A FINE MAGGIO
Occhio ai franchi: vanno fuori corso
La Svizzera ritira le banconote dell’ottava serie: bisogna cambiarle con quelle che restano valide

È tempo di pensione per alcune banconote svizzere. Con il mese di maggio le sei monete di carta dell’ottava serie di franchi svizzeri sono state ritirate dalla circolazione e pertanto non valgono più come mezzo di pagamento.
Chi ancora ne fosse in possesso può cambiarle illimitatamente al pieno valore nominale a uno sportello di cassa della Banca nazionale svizzera oppure tramite posta. Resteranno valide fino al 30 ottobre soltanto per le Ferrovie federali svizzere o gli uffici postali.
Si tratta dei tagli di 10, 20, 50, 100, 200 e 1.000 franchi, che probabilmente anche molti varesini della zona di confine hanno in qualche cassetto o portafogli. Il denaro ormai «fuori uso» ha dominato per circa una ventina d’anni, dopo che la sesta serie fu ritirata l’1 maggio del 2000.
In verità, anche la sesta serie può essere ancora cambiata illimitatamente al pieno valore nominale alla Banca nazionale svizzera. La settima, invece, rappresentava soltanto una serie di riserva, che non è mai stata messa in circolazione. Ora, dunque, per non perdere il valore delle banconote, è bene presentarsi in tempi rapidi agli sportelli delle diverse banche cantonali che fungono da agenzie della Banca nazionale svizzera.
© Riproduzione Riservata