAGO - AgriJo è la prima edizione della mostra mercato di enogastronomia e artigianato . Al parco Onetto, esposizione di animali della fattoria e mezzi agricoli, mercato contadino. In piazza San Giorgio mostra mercato di prodotti artigianali. La festa comincia alle dieci e dura fino alle 17 circa, con fagiolata conclusiva. Nel mezzo, degustazioni di vario tipo (aperitivo e menù lombardo a mezzogiorno al parco), gusti speciali ideati per l'evento venduti a prezzi calmierati (1,50 euro), giochi e battesimo della sella per i bimbi dalle 15 circa e un flash mob a tema "bucolico".

GITA AL LAGO DELIO
LUINO - Una passeggiata aperta a tutti, in particolare a famiglie con bambini, è proposta da Terre di Lago e Cai Luino. Si va intorno al lago Delio, a quota 900 metri, in Val Veddasca. La passeggiata è gratuita (escluso il pranzo che è facoltativo). Si prega di inviare una mail a info@terredilago.it entro il 9 maggio, indicando il cognome della famiglia e quanti desiderano partecipare al pranzo. In caso di cattivo tempo la passeggiata viene rinviata al primo giugno. Servono abbigliamento comodo, scarpe adeguate, una bottiglietta d'acqua, e un minimo di allenamento alla camminata. Il ritrovo è alle 8.50 del mattino al posteggio a lago, area Porto Nuovo in via Dante a Luino. Info 0332.511101.

A SPASSO NEL PLIS
MALNATE - Escursione nel fondovalle di Gurone, visita al borgo dei mulini e al sistema della diga. Info e orari scrivendo a gevparcovallelanza@yahoo.it. La partenza sarà alle 14 dall'oratorio San Lorenzo di Gurone

FESTIVAL DELLE ARTI DI STRADA
MALNATE Festival delle arti di strada in piazza Tessitrici dalle 16 alle 17.30 con laboratori aperti per grandi e piccini di tessuti aerei, giocoleria, skate e parkour. Dalle 17.30 alle 20 spazio ad esibizioni di skate e parkour, spettacoli di giocoleria, clownery e acrobatica aerea.

LA PALMIRA
SARONNO - Il film svizzero di Alberto Meroni è al cinema Pellico e alle 17.30 regista e cast incontrano il pubblico, info 02.99768085

PAGINA 18
SARONNO - Alla libreria di via Padre Luigi Monti 15 alle 10.30 si parla delle "Lezioni americane" di Italo Calvino.

BANDE IN PIAZZA
SESTO CALENDE - Musica all'aperto alle 14.30 con le bande di Laveno Mombello e Delebio (piazza De Cristoforis) e di Barasso e Sesto Calende (cortile del municipio). Alle 21, in sala consiliare, concerto del gruppo Insubrian Horn Sound, del Canton Ticino. Ingresso libero.

RADUNO DI MAGGIOLINI
SOMMA LOMBARDO - A Volandia invasione di simpatici Maggiolini: l'evento è realizzato dal Maggiolino Club Italia, il primo club italiano dedicato, fondato nel 1982, da Hot Heads Garage e da Bollate County. Possono partecipare possessori e appassionati di Volkswagen Maggiolino e derivati. Via per Tornavento 15, Case Nuove.

MOZART, DEBUSSY, BRITTEN E...
TRADATE - Concerto dell'Orchestra Giovanile del Lago Maggiore, sempre diretta da Mario Loguercio e con l'arpista Luisa Prandina al posto di Fabrice Pierre. In programma pagine di Mozart, Debussy, Britten e Skalkottas. Alle 20.30, Villa Truffini, ingresso libero.

FIERA DI SAN PANCRAZIO
VEDANO OLONA - Per la Fiera di San Pancrazio, alla chiesa di San Pancrazio inaugurazione mostra icone alle 17; alle 21 al parco Spech incontro con Davide Rondoni.

r.st.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.