LEGNANO
Palio di Legnano, capitani in campo
Domani sera, sabato, la cerimonia dell’investitura in piazza San Magno. Ecco il programma
Le contrade sono in Palio: da domani, sabato 13 maggio, si entra davvero nel vivo della manifestazione con la cerimonia di rito dell’iscrizione delle contrade al Palio, l’investitura civile dei capitani e la presentazione ufficiale delle reggenze alla città.
IL PROGRAMMA
Alle 19.30 sul sagrato della basilica di San Magno si svolgerà la più suggestiva delle cerimonie che sancirà il conto alla rovescia verso l’ultima domenica di maggio, giorno in cui le contrade sfileranno per la città e si sfideranno nella corsa ippica per aggiudicarsi l’ambita Croce di Ariberto da Intimiano.
La cerimonia si ripete immutata nella formula da sempre, regalando emozioni e portando in piazza una scenografia che non ha eguali. Questo importante momento vedrà le contrade protagoniste in tutta la loro bellezza, negli abiti del corteo storico, e in tutta la loro forza di popolo, con i contradaioli che, partendo da ciascun maniero, sfileranno in gruppo per le vie per raggiungere le proprie postazioni dietro le transenne e assistere così alla cerimonia.
Dal cortile del Comune di Palazzo Malinverni usciranno le reggenze, con i propri gonfaloni che saranno schierati davanti alla basilica, il supremo magistrato affiancato dai magistrati del Palio, ovvero dal presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi, dal gran maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade Raffaele Bonito e dal cavaliere del Carroccio Riccardo Ciapparelli, riceverà l’iscrizione alla corsa ippica da parte delle reggenze. Quindi investirà i capitani; quest’anno il capitano di nuova nomina è il capitano di San Domenico Alessandro Furlan.
La presentazione delle reggenze alla città chiuderà la cerimonia. Quindi spetterà al supremo magistrato e sindaco di Legnano Lorenzo Radice pronunciare il suo discorso consueto lanciando un messaggio importante per il Palio 2023. Poi ogni contrada rientrerà nel proprio maniero, in attesa dell’ultima cerimonia di rito che si terrà venerdì 19 maggio, in basilica, ovvero la Veglia della Croce che ricorda il momento di riflessione e di preghiera dei cavalieri la notte che ha preceduto la battaglia.
LEGGI ANCHE “Intessuti di storia”: il Palio di Legnano è anche glamour e mondanità
© Riproduzione Riservata


