IN ATTESA DEI CAVALLI
Palio, si riparte dai video
Ieri la registrazione di un filmato da proiettare il 29 maggio, anniversario della battaglia
Il Palio riparte attraverso le immagini di un cortometraggio girate con telecamere e droni al Castello: ieri, sabato 8 maggio, le reggenze in costume, i cerimonieri e i magistrati in mantello si sono dati appuntamento all’antico maniero sul viale Toselli per la realizzazione di un video molto evocativo che sarà proiettato sabato 29 maggio in occasione della due giorni di commemorazione della Battaglia di Legnano. Con la troupe e la regia di Giancarlo De Angeli, con il Carroccio nel piazzale del Castello, gli armati a difesa, il rullo dei tamburi e il suono delle chiarine i passanti si sono fermati stupiti a osservare da lontano la scena. Un tuffo nel passato, nel Medioevo e nel cuore pulsante della manifestazione legnanese. Per qualche ora si è tornati a respirare aria di Palio. A fare da ciliegina sulla torta, poi, c’era anche Alberto da Giussano a cavallo, impersonato da Riccardo Croci, personaggio storico della Compagnia della Morte che affianca la figura del guerriero di Legnano. La simulazione degli onori alla Croce, nel piazzale del Castello, con il condottiero a cavallo, ha davvero fatto emozionare i presenti. Il gran maestro Giuseppe La Rocca, presente col suo vice Andrea Monaci e tutto il Direttivo, si è dichiarato soddisfatto dell’iniziativa “tesa a mostrare un Palio che, nonostante le varie avversità che i tempi ci impongono, ci vuole essere con tutti i protagonisti, a partire dalle contrade con le loro reggenze e gonfaloni, nell’unità d’intenti con le altre autorità paliesche”. C’erano infatti anche il Sindaco e Supremo Magistrato Lorenzo Radice, col presidente della Famiglia Gianfranco Bononi, il Cavaliere del Carroccio Riccardo Ciapparelli e Guido Bragato, assessore alla cultura con delega al Palio.
«Un impegno per noi doppiamente importante - ha concluso La Rocca - perché col video andremo nelle scuole a raccontare la nostra storia, condividendone la memoria per tramandarne i valori alle giovani generazioni».
Sabato 29 maggio quindi l’appuntamento sarà in piazza San Magno con l’esposizione del Carroccio e la proiezione del video, quindi «en plein air» si terrà la mostra fotografica con grandi pannelli e totem in pieno centro, lungo corso Magenta, quindi oltre Sempione e in zona oltre stazione, e alle Gallerie Cantoni. Al monumento del Butti dedicato al Guerriero sarà deposta una corona a ricordo della Battaglia.
© Riproduzione Riservata


