AMAREZZA
Nuoto: Lazzari, beffa Mondiale
Quarto posto nella staffetta 4x100 stile per l’azzurro di Angera. Oggi altra gara ai Mondiali Juniores in Perù
Una beffa Mondiale che dura solo 8 centesimi di secondo: l’inizio del Mondiale Juniores di nuoto per Francesco Lazzari non è stato certo all’insegna della fortuna, con un “legno” nella staffetta 4x100 stile che è amaro da digerire.
Nella vasca di Lima, in Perù, l’angerese tesserato con lo Sport Club 12 Ispra ha nuotato una super batteria, chiudendo con un 49”81 che gli sarebbe valso il nuovo personale se fatto in gara individuale. Assieme ai compagni (Davide Passafaro, Massimo Chiarioni ed Elia Codardini) ha issato l’Italia al terzo posto verso la finale disputata nella notte italiana, con un 3’21”31 distante tre centesimi dalla Lituania e oltre due secondi da una Romania (3’19”28) che ha avuto il solito clamoroso David Popovici (47”37 il tempo del Campione del mondo in carica oltre che primatista iridato).
La finale della 4x100 ha visto l’Italia confermare il quartetto della batteria con Francesco Lazzari che in apertura ha nuotato 50”36 lanciando al cambio Passafaro in quinta posizione. Lui e Chiarioni hanno recuperato due piazzamenti, poi nell’ultima frazione è stato duello tra il lituano Jazdauskas e l’azzurro Codardini per il terzo gradino del podio. Mentre la Romania (3’18”84, Popovici ancora spaventoso in 47”07) vinceva in carrozza la Francia ha rischiato di farsi rimontare (3’20”29 il crono dei transalpini) dal duo Lituania-Italia.
La battaglia si è risolta praticamente al tocco con il baltico che ha chiuso in 3’20”41 beffando il veneto quarto a 3’20”49.
Questo il commento di Federico Lavacca, allenatore di Francesco Lazzari: «In batteria ha fatto una prestazione superba, quel sub-50 è il crono per il quale abbiamo lavorato in questi mesi. Nella finale forse si è fatto prendere dall’entusiasmo ed è andato troppo forte nei primi 50 (era secondo con 23”76 Ndr) perdendo un po’ nella vasca di ritorno. Peccato per la medaglia mancata».
Oggi, mercoledì 31 agosto, nuovi impegni per l’angerese che prenderà parte alla 4x100 mista-mista dove potrebbe nuotare a dorso in batteria e chiudere a stile in un’eventuale finale.
© Riproduzione Riservata


