IN CITTÀ
La ruota accanto al parco giochi anima la politica aronese
Lanciata una raccolta firme contro l’ampliamento dell’incarico del portavoce del sindaco e il “Caffè Letterario”. Anche la giostra fa discutere

Fine settimana movimentato ad Arona. Dopo il batti e ribatti sui parcheggi “Gold” assegnati gratuitamente a tre assessori con il sindaco Alberto Gusmeroli che precisa che «da quando sono amministratore io ho sempre rinunciato al posto auto, sono contrario ai privilegi e quelli sono per gli assessori», l’ex sindaco Federico Monti, ora in minoranza, (Fratelli d’Italia) ha promosso una raccolta firme contro l’incarico di portavoce del sindaco che è stato ampliato da 12 ore a 20 ore settimanali e contro il progetto del “Caffè Letterario” in biblioteca. «In poche ore abbiamo raccolto 50 firme per ogni petizione – afferma Monti –. Ha aderito anche Impronta Civica del Pd con cui facciamo battaglie comuni contro Gusmeroli. Ed è solo l’inizio. Continueremo la raccolta contro questi sprechi di denaro pubblico. Il “caffè” è inutile, il portavoce il sindaco se lo paghi di tasca sua».
LA RUOTA ACCANTO AL PARCO GIOCHI
Intanto da oggi, domenica 12 aprile, sarà in funzione (e lo rimarrà fino a ottobre) una mega ruota panoramica alta 30 metri. La sua collocazione, nei giardini pubblici pericolosamente accanto al parco giochi frequentato da decine di bambini, ha lasciato molte perplessità. «Abbiamo chiesto tutta la documentazione sulla installazione – afferma Leon Petrillo di Forza Italia –. Il sindaco leghista ha invece ribadito che è tutto a posto: «Ci sono tutte le autorizzazioni ed il pareri del caso – replica Gusmeroli –. Ci sono dei rami di alcuni alberi che sono vicino alla ruota? Verranno tagliati. Il prato sottostante verrà sistemato». Per Gianluca Ubertini (Pd) «i plinti in cemento hanno completamente rovinato l’aiuola ed è da verificare la stabilità del terreno». Intanto il bagno pubblico vandalizzato è stato sistemato a tempo di record dagli operai addetti alla manutenzione.
© Riproduzione Riservata