VARESE 14-10-2016

IL FINE SETTIMANA

Pioggia di emozioni

Maltempo protagonista fino a sabato 15. Nel ricco programma di appuntamenti si spazia dalle sagre al teatro, da Emis Killa al premio Chiara

Ultima settimana di eventi collaterali in attesa del gran finale del Premio Chiara
Ultima settimana di eventi collaterali in attesa del gran finale del Premio Chiara

Weekend all’insegna del maltempo, quello centrale di ottobre. La perturbazione giunta nella nostra provincia giovedì 13 insisterà per tutta la giornata di venerdì 14 e la mattina di sabato 15. Poi, via via, tendenza al miglioramento, con un sabato sera asciutto e una domenica di sole e cielo sereno, in attesa del nuovo peggioramento previsto da lunedì pomeriggio. Temperature massime intorno ai 15 gradi (clicca qui per consultare le previsioni del Centro geofisico prealpino). Per quanto riguarda gli eventi del weekend, panorama ricchissimo, tra sagre (protagonisti ancora i prodotti di stagione, funghi e zucche in primis), eventi culturali (mostre, stagioni teatrali al via, da sottolineare il debutto al “Pasta” di Saronno del "Macbeth" di Franco Branciaroli) e tanta musica. Per i più giovani, attesa per l’arrivo in città del rapper Emis Killa, che sarà domenica da Varese dischi (previsto il consueto bagno di folla). Sottolineatura d’obbligo, infine, a una settimana dal gran finale, per gli eventi legati al Premio Chiara 2016. Ecco comunque, nel dettaglio, gli appuntamenti scelti per voi dalla redazione di Lombardia Oggi.

 Venerdì 14 ottobre

AGRIMERCATO

VARESE - Mercato di Coldiretti dalle 8 alle 13 in piazzale De Gasperi, di fronte allo stadio Ossola. Miele, vino, formaggi di latte di vacca e capra, salumi, carni bovine, suine, di pollo e coniglio, ortofrutta, marmellate e conserve, fiori, piante officinali e aromatiche sono i prodotti presenti all’Agrimercato, prodotti agricoli e italiani provenienti dal lavoro degli agricoltori varesini e dal circuito di Campagna Amica. Sempre presenti i prodotti tipici del varesotto: miele, formaggella del luinese, pesche sciroppate. L’Agrimercato di Campagna Amica è l’associazione per la gestione dei mercati dei produttori agricoli che fa riferimento alla Coldiretti. Per maggiori informazioni www.varese.coldiretti.it.

 IMPROVVISAZIONE TEATRALE

VARESE – Torna al teatro Santuccio di via Sacco 10 il match di improvvisazione teatrale. Stasera, alle 21, evento “torneo dei migliori”. Il vincitore potrà confrontarsi contro i campioni del mondo. Il costo del biglietto è di 12 euro, ridotti 10. Per informazioni Telefono 340 2547546, email info@plateali.it, sito internet www.teatrosantuccio.it.

INFORMAGIOVANI

VARESE – Nella sede di Informagiovani del Comune di Varese (via Como 21), alle 9.15 e alle 11, appuntamento con “Il multicampus giovane e competitivo”, incontro orientativo dedicato agli studenti per una scelta formativa e professionale consapevole. Nuovo appuntamento della settima edizione degli incontri orientativi organizzati dal Servizio Informagiovani/Informa lavoro del Comune di Varese.  Si tratta di un ricco calendario di incontri rivolti ai giovani studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori che sono vicini all’importante momento di scegliere l'università giusta per il proprio futuro. Gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito e rappresentano un’occasione importante per confrontarsi e informarsi con orientatori e docenti di diversi atenei. Gli appuntamenti sono strutturati come workshop, e quindi interattivi, utili per creare uno spazio di domande e risposte a dubbi e perplessità. Incontro organizzato dall’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro. Per informazioni 0332 255443.

ORTO D’ARTE

VARESE - L’Orto d’arte di via Bagaini 20 a Varese si rinnova. Grazie all’associazione Parentesi, allo Spazio Lavit e alla Fondazione Comunitaria del Varesotto, da qualche giorno si ammira una installazione realizzata dall’artista Giona Rossetti intitolata «Cinque variazioni sul tema del cielo» , pensata per dialogare con lo spazio aperto, concesso da Edil3 Immobiliare.

PINA TRAINI

VARESE - Sessant’anni di quadri di Pina Traini, marchigiana di origine ma varesina d’adozione, classe 1935, artista che ha fatto della figura femminile il proprio manifesto pittorico. La mostra «Solo donne», curata da Luca Traini e Debora Ferrari, spazia dal 1956, data della sua prima mostra, attraverso la lezione di Guttuso e poi di Remo Brindisi, fino alle sperimentazioni recenti. Fino al 23 ottobre a Varese, Villa Baragiola, via Caracciolo 46, da martedì a venerdì ore 15.30-17.30, sabato e domenica 10.30-12.30 e 15.30-18.30.

PREMIO CHIARA

VARESE – Nell’ambito degli eventi legati al premio Chiara, oggi alla galleria Ghiggini di via Albuzzi, alle 17.45, «Ricognizione su William Shakespeare» con Andrea Kerbaker.

