MONDIALE JUNIORES
Nuoto, da Angera a Lima: Lazzari d’argento
Secondo posto nella staffetta 4x100 mista

È azzurra la notte di Lima: nella capitale peruviana si sono disputate le finali della seconda giornata del Mondiale Juniores di nuoto e, tra le cinque medaglie arrivate, c’è gloria anche per l’angerese Francesco Lazzari. L’atleta dello Sport Club 12 Ispra infatti è stato gran protagonista nella staffetta 4x100 mista-mista, argento alle spalle della Polonia. Per il 17enne dopo il bronzo agli Europei Juniores, conquistato a luglio con la 4x100 stile, arriva anche il podio iridato in una manifestazione che potrà riservare altre soddisfazioni all’allievo di Federico Lavacca.
Francesco Lazzari è stato schierato nella mista-mista già in batteria quando, da unico dorsista maschile, ha nuotato nella frazione d’apertura: il suo 57”37 “completato” da Alex Sabattani a rana, Paola Borrelli a farfalla e Veronica Quaggio a stile ha portato al 3’58”01 finale che è valso all’Italia il miglior crono assoluto in qualificazione.
Per la finale di questa notte lo staff tecnico azzurro ha quasi del tutto rivoluzionato il quartetto, con il solo Lazzari confermato ma in chiusura. Ad aprire la staffetta ci sono state Sara Curtis (7a dopo il dorso) e Irene Mati (8a dopo la rana), quindi a fare la differenza ci hanno pensato Elia Codardini e appunto il nuotatore varesotto. Il veneto con la seconda migliore frazione assoluta a farfalla ha riportato l’Italia al quarto posto, poi Francesco Lazzari a stile è riuscito ad acciuffare il podio chiudendo con un 49”53 lanciato di buon livello. 3’55”58 il crono finale degli azzurri, battuti solo dalla Polonia (3’52”00) e davanti al Sudafrica (3’58”58). Sulla carta quello di Curtis-Mati-Codardini-Lazzari sarebbe stato un bronzo dietro l’Ungheria inizialmente arrivata seconda ma poi squalificata per un cambio anticipato.
Le altre medaglie sono arrivate dai 200 farfalla (oro Porcari, bronzo Borrelli), 200 stile (argento Bertoni) e 50 rana (bronzo Mati).
Oggi possibile nuovo impegno per Francesco Lazzari con la 4x100 stile libero mista maschi-femmine.
© Riproduzione Riservata