L’EVENTO
“Intessuti di storia”, il Palio di Legnano è anche glamour e mondanità
Serata nella sede cittadina di Dolce e Gabbana. Momento cult la presentazione delle reggenze
Il Palio di Legnano regala una serata di glamour e mondanità con l’evento “Intessuti di storia” che si è svolto ieri, giovedì 11 maggio, nella prestigiosa sede legnanese della Dolce & Gabbana.
L’evento, condotto dalla giornalista della Prealpina, Laura Defendi, e Andrea Muroni, è stato organizzato da Fondazione Palio, rappresentata dalla presidente Maria Pia Garavaglia e dal cda da composto da Luca Roveda, Stefania Bariatti, Alberto Romanò, Massimiliano Roveda.
LA TELEFONATA CON ALFONSO DOLCE
A fare gli onori di casa, oltre alla presidente Garavaglia, anche Monica Italia in rappresentanza di Alfonso Dolce, assente per motivi di salute ma presente via telefono, e il Supremo magistrato Lorenzo Radice, sindaco della città di Legnano.
Acclamato il Cavaliere del Carroccio Riccardo Ciapparelli, che ha conquistato sul campo la sua carica con una carriera paliesca che risale al 1984 e che arriva ai giorni nostri. La sua può essere definita una lunga storia d’amore con la città del Carroccio.
Sorpresa gradita per Jody Testa, insignito dalla presidente Maria Pia Garavaglia del titolo ufficiale di “Messaggero del Palio” e il ringraziamento di Gianfranco Bononi, presidente della Famiglia Legnanese. Testa ha anticipato che alla fine del mese ci sarà un importante riconoscimento per il Palio di Legnano, ma al momento tutto resta top secret.
I PARTNER DEL PALIO
La serata è stata l’occasione per incontrare i partner del Palio a partire dallo storico sodalizio con Banco BPM, rappresento da Dante Barone responsabile dell’area ovest Milano, per arrivare alla nuova partnership con Milano Serravale del presidente Beniamino Lo Presti che ha sottolineato il suo entusiasmo ribadendo non solo il sostegno economico al Palio, ma garantendo anche la massima disponibilità. Nell’occasione sono stati esposti alcuni costumi del palio e tessuti preziosi, presentati da Alessio Francesco Palmieri Marinoni, coordinatore scientifico della Commissione Costumi del Palio. Momento cult della serata la presentazione delle reggenze alla presidente della Fondazione, introdotte dal Gran Maestro Raffaele Bonito. È stata la voce di Andrea Muroni a scandire l’ingresso delle reggenze in rigoroso ordine di sfilata. Capitani, castellane e Gran Priori, avvolti nei loro mantelli, hanno stretto la mano alla Presidente… e ora che il Palio 2023 abbia inizio!
Ordine di sfilata delle Reggenze
CONTRADA-GRAN PRIORE-CAPITANO-CASTELLANA
SAN MARTINO
Cristiana Moretti
Davide Barone
Maria Francesca Genoni
SANT’AMBROGIO
Ermenegildo Pizzo
Mattia Landi
Francesca Piazza
SAN DOMENICO
Andrea Morelli
Alessandro Furlan
Valentina Rolla
SAN BERNARDINO
Alessandro Moroni
Ermenegildo Lilli
Ilaria Bortignon
LA FLORA
Pietro Colombo
Vincenzo De Milato
Martina Roveda
LEGNARELLO
Alessandro Mengoli
Matteo Masnata
Francesca Bandera
SANT’ERASMO
Andrea Clementi
Fabio Meneghin
Michela Mazzucco
SAN MAGNO
Giuseppe Scarpa
Alessandro Zanovello
Lavinia Mescieri
© Riproduzione Riservata