STAGIONE MUSICALE

VARESE - Riprende in grande stile la Stagione musicale del Comune di Varese. Negli anni è diventata una consuetudine, però ogni volta si resta lo stesso sorpresi dal livello degli interpreti ospitati. A partire dalla protagonista del concerto inaugurale, la violinista norvegese Vilde Frang, vincitrice nel 2012 del prestigioso Credit Suisse Young Artists Award, con conseguente debutto al Festival di Lucerna con i Wiener Philharmoniker diretti da Bernard Haitink. La trentenne Frang propone con il pianista Aleksandar Madžar un programma di grande nobiltà espressiva nella prima parte e di grande intensità ritmica nella sfavillante seconda parte. Si va da Brahms a Schubert, da Albéniz a Bartók. Alle 20.30 nel salone Estense di via Sacco, ingresso 25 euro.

STRADE E CASTELLANE

VARESE - È il titolo della conferenza di Alessandra Mita e Renzo Talamona tenuta nell’ambito della mostra «Strade di Varese nella pittura di Francesco Murano». Aalle 17.30 ai Musei di Villa Mirabello, piazza della Motta 4.

TUTTA UN’ALTRA STORIA

VARESE - Il libro di Giovanni Dall’Orto che racconta «l’omosessualità dall’antichità al secondo dopoguerra» è presentato alle 18 alla libreria Feltrinelli di corso Moro 3.

SUITE PER ORCHESTRA

ASCONA - L’Ensemble Zefiro chiude le «Settimane musicali» nel segno del Barocco, eseguendo le «Suite per orchestra» di Johann Sebastian Bach. Alle 20.30, chiesa del Collegio Papio, info e biglietti 0041921.7596765.

67 JAZZ CLUB

BARASSO - Michele Di Toro (foto, pianoforte), Yuri Goloubev (contrabbasso) e Marco Zanoli (batteria), un trio dalle radici soprattutto classiche, come si legge sul sito di Abeat Records che ha pubblicato l’ultimo disco della formazione, «Play». Classiche perché bisogna considerare la provenienza di Goloubev dall’orchestra da camera dei Solisti di Mosca e gli studi parigini di Michele Di Toro, con il solo Zanoli jazzista sin dagli esordi. Che cosa porta il Trio al terzo concerto della rassegna messa a punto da 67 Jazz Club Varese? Una musica dalle atmosfere raffinate in cui il pianoforte ricopre il ruolo principale. Non un classico be bop «come ci si potrebbe aspettare da pianoforte, contrabbasso e batteria, bensì una sontuosa architettura sonora che spazia lungo due secoli di storia della musica». Al Cfm di Barasso, ore 14.30 master pomeridiano, ore 21 concerto, info 348.0174188.

STORIE IN TASCA

BESOZZO - Torna «Storie in tasca», quinta edizione del festival internazionale di narrazione, diretto e organizzato da Alice Salvoldi di ASTheatre & C. Si alternano sul palco artisti italiani, inglesi e francesi che con racconti di varia ispirazione e durata, seri o stravaganti, condurranno il pubblico alla scoperta del teatro di narrazione. Si parte oggi alle 21 con Maurice Tardieu, in «Pas Trop Vite» (in francese), alle 22 Vanessa Woolf, in «The Fairies of the Flour» (in inglese). Nella sala mostre del comune, via Mazzini 4, ingresso libero, info 347.2582125.

ADELINO COFFETTI

BUSTO ARSIZIO - Allo Spazio Farioli di Busto Arsizio è stata inaugurata una personale del pittore bustese Adelino Coffetti: una ventina di oli e tempere e anche alcune sculture lignee alle quali l’artista si è dedicato negli ultimi anni, partendo da ritrovamenti naturalistici. Via Silvio Pellico 15, fino al 30 ottobre da giovedì a sabato 16.30-19, domenica 10.30-12 e 16.30-19.

DAVIDE GAMMON

BUSTO ARSIZIO - Approda al circolo Gagarin con la sua musica da balera in subaffitto: «Arrancuore» è blues cinematico, loop, armonica, sintetizzatori scassati e chitarra. Via Galvani 2bis, ore 22, ingresso libero con tessera Arci.

WONDERLAND

BUSTO ARSIZIO - I ragazzi del Gat, Gruppo Animazione Teatrale dell’oratorio San Filippo, aprono la stagione del teatro Manzoni con il musical «Wonderland», per la regia di Daniele Nunziata. L’alter ego dell’Alice di Carroll è una donna che continuamente, con sua figlia, cambia città e vita per seguire il lavoro di suo marito. Finché un giorno si addormenta e si ritrova nel mondo lasciato da bambina... Via Calatafimi 5, ore 21, 10/5 euro, 0331.677961, mail info@cinemateatromanzoni.it. Replica domenica 15 alle 21.

ON THE ROAD

CASTANO PRIMO - L’Associazione On the Road Art Gallery con «Il filo» e con «L’essenza della materia» propone la mostra «L’essenza del pop» dell’artista Mauro Macchi fino al 23 ottobre all’auditorium Paccagnini di Castano Primo, da venerdì a domenica ore 16-19 e durante tutti gli spettacoli teatrali, gli altri giorni su appuntamento 0331.799923, 338.7617034.

PARCO DEGLI AIRONI

GERENZANO - Continuano le escursioni alla scoperta del Parco degli Aironi di Gerenzano di notte e di giorno. Oggi si parte per una passeggiata adatta a tutti al chiaro di luna. In via Inglesina, informazioni e dettagli al 328.9099987.

