IL SONDAGGIO
Nuovo Papa? I nostri lettori puntano su Parolin
Chi vorreste dopo Francesco? Testa a testa tra i “papabili” italiani. Più indietro l’outsider Tagle

Chi sarà il successore di Papa Francesco? Con l’annuncio dell’inizio del Conclave – la prima votazione si terrà nel pomeriggio di mercoledì 7 maggio – anche i bookmakers d’Oltremanica hanno dato il via ai pronostici sul nome del nuovo Pontefice. Abbiamo chiesto ai follower della nostra pagina Instagram di scegliere, tra quattro “favoritissimi”, quale preferirebbero alla guida della Chiesa per il dopo-Bergoglio.
LE PREFERENZE
In testa c’è Pietro Parolin con il 29% delle preferenze: veneto, 70 anni, è stato l’ultimo segretario di Stato della Santa Sede (come la maggior parte delle cariche vaticane il mandato si è concluso alla morte del Pontefice). Sarà lui a presiedere il Conclave perché il cardinale decano Giovanni Battista Re e il sottodecano Leonardo Sandri non sono elettori avendo entrambi più di ottant’anni. Nel novembre scorso Parolin è stato in visita a Varese in occasione dei quarant’anni dal pellegrinaggio al Sacro Monte di Papa Giovanni Paolo II. Gli altri due “papabili” italiani, Matteo Maria Zuppi (presidente della Conferenza episcopale italiana e arcivescovo di Bologna) e Pierbattista Pizzaballa (patriarca latino di Gerusalemme) sono giusto un passo indietro nelle preferenze dei nostri lettori, entrambi al 27%. L’outsider più quotato si posiziona al quarto posto: è il filippino Luis Antonio Tagle, 67 anni, che raccoglie il 17% dei voti.
“Extra omnes”, tre pagine dedicate all’avvicinamento al Conclave sulla Prealpina di martedì 28 aprile, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata