SCHERMA
Piccoli moschettieri crescono
Splendido bottino ai Regionali giovanili per le società del Varesotto e dell’Alto Milanese
Dominio varesino ai Campionati regionali a squadre per le categorie del Gran Premio Giovanissimi e individuali per i Cadetti, andati in scena a Castenedolo (Brescia).
Affermazione superlativa da parte degli sciabolatori del Club Scherma Varese, in primis con Cecile Hohenadel, che si è aggiudicata il titolo Cadette in un assalto al cardiopalma che la vedeva perdere per 8-2 nella prima frazione dell’incontro alle 15 stoccate. Cecile, con grinta ed enorme spirito di sacrificio, ha recuperato ed è stata in grado di gestire la tensione dell’assalto anche quando era in svantaggio 14-12, per poi riuscire a mettere l’ultima stoccata che l’ha fatta salire sul gradino più alto del podio.
Titolo di campione regionale tra i Cadetti anche per lo sciabolatore Matteo Mangione, alla sua seconda vittoria consecutiva. Tra i primi otto classificati figurano anche i compagni di sala Leonardo Conti, terzo, Giacomo Fontana, quinto, Edoardo Dell’Orto, sesto, Francesco Minonzio, settimo e Alessandro Rizzi, ottavo.
Nella prova a squadre dei Giovanissimi, vittoria della prima squadra del Club Scherma Varese composta da Andrea Barlocci, Lam Stocco e Riccardo Ghidini, che si sono imposti nell’assalto per il primo posto contro i compagni di sala meno esperti della seconda squadra formata da Enrico Albertalli, Riccardo Benigni e Matteo Iemmi.
Non pochi buoni risultati anche per la Pro Patria. Titolo regionale per la squadra di fioretto femminile - con Francesca Pensa, allieva e quasi inedita fiorettista, e le ragazze Larissa Pensa e Sophie Bardès - che si è agevolmente imposta sulla Scherma DOC di Saronno, che ha schierato Agnese Gelpi, Angelica Passeri, Alice Nivini e Matilde Orlando. Nella categoria inferiore, bambine/giovanissime, le bustocche Isabella Furgeri, Lucrezia Banfi e Giulia Caccia si sono classificate al secondo posto, dietro la Brianza Scherma. Hanno completato il medagliere con un bel bronzo tra i ragazzi/allievi i fiorettisti Marco Rizzi, Matteo Giraldin e il più giovane Pietro Sestagalli. Nella stessa categoria, la seconda squadra formata da Riccardo Taiè, Cesare De Lucchi ed Enrico Picardi ha ottenuto un discreto nono posto. Tra i giovanissimi, Ludovico Bianchi, Andrea Giordano, Gualtiero Dall’Ava e Andrea Visciglio hanno sfiorato il podio piazzandosi al quarto posto.
Ottima prova anche da parte dell’Accademia Gallaratese che ha conquistato il titolo regionale nel fioretto maschile GPG a squadre (categoria ragazzi/allievi) con il fantastico quartetto formato da Filippo Galli, Lorenzo Bonardi, Salvatore Calì e Tiago Albino. Medaglia di bronzo nel fioretto cadette per una splendida Wendy Testa, mentre Rebecca Bonardi si è classificata settima. Piazzamento nel fioretto cadetti anche per Andrea Tamborini, ottavo.
Infine, da non dimenticare la Scherma Saronno con Giulia Oldani settima nella spada femminile tra le cadette e la Scherma Legnano con Carlo Maria Lunghi ottavo nella spada cadetti.
© Riproduzione Riservata