DA WARHOL ALLA NUOVA POP ART

JERAGO CON ORAGO - Il Castello di Jerago e la galleria Pisacane Arte di Milano, in collaborazione con Oreca New, presentano la mostra «Da Andy Warhol alla Nuova Pop Art»,: primo appuntamento della rassegna «Arte al Castello». Il gran salone è dedicato a Andy Warhol, massimo rappresentante della pop art: in mostra alcuni original vintage poster firmati, una serie firmata di dischi per i quali Warhol ideò le cover e diverse copie firmate della rivista Interview, fondata da lui nel 1969. Il percorso espositivo confronta le opere dell’artista di Pittsburgh con i lavori di alcuni artisti contemporanei che si avvicinano al movimento definito Neo-pop, una corrente nata all’inizio del XXI secolo e sviluppatasi attraverso l’influenza di web design, street art e urban design. Nelle tre sale a sinistra del corpo centrale del palazzo sono allestite le opere di Iabo, Julian T, Noba, Enrico Pambianchi e YuX. Dopo il vernissage di mercoledì 12, apertura al pubblico oggi (16-20 con visita guidata) e domani.

LETTURE E GIOCHI DI MAGIA

JERAGO CON ORAGO - In biblioteca alle 16.15 letture e giochi di magia per i bambini dai 4 ai 10 anni. Prenotazione allo 0331.217210.

TARGHE ALTERNE

JERAGO CON ORAGO - La cover band pop rock suona all’Opera Rock di via Varesina 58, ore 21, ingresso libero, consumazione obbligatoria.

IL PATTO CON IL DIAVOLO

LEGGIUNO - Fulvio Scaglione, già vicedirettore di «Famiglia cristiana», spiega come, secondo lui, abbiamo consegnato il Medioriente al fondamentalismo e all’Isis. Questa sera, nella sala consiliare, alle 21.

FRIDAY ON MY MIND

LEGNANO - Sul palco His Clancyness e Pagoda trip. Ore 21, via san Bernardino 12, 6 euro.

IN GITA CON IL CAI

LUINO – Questo pomeriggio, tempo permettendo, il Cai di Luino porta tutti in notturna al Monte Borgna: un’escursione semplice per ammirare uno dei panorami più belli sui laghi Maggiore e Delio al chiaro di luna. Al termine è possibile mangiare una tagliata in compagnia al circolo Acli di Cadero (10 euro). Partenza alle 16.30 dal posteggio Porto Nuovo a Luino. Info e adesioni allo 0332.511101.

GITA SUL VERBANO

MACCAGNO – Questa sera, alle 21, presentazione della mostra fotografica «Gita sul Verbano» di Fabio Giacometti al Punto d’Incontro. La mostra si visita sino al 23 ottobre, sabato dalle ore 16 alle 19, domenica anche dalle ore 10 alle 12.

BRANCIAROLI IN MACBETH

SARONNO - È Franco Branciaroli ad aprire la stagione di prosa del teatro Pasta, con un «Macbeth» molto dark che debutterà anche allo Strehler di Milano il 18 ottobre (e il 30 novembre sarà al teatro Ojm di Varese). Non è la prima volta che il grande attore affronta Shakespeare: con il «Macbeth» era già andato in scena nel ‘94 con la regia di Giancarlo Sepe. A 400 anni dalla sua morte, il Bardo non smette di parlare ai contemporanei, più che mai con una tragedia che affronta il duro tema del male nell’uomo. Produzione Centro Teatrale Bresciano e Incamminati. Al teatro Giuditta Pasta di Saronno, ore 21, via I Maggio, 27/15 euro, info 02.96702127.

HIERBAMALA

VEDANO OLONA - Soul in levare con tratti balcanici grazie a: Carlo Premdhyan Sandrin (voce, chitarra), Fabio Feib Formenti (basso), Fabrizio Alba Albanese (batteria), Alessandro Il Tambo Tamborini (percussioni), Davide Ska Scaffetti (Chitarre), Riccardo Richi Bert (tastiere). All’Arlecchino di via Papa Innocenzo 37, ore 22, ingresso libero.

MUSEO DEL PAESAGGIO

VERBANIA - Dopo la riapertura di una sezione del museo con la coinvolgente esposizione dedicata a uno dei più grandi scultori dell’Ottocento, Paolo Troubetzkoy, il Museo del Paesaggio di Verbania riflette sulla propria vocazione con un progetto di ricerca in collaborazione con l’Istituto Europeo del Design che ha coinvolto giovani testisti in un lavoro dedicato all’identità visiva del museo. In contemporanea è proposta un’installazione site specific nel giardino di Villa Giulia dell’artista francese Jean Pierre Brazs, che usa in modo inaspettato i segnali stradali, offrendo al visitatore diversi punti di vista che disvelano le differenti dimensioni del luogo; fino al 21 ottobre, www.museodelpaesaggio.it.

Sabato 15 ottobre

CONCERTI D’ORGANO

VARESE -Un nome importante del panorama organistico internazionale è ospite per il ciclo di concerti dedicati alle opere della maturità di Johann Sebastian Bach eseguiti sullo splendido organo meccanico Mascioni della chiesa di san Massimiliano Kolbe. È quello di Lorenzo Ghielmi, didatta e concertista di fama internazionale (numerosi suoi dischi sono stati premiati con il Diapason d’or), docente alla Scuola civica di Milano (dopo essere stato per dieci anni docente di organo alla Schola Cantorum di Basilea) e titolare dell’organo della basilica milanese di san Simpliciano. In programma una scelta dei «18 Corali dell’autografo di Lipsia», accanto alla «Passacaglia in Do minore». Al concerto partecipa anche il Coro da Camera di Varese, diretto da Gabriele Conti. Chiesa san Massimiliano Kolbe, viale Aguggiari 140, ore 21, offerta libera.

