PER CINQUE GIORNI
Origgio, la Fiera compie 70 anni
La rassegna di bestiame e merci attirerà come sempre migliaia di spettatori
Saranno cinque giorni di fiera indimenticabili, nella speranza che la pioggia conceda tregua, soprattutto nelle giornata clou di martedì 25: la “Fiera primaverile del bestiame e delle merci”, la più importante rassegna del Varesotto, entrata nella rosa delle fiere regionali, è pronta a tornare ai fasti pre Covid visto che per la pandemia ha saltato due edizioni, prima di quella del 2022 a ranghi ridotti.
GLI OVICAPRINI
«È tutto pronto, siamo emozionati e felici», afferma l’assessore Luca Panzeri, che organizza la fiera praticamente da quando fa politica: «Non vediamo l’ora di introdurre la nuova rassegna morfologica degli ovicaprini: per la prima volta in 70 anni saranno protagoniste anche pecore e capre, giudicate come i bovini nel concorso del 25 aprile. Un modo per recuperare le nostre tradizioni, quando a Origgio passavano i pastori che portavano i loro animali a svernare».
L’appuntamento è negli stand dell’area attrezzata di via Marconi alle 10, quando una speciale giuria selezionerà e premierà i migliori esemplari degli allevatori. Alle 14 non mancheranno prove di cavallo e alle 14.30 una competizione di barrel racing e pole bending; alle 21 sarà la volta del Festival latino-americano, con la performance di Studio 17 Dance & Fitness. A tenere banco sarà anche il primo raduno ed esposizione di trattori. Alla festa della Liberazione sarà protagonista la fiera: ben 300 le bancarelle allestite sulla Sp 16, nelle vie Dante, Volta e Leonardo Da Vinci e su un tratto di via Marconi; una fiera che è vetrina per le attività commerciali, non solo della zona ma anche regionali.
PARCHEGGI E SICUREZZA
Per vigilare sulla sicurezza della gente, ma anche sulla viabilità, sarà operativo un esercito di forze dell’ordine e volontari: ci saranno le polizie locali di Origgio, Uboldo, Saronno, Caronno Pertusella e Seveso (per un totale di 25 agenti), i militari della Compagnia di Saronno e la Protezione civile; per il servizio emergenze saranno presenti diverse ambulanze, in primis la Sos di Uboldo. Per i visitatori sarà disponibile un parcheggio di oltre mille posti in via Per Saronno, nella zona Bennet, gratuito.
ALLERTA FURTI
Anche quest’anno la manifestazione si aprirà con l’allerta truffe e furti: sì, perché i malintenzionati sono sempre in agguato e ogni volta c’è qualcuno che ci rimette il portafogli o che si fa raggirare. «Raccomandiamo di non venire con molti contanti, anche perché sarà inutile visto che tanti operatori si sono attrezzati col Pos del bancomat» è l’appello della polizia locale: «Inoltre è bene astenersi dal giocare d’azzardo, in particolare al gioco delle tre carte, che ogni anno miete vittime».
IL PROGRAMMA
Il sipario si alzerà stasera alle 19, quando saranno aperti gli stand dell’area attrezzata di via Marconi: gli Scalmanati inaugureranno il loro servizio di ristorazione e intrattenimenti musicali, che durerà per l’intera manifestazione; alle 21 tutti sulla pista da ballo col dj-set live di Andrea Robusti. Sabato alle 15 si aprirà il parco attrazioni per bambini e avrà luogo il truck raduno, con esibizioni scenografiche e musicali; alle 21 dj set con Carmine, la cui playlist spazia dagli anni Ottanta ai Duemila. Dalle 8 di domenica avrà luogo la rassegna morfologica dei cavalli allevati nella provincia di Varese; ci saranno poi l’autotuning e il Vespa Club; dalle 14.30 show di gimkana a cavallo: durante la giornata, inoltre, “battesimo della sella” per i più piccoli, a cura del Consorzio Cavalli Varese; in serata, dalle 21, concerto “Rockabilly Music Party” con The Goose Bumps.
© Riproduzione Riservata


