LA STORIA
Officine Caldera entra in Tip
La multinazionale ha acquistato l’azienda familiare. I progetti di sviluppo
Quando quarant’anni fa Gerolamo Caldera fondò la sua officina, mai avrebbe immaginato che sarebbe entrata a far parte di una multinazionale. Invece, dopo quasi mezzo secolo di lavoro, impegno e crescita professionale, accade che l’impresa familiare della Valle Olona, specializzata nella riparazione di auto e veicoli per trasporto leggero, camion e autobus, rimorchi e automezzi militari, venga acquistata da Tip Trailer Service Italy Srl. Dal primo gennaio 2017 la fusione sarà a tutti gli effetti completata e i circa trenta dipendenti della famiglia Caldera saranno tutti trasferiti alle dipendenze della multinazionale. I figli di Gerolamo, Raffaella e Fabrizio, resteranno in azienda in qualità di manager.
«Noi abbiamo preso questa decisione - spiega Raffaella Caldera- per garantire un futuro certo all’azienda e soprattutto ai nostri dipendenti. Non abbiamo rimpianti, perché crediamo che il cammino che stiamo per iniziare ci consentirà di arrivare lontano. Bisogna anche non arroccarsi sulla propria storia ma aprirsi al mercato e alle opportunità che offre». Certo è che i quarant’anni di storia dell’azienda e il know how costruito e sviluppato lungo i decenni hanno pesato parecchio nelle scelte di investimento di Tip.
«In questa officina si lavora bene - spiega Giorgio Noce, direttore commerciale e coordinatore operativo Tip - e noi lo abbiamo sperimentato direttamente. Noi ci occupiamo di noleggio di semi rimorchio dal 1968. Siamo nati in Olanda e poi siamo cresciuti in Europa. Abbiamo costruito anche una rete di assistenza ai clienti che garantisse un servizio di qualità. Poi ci siamo resi conto che avere delle officine di proprietà poteva essere più vantaggioso. Abbiamo individuato alcune realtà che garantissero serietà e qualità. E Caldera è risultata tra queste».
© Riproduzione Riservata