CONOSCENZA CHE PROTEGGE

VARESE – Nell’ambito della giornata mondiale della consapevolezza sulla morte perinatale, CiaoLapo Onlus e il Melograno organizzano una giornata (con la collaborazione del Comune di Varese) dal titolo #laconoscenzacheprotegge, insieme per prevenire la morte perinatale. Ai Giardini Estensi di via Sacco 5 (in caso di pioggia la manifestazione si trasferisce in piazzetta San Lorenzo) dalle 15.30 accoglienza di genitori, operatori e cittadini interessati per decorare il “Bosco delle farfalle”. Dalle 16.30 alle 18.15 letture ad alta voce per bambini e adulti a cura dei volontari di Samarate Love Books e laboratori lucidio-creativi. Alle 18.30 lancio dei palloncini, dalle 19 alle 20 accensione delle candele per l’Onda di luce in contemporanea mondiale.

ORTO D’ARTE

VARESE - L’Orto d’arte di via Bagaini 20 a Varese si rinnova. Grazie all’associazione Parentesi, allo Spazio Lavit e alla Fondazione Comunitaria del Varesotto, da qualche giorno si ammira una installazione realizzata dall’artista Giona Rossetti intitolata «Cinque variazioni sul tema del cielo» , pensata per dialogare con lo spazio aperto, concesso da Edil3 Immobiliare.

PINA TRAINI

VARESE - Sessant’anni di quadri di Pina Traini, marchigiana di origine ma varesina d’adozione, classe 1935, artista che ha fatto della figura femminile il proprio manifesto pittorico. La mostra «Solo donne», curata da Luca Traini e Debora Ferrari, spazia dal 1956, data della sua prima mostra, attraverso la lezione di Guttuso e poi di Remo Brindisi, fino alle sperimentazioni recenti. Fino al 23 ottobre a Varese, Villa Baragiola, via Caracciolo 46, da martedì a venerdì ore 15.30-17.30, sabato e domenica 10.30-12.30 e 15.30-18.30.

PREMIO CHIARA

VARESE – Nell’ambito degli eventi legati al premio Chiara, oggi alle 8.45 a Villa Recalcati seminario di musica tenuto da Mario Chiodetti; alle 21, al teatro Santuccio di via Sacco, «Omaggio a Piero Chiara», monologo di Pino Calabrese, presentazione del monologo “Io, Chiara e l’oscuro – Le ossessioni di un grande narratore”, di e con Pino Calabrese. Lettura e affabulazione ad indagare la poetica di Chiara, con le sue ossessioni, il mondo di provincia, l’amore per le donne, l’eros più propriamente detto, i tradimenti, il piacere per il gioco delle carte, il cibo, gli odori e i profumi.

PROGETTO ARCA

VARESE – Oggi e domani nelle piazze di tutta Italia e della nostra provincia (per sapere dove www.lazuppadellabonta.it) una zuppa scalda l’inverno dei senzatetto grazie alla Fondazione Progetto Arca che confeziona (anche a Varese) i piatti dei più bisognosi. Con l’acquisto di una o più zuppe della Bontà verrà dato in omaggio un ricettario e si aiuterà a raccogliere fondi per le persone senza fissa dimora.

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Si celebra oggi la dodicesima Giornata del Contemporaneo organizzata da Amaci: apertura gratuita nei 24 musei in tutta Italia che aderiscono all’associazione che promuove l’arte contemporanea ed eventi anche in molte gallerie. L’immagine guida è «Preghiera per l’Europa» di Emilio Isgrò: il Vecchio Continente ha confini che si sgretolano fino al Mediterraneo. In provincia l’appuntamento più importante è al Museo Maga di Gallarate: qui è stata inaugurata ieri la mostra che celebra i primi cinquant’anni di attività con la mostra «Ritmo sopra a tutto», a cura di Franco Buffoni; oggi apertura gratuita e visite guidate. A Varese, nell’ambito della mostra «Di-segni urbani» al Castello di Masnago, il 15 ottobre dalle 14.30 alle 20.30 si tengono un live painting e workshop con la Stamperia d’arte 74b. Villa Pomini di Castellanza partecipa con la mostra di Antonio Mancini «Oltre l’armonia». Alle 18 alla Fondazione Bandera di Busto Arsizio si inaugura «Interstizi» di Matteo Pizzolante e Irene Pessino. Infine le gallerie: partecipano il Punto sull’arte, lo Spazio Lavit e la Galleria Ghiggini di Varese, lo Spazio Farioli di Busto, la Weart Gallery di Uboldo. Info www.amaci.org.

IO E LA TIGRE

ALBIZZATE - Il duo chitarra elettrica e batteria formato da Aurora Ricci e Barbara Suzzi presenta l’album d’esordio, «10 e 9», che riconferma una formula in bilico tra punk rock lo-fi e reminiscenze cantautorali. Al circolo The Family, via XX Settembre 1, ore 22, ingresso gratuito.

BLUE NOISE BAND

ARSAGO SEPRIO - L’unica band tributo ai Blues Brothers, quella ufficiale riconosciuta dalla Warner Italia, fa rivivere gli indimenticabili ritmi del Chicago blues. Viale Vanoni, ore 21.

SAGRA DELLA TERZA D’OTTOBRE

ARSAGO SEPRIO - In viale Vanoni dalle 18.30 polenta e alle 21 concerto.

ARTISTI INDIPENDENTI

AZZATE - Una mostra collettiva dell'Associazione Artisti  Indipendenti di  Varese per festeggiare il 60esimo anniversario dalla fondazione: si inaugura alle 17, nella sala polifunzionale Triacca di via Volta 26, e si visita fino al 23 ottobre sabato ore 15-18, domenica 10-12 e 15-18. È anche l’occasione per vedere opere di Triacca e altri artisti azzatesi.

