MODA
Ma cosa ti sei messa in testa?

Le star li amano, le influencer li sfoggiano nei loro scatti streetstyle: i cappelli sono l’accessorio dell’estate 2022. Una conferma che arriva anche dalle sfilate, che hanno eletto fedora, cappelli da baseball e da cowboys a vero accessorio must have per la stagione. Un dettaglio di tendenza, che sa conferire personalità a qualsiasi outfit, regalando un tocco ricercato e originale anche alla più semplice delle mise.
Da non sottovalutare la funzionalità stessa di scegliere un cappello per l’estate: si sa, proteggere la testa dai raggi solari è fondamentale non solo per preservare i capelli dallo stress ossidativo e dalla secchezza, ma anche per difendersi dagli effetti del caldo. A dettare tendenza sono grandi classici e modelli più innovativi, dal fedora a copricapi realizzati con perline in stile anni Venti.
Indubbiamente, il vero e irrinunciabile alleato dell’estate è il baseball cap, il classico cappello sportivo con visiera utilizzato da star e influencer per nascondersi dai paparazzi, da portare in abbinamento a look sportivi e sbarazzini, capaci di riportare la mente ai giochi dell’infanzia. Da portare in tutta la loro semplicità o scegliere in versione logata, con slogan e stemmi, i cappelli da baseball sono l’ideale tanto per una mattinata di jogging quanto per correre in ufficio con tacchi e blazer.
Ben più classico è, invece, un modello come il fedora. Simile al Borsalino, è stato rilanciato da Celine già nel 2021 e si prospetta un successo in vista dell’estate in arrivo grazie alla sua versatilità, capace di renderlo il perfetto accessorio alla maschiaccio, quanto il completamento ideale per outfit più ladylike.
In questo caso, la lezione da imparare è quella di Hermés, che propone il fedora a tesa larga in abbinamento a un foulard, regalando un mood classico e molto chic, che sembra voler ricreare un’estetica vintage, d’altri tempi.
Il più vacanziero dei capelli dell’estate è, ovviamente, il Pamela, il simbolo per eccellenza della Riviera, del mare e della spiaggia. Rigorosamente di paglia (ovviamente), deve essere a tesa larga e, magari, oversize. Tra le silhouette più in voga, infatti, ci sono i modelli fuori misura, capaci di creare movimento anche in abbinamento agli outfit più semplici, persino bikini e copricostume.
L’estate 2022, però, è il momento anche per osare con uno stile minimalista come quello di una semplice visiera. Di origine sportiva, si arricchisce di fantasie inaspettate e coloratissime, capaci di dare un tocco chic e metropolitano a qualsiasi look. Rubato dal mondo del tennis e del golf, la visiera completa perfettamente abbinamenti giacca-pantaloncini e persino vestiti chemisier, gonne a ruota e da tennis, ovviamente.
© Riproduzione Riservata