INCENDIO
Sottotetto a fuoco, colpa della canna fumaria
Paura in via Cavour, il tempestivo intervento dei pompieri scongiura danni gravi

Il malfunzionamento di una canna fumaria ha provocato un principio di incendio nel sottotetto di una casa che si trova in un cortile di via Cavour, nella zona centrale di Origgio, e molta preoccupazione da parte dei residenti.
A dare l’allarme sono state alcune persone che vivono nelle vicinanze: prima hanno notato un bagliore e poi hanno visto del fumo uscire dalle tegole. Pronta la chiamata al distaccamento saronnese dei vigili del fuoco, che sono intervenuti sul posto con due mezzi, l’autopompa e un pick-up attrezzato per l’anti-incendio, di quelli utilizzati solitamente per accedere a luoghi difficili da raggiungere: tramite questo mezzo è stato possibile entrare direttamente nel cortile.
Erano le 21: i vigili del fuoco sono saliti sul tetto del caseggiato e hanno spento le fiamme prima che potessero estendersi a una più vasta porzione del sottotetto, anzi l’intervento è stato così tempestivo da ridurre i danni al minimo.
È stato quindi eseguito un sopralluogo ed è emerso che il problema sarebbe stato legato proprio alla canna fumaria, che ora dovrà essere risistemata.
Non è stato comunque necessario revocare, neppure temporaneamente, l’agibilità dello stabile e nel giro di poco più di un’ora i pompieri hanno completato il loro intervento. Al momento è ancora da quantificare con precisione l’entità del danno.
© Riproduzione Riservata