STORIE IN TASCA

BESOZZO - Torna «Storie in tasca», quinta edizione del festival internazionale di narrazione, diretto e organizzato da Alice Salvoldi di ASTheatre & C. Si alternano sul palco artisti italiani, inglesi e francesi che con racconti di varia ispirazione e durata, seri o stravaganti, condurranno il pubblico alla scoperta del teatro di narrazione. Oggi Stefano Beghi di Karakorum Teatro (Varese) presenta «Rimanendo sul confine» (ore 21), poi Silvia Frasson in «Brendulo, ovvero il Che Guevara delle colline» (ore 22). Nella sala mostre del comune, via Mazzini 4, ingresso libero, info 347.2582125.

ADELINO COFFETTI

BUSTO ARSIZIO - Allo Spazio Farioli di Busto Arsizio è stata inaugurata una personale del pittore bustese Adelino Coffetti: una ventina di oli e tempere e anche alcune sculture lignee alle quali l’artista si è dedicato negli ultimi anni, partendo da ritrovamenti naturalistici. Via Silvio Pellico 15, fino al 30 ottobre da giovedì a sabato 16.30-19, domenica 10.30-12 e 16.30-19.

DOPPIA PERSONALE

BUSTO ARSIZIO – Questo pomeriggio, alle 18 alla Fondazione Bandera in via Andrea Costa 29 , si inaugura la terza doppia personale curata da Cristina Moregola dal titolo “interstizi”, nell’ambito della XII Giornata del Contemporaneo che vede a confronto le sculture di Matteo Pizzolante (figlio dell’artista Antonio Pizzolante) e le opere segnico-grafiche della novarese Irene Pessino.

GRAN GALÀ DELL’AIA

CASALZUIGNO - La settecentesca cornice di Villa della Porta Bozzolo si trasforma in un’aia super chic. Oggi e domani  ospita la prima edizione del «Gan Galà dell’aia» un’esposizione avicunicola di razze rare. Sono una settantina gli animali di bassa corte e cortile appartenenti a razze rare e antiche di polli, anatre e conigli che possono essere ammirate nell’elegante dimora del Fai che in collaborazione con l’associazione lombarda Avicoltori ha voluto valorizzare la salvaguardia e la conoscenza delle biodiversità. Esperti dell’associazione sono a disposizione per spiegare e accompagnare i visitatori alla scoperta delle razze in mostra, ma gli appuntamenti non finiscono qui. Oltre alla mostra sono stati organizzati dei laboratori per bambini e conferenze di apprendimento come quella sui benefici della pet therapy con conigli o sul pollo italiano. Viale Bozzolo 5 a Casalzuigno, dalle 10 alle 18; ingresso 8,50 euro, iscritti Fai 4 euro. Info allo 0332.624130 o www.fondoambiente.it.

ON THE ROAD

CASTANO PRIMO - L’Associazione On the Road Art Gallery con «Il filo» e con «L’essenza della materia» propone la mostra «L’essenza del pop» dell’artista Mauro Macchi fino al 23 ottobre all’Auditorium Paccagnini di Castano Primo, da venerdì a domenica ore 16-19 e durante tutti gli spettacoli teatrali, gli altri giorni su appuntamento 0331.799923, 338.7617034.

MICROLUDI

CISLAGO - Una serata di teatro e musica, questo fine settimana, ai «Microludi» di Cislago. Uno spettacolo sul paladino Orlando, eroe dei poemi rinascimentali, e sulla sua follia amorosa. «L’Orlando furioso alla prova: una pazzia lunga 500 anni», ideato dalla Compagnia Teatrale AkAmOrÀ, vede le voci di Valentina Tropiano, Nicola Caruso e Sergio Stefini recitare testi di Ludovico Ariosto e Italo Calvino, vissuti a quasi cinque secoli di distanza eppure legati dal duplice filo dell’immaginazione e della riflessione - amara e ironica - sull’uomo. Con loro le chitarre di Fabio de Girolamo Marini e Carlo Ferrè e la «live painting» di Cecilia Viganò. Il programma musicale è incentrato sul repertorio liutistico cinque e seicentesco, con pagine di Francesco da Milano, Bartolomeo Tromboncino, Vincenzo Galilei (padre dello scienziato Galileo), Pietro Paolo Borrono da Milano, Francesco Spinacino e Giulio Cesare Barbetta. All’auditorium L’Angolo dell’Arte, via Stazione, ore 21, ingresso libero, www.associazioneculturalericercare.it.

ECHI DEI SECOLI

DAVERIO - La rassegna musicale, giunta alla quinta edizione, ospita il SoloDuo dei chitarristi Matteo Mela e Lorenzo Micheli, affiancati per dalla voce recitante di Francesco Camattini. Alle 20.30, Palazzina della Cultura, ingresso libero.

A CENA NEL CHIOSTRO

GALLARATE - Dalle 21 nell’oratorio di Sciarè serata enogastronomica a tema con piatti tratti da ricettari antichi e moderni di monasteri e abbazie, prenotazione allo 0331.797833.

DUEMILA LIBRI

GALLARATE - È dedicata al genere giallo la 17° edizione di Duemilalibri, il festival dei libri e degli autori che si tiene a Gallarate dal 15 al 23 ottobre, organizzato dal Comune in collaborazione con le librerie cittadine e di Busto Arsizio. L’ospite d’onore della prima giornata è Alberto Sironi, il bustocco regista della serie tivù «Il commissario Montalbano». Sironi è intervistato da Minnie Ferrara, la nuova direttrice dell’istituto cinematografico Michelangelo Antonioni, alle 21 al ridotto del teatro Condominio. La giornata inaugurale comincia comunque prima, a Palazzo Borghi, sede del municipio, dove dalle 17 saranno esposti tutti i libri protagonisti della rassegna e che sino al termine della kermesse chiunque potrà sfogliare e consultare. Sempre il 15 ottobre, ma alle ore 18, al Museo degli Studi Patri è prevista la presentazione della «Rassegna gallaratese di storia e arte», mentre al fotoclub Il Sestante l’apertura della mostra fotografica «Lager d’istruzione» di Erik Colombo. Tanti gli ospiti in calendario sino al 23 ottobre, tutti da scoprire nei prossimi giorni (la chiusura, per esempio, è affidata ad Andrea Vitali). Intanto in settimana sono stati inaugurati il sito di Duemilalibri e la pagina Facebook (una novità), che sarà costantemente aggiornata con immagini, filmati e interviste.

SILENT PARTY

GALLIATE LOMBARDO - Serata non convenzionale al circolo Verso il Vino, associato Arci: si balla in silenzio, sentendo la musica con cuffie wireless. Via IV Novembre 10, dalle 21.30, 10 euro, ingresso con tessera Arci,   0332.947104.

PECUNIA NON OLET

GORLA MAGGIORE - Così si intitola (dal latino: il denaro non puzza) la mostra con opere di Giovanni Cerri, Isabella Dovera, Marina Falco e Fabio Sironi, curata da Francesca Bellola, che si inaugura oggi, sabato 15 ottobre, alle 17.30 alla Fondazione Torre Colombera di Gorla Maggiore, via Canton Lombardo 3, dove si visita fino al 10 novembre giovedì e sabato ore 16-18.30, domenica 10-12 e 16-18.30, ingresso libero.

NUTRIRSI CON LA NATURA

INARZO - Dalle 15 alle 18 all’Oasi Lipu Palude Brabbia si parla delle verdure lattofermentate, estratti e kombucha con assaggi, 15 euro, al centro visite in via Patrioti 22. Info allo 0332.964028.

DUO MACLÈ

INDUNO OLONA - Il duo delle pianiste Sabrina Dente ed Annamaria Garibaldi si esibisce in Sala Bergamaschi. Alle ore 21, ingresso libero.

BARLUME FUNCK COMPANY

JERAGO CON ORAGO - Funky, blues, rock, fusion, swing, shuffle: i cinque musicisti fanno rivivere le atmosfere degli anni 80 dando vita a un tipo di serata ultimamente un po’ dimenticato: la jam session! A chiunque abbia voglia di partecipare, infatti, viene data la possibilità di godersi lo spettacolo dalla prospettiva migliore: il palco. All’Opera Rock di via Varesina 58, ore 21, ingresso libero, consumazione obbligatoria.

DA WARHOL ALLA NUOVA POP ART

JERAGO CON ORAGO - Il Castello di Jerago e la galleria Pisacane Arte di Milano, in collaborazione con Oreca New, presentano la mostra «Da Andy Warhol alla Nuova Pop Art»,: primo appuntamento della rassegna «Arte al Castello». Il gran salone è dedicato a Andy Warhol, massimo rappresentante della pop art: in mostra alcuni original vintage poster firmati, una serie firmata di dischi per i quali Warhol ideò le cover e diverse copie firmate della rivista Interview, fondata da lui nel 1969. Il percorso espositivo confronta le opere dell’artista di Pittsburgh con i lavori di alcuni artisti contemporanei che si avvicinano al movimento definito Neo-pop, una corrente nata all’inizio del XXI secolo e sviluppatasi attraverso l’influenza di web design, street art e urban design. Nelle tre sale a sinistra del corpo centrale del palazzo sono allestite le opere di Iabo, Julian T, Noba, Enrico Pambianchi e YuX. Dopo il vernissage di mercoledì 12, oggi finissage dalle 17 alle 20.30 con una performance che coniuga arte e teatro a cura di Narr_0 Compagnia Teatrale. Ingresso libero, ma è necessario prenotare (gratuitamente) mandando una mail a info@jerago.com.

ZZ SHOCK

JERAGO CON ORAGO - Serata tributo agli Zz Top alle 21 al Door di via Milano 1.

CENA IN MANIERO CON IL FANTINO

LEGNANO - In contrada Legnarello cena con il fantino Giovanni Atzeni. Info allo 0331.441255.

PREMIO TIRINNANZI

LEGNANO - La cerimonia di premiazione del concorso di poesia in italiano e in dialetto è alle ore 16.45 a Villa Jucker.

APERITIVO DELLA LUNA                               

LONATE POZZOLO - Aperitivo della Luna Rossa, 10 euro, ore 18, ex Dogana, 0331.1818245.

ESCURSIONE MICOLOGICA

LUINO - Con il Cai in Valdumentina con un esperto micologo tra pratica e teoria, 0332.511101.

QUA LA ZAMPA

MALNATE – Oggi, nel parcheggio della Coop in via Marconi a Malnate, nell’ambito della festa delle castagne si tiene «Qua la zampa Sos» dedicato a Fido & co. Una giornata di divertimento per tutti che ha il fine di raccogliere fondi destinati ad acquistare una nuova ambulanza. Si comincia alle 12 con lo stand gastronomico e a seguire castagne, alle 13 iscrizioni alla mostra cinofila, alle 14.30 inizio sfilata, alle 16 unità cinofile dei carabinieri e alle 17 premiazioni. È richiesto il contributo di 5 euro. Inoltre è possibile farsi ritrarre da un fotografo con il proprio compagno a quattro zampe.

BRANCIAROLI IN MACBETH

SARONNO - È Franco Branciaroli ad aprire la stagione di prosa del teatro Pasta, con un «Macbeth» molto dark che debutterà anche allo Strehler di Milano il 18 ottobre (e il 30 novembre sarà al teatro Ojm di Varese). Non è la prima volta che il grande attore affronta Shakespeare: con il «Macbeth» era già andato in scena nel ‘94 con la regia di Giancarlo Sepe. A 400 anni dalla sua morte, il Bardo non smette di parlare ai contemporanei, più che mai con una tragedia che affronta il duro tema del male nell’uomo. Produzione Centro Teatrale Bresciano e Incamminati. Al teatro Giuditta Pasta di Saronno, ore 21, via I Maggio, 27/15 euro, info 02.96702127.

DIALETTO BENEFICO

TRAVEDONA MONATE - Al cineteatro Sant’Amanzio la compagnia dialettale di Bogno presenta «La machina de’ tropp la ca stretta», due atti unici comici in dialetto. Via Santa Caterina, ore 21, ingresso libero ad offerta in beneficenza a favore del Comitato Bambini di Cernobyl Onlus di Sesto Calende. Info 0332.978458.

REBEL HOT

VEDANO OLONA - Suonano southern rock, un mix di rock, blues e funky. Alle ore 22 all’Arlecchino, ingresso libero.

MUSEO BUTTI

VIGGIÙ - Si inaugura alle 17.30 a Viggiù, nello spazio mostre che fu un tempo lo studio dello scultore Enrico Butti, all’interno del parco che porta il nome dell’artista viggiutese, la mostra di Luciano Gatti «Per mare e per terra, indizi di lettura», presentata da Luigi Cavallo. Viale Varese 4, fino al 13 novembre da martedì a venerdì 14-18.30, sabato 9.30-12 e 14-18.30, domenica 16-19, 0332.486510.

Domenica 16 ottobre

ANGELO LEADBELLY ROSSI

VARESE - Delta blues di alta qualità alla Vecchia Varese di via Ravasi 37, ore 20.30.

EMIS KILLA

VARESE - Il rapper milanese presenta il suo nuovo disco, “Terza stagione”, alle 13 da Varese Dischi, in galleria Manzoni 3. Al solito, foto e firma-copie.

GIONNYSCANDAL

VARESE – Sull’onda del successo del suo nuovo singolo (in radio dal 30 settembre) “Buongiorno”, che ha anticipato di due settimane l’album di inediti “Reset” ( Universal Music) il rapper emergente GionnyScandal incontra i fans a Varese, al Mondadori BookStore di via Morosini 10, oggi alle 16.

GIOVANNI FERRARIO

VARESE - Produttore, musicista e autore, Giovanni Ferrario è ospite del Twiggy con il progetto Alliance. Lo scopo è presentare la sua ultima fatica discografica, «Places names numbers» uscito il 7 ottobre e anticipato dai singoli «Costa» e «Brush». Il titolo è una semplice descrizione dei contenuti dell’album: dentro ci sono riferimenti a città, luoghi, riflessionie e parole che sono, o sono stati, importanti per l’autore. Ferrario ha lavorato alla realizzazione di molti album sia in Italia, che all’estero (tra gli altri, quelli di Le Luci della Centrale Elettrica, PJ Harvey & John Parish, Scisma, Morgan, GuruBanana, Sepiatone, Hugo Race & The True Spirit). La sua carriera musicale, iniziata negli anni 80 con il progetto Views, è proseguita nella seconda metà dei 90 con la fondazione dei Micevice, coi quali ha registrato e prodotto tre album tra il 1998 e il 2004, mentre è del 2008 la pubblicazione dell’esordio solista, «Headquarter delirium». Negli ultimi anni ha lavorato soprattutto come produttore artistico. Via De Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero.

IL MERCATO DELL’INSUBRIA

VARESE - Mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione dalle 9 in corso Matteotti e in via Marconi.

IMPRONTE

VARESE - Al teatro Nuovo di Varese si apre l’undicesima edizione di «Impronte», un festival di teatro per bambini dai 3 anni: 7 date fino a dicembre, con tante compagnie professioniste del settore, perché «la gente deve poter scegliere fra proposte di qualità diversa e fra generi diversi (burattini, pupazzi, teatro d’attore)», parola di Martin Stigol, che con Noemi Bassani cura la rassegna e le altre iniziative Progetto Zattera. Si comincia oggi con Milo e Olivia (foto) in «Klinke» (via dei Mille 39, ore 15.30, 7 euro, 349.3281029).

MUSICA E POESIA

VARESE - Una viola e un violoncello duettano questo pomeriggio alla chiesa di Loreto, per la rassegna «Musica e poesia». Sono la viola di Maurizio Redegoso Kharitian e il violoncello di Dario Destefano. In programma brani di Johann Sebastian Bach (trascritti dallo stesso Kharitian), Beethoven, duetti di autori ebraici, pagine tradizionali rumene e ungheresi e, infine, una pagina originale di Kharitian. Via Gasparotto 138, ore 17, ingresso libero, info 0332.289069.

ORTO D’ARTE

VARESE - L’Orto d’arte di via Bagaini 20 a Varese si rinnova. Grazie all’associazione Parentesi, allo Spazio Lavit e alla Fondazione Comunitaria del Varesotto, da qualche giorno si ammira una installazione realizzata dall’artista Giona Rossetti intitolata «Cinque variazioni sul tema del cielo» , pensata per dialogare con lo spazio aperto, concesso da Edil3 Immobiliare.

PINA TRAINI

VARESE - Sessant’anni di quadri di Pina Traini, marchigiana di origine ma varesina d’adozione, classe 1935, artista che ha fatto della figura femminile il proprio manifesto pittorico. La mostra «Solo donne», curata da Luca Traini e Debora Ferrari, spazia dal 1956, data della sua prima mostra, attraverso la lezione di Guttuso e poi di Remo Brindisi, fino alle sperimentazioni recenti. Fino al 23 ottobre a Varese, Villa Baragiola, via Caracciolo 46, da martedì a venerdì ore 15.30-17.30, sabato e domenica 10.30-12.30 e 15.30-18.30.

PREMIO CHIARA

VARESE – Nell’ambito degli eventi legati al premio Chiara, oggi alle 16 in galleria Ghiggini Premio Riccardo Prina: inaugurazione della mostra delle opere finaliste con premiazione del vincitore e assegnazione di due menzioni, delle giuria tecnica e degli Amici di Riccardo Prina.

PROGETTO ARCA

VARESE – Anche oggi, nelle piazze di tutta Italia e della nostra provincia (per sapere dove www.lazuppadellabonta.it) una zuppa scalda l’inverno dei senzatetto grazie alla Fondazione Progetto Arca che confeziona (anche a Varese) i piatti dei più bisognosi. Con l’acquisto di una o più zuppe della Bontà verrà dato in omaggio un ricettario e si aiuterà a raccogliere fondi per le persone senza fissa dimora.

TEATRO PER MERENDA, SI RIPARTE

VARESE - Si inaugura al Santuccio la rassegna «Teatro per merenda», 5 domeniche dedicate alle famiglie più due per i piccolissimi (dai 18 mesi ai 3 anni). La festa di apertura prevede un laboratorio creativo e uno spettacolo di clown e giocolieri con «La tana delle costruzioni» e «La banda del sogno perduto». Gli altri spettacoli saranno ispirati ai classici della letteratura e alle fiabe tradizionali. Via Sacco 10, ore 16, 342.1343593.

VARESE LIBERTY TOUR

VARESE - Alla scoperta del Liberty in pullman. Partenze alle 10 e alle 15 da piazzale Trieste (Fs), 25 euro. Info Morandi Tour allo 0332.287146.

VILLA PARADEISOS

VARESE - Con un’affascinante cerimonia del tè apre per la prima volta al pubblico Villa Paradeisos, un angolo di Giappone. Il nome stesso è un invito a godere delle bellezze naturali che si nascondono dietro al cancello: «Paradeisos» infatti deriva dal sanscrito e significa giardino, l’Eden della Bibbia. Il grande parco della villa accoglie insieme a pini marittimi, palme rigogliose, rododendri, azalee, aceri, cedri e imponenti conifere, il più originale «Nihon teien» tra quelli esistenti in Italia progettato da un importante maestro di giardini giapponesi. E ancora ovunque rocce, statue, sassi di camminamento, ornamenti votivi e manufatti in bambù che provengono dal Sol Levante. La meravigliosa villa dei primi del Novecento (fu inaugurata nel 1929) diventa fruibile anche dai varesini, e non solo, a cominciare da oggi. Villa Paradeisos, via Campigli 34, dalle 11 alle 18 cerimonia del tè, ingresso e partecipazione gratuita, richiesto un piccolo contributo per la degustazione. Info www.villaparadeisos.it.

FAIMARATHON

Palazzi, chiese, castelli, teatri, parchi, cortili e interi quartieri e borghi spesso inaccessibili al grande pubblico aprono i battenti oggi in occasione della «FAImarathon». In Tutta Italia sono 150 gli itinerari tematici e più di 600 i luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale proposti dalla quinta edizione della manifestazione autunnale organizzata dal Fai e realizzata dalle delegazioni Fai Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi «Ricordiamoci di salvare l’Italia» attiva fino al 31 ottobre. Tanti gli eventi speciali e le iniziative davvero particolari che riguardano la Lombardia. Due i percorsi interessanti in due zone della nostra provincia. La culla del volo, così è chiamata la brughiera immersa nel Parco del Ticino tra Lonate Pozzolo, Tornavento e Samarate, ed è un mondo tutto da scoprire insieme alla Delegazione Fai del Seprio attraverso proposte di passeggiate e visite. In questa particolare zona si snoda la via del Gaggio, un tempo importante via di comunicazione tra le zone abitate del pianalto e la Valle del Ticino. Qui sorsero a inizio Novecento i primi campi di aviazione civile con le scuole di pilotaggio e officine. Ed è proprio nel tuffo in quello che fu quel mondo con le ali, che si inserisce la visita al museo Agusta di Cascina Costa, frazione di Samarate, inaugurato nel 2002: dal primo volo dell’AG1 nel 1907 alla fondazione della società MV Agusta e al suo debutto nel mondo motociclistico fino ai giorni nostri. Vicino al museo c’è Villa Agusta, di inizio Novecento nelle cui sale sono conservati documenti e 20mila disegni tecnici dei velivoli che documentano l’attività dal 1940 a oggi, mentre nel parco staziona magnifico l’unico esemplare di auto prodotta dall’azienda. Ma la strada del Gaggio è anche un rimando alla civiltà contadina: riportata recentemente al suo antico splendore, è stata trasformata in un museo a cielo aperto dove stazionano edicole che conservano svariati strumenti agricoli dell’epoca spiegate da dettagliate descrizioni poetiche che aiutano il visitatore a tornare indietro nell’antica civiltà contadina. Infine a Lonate Pozzolo è possibile visitare la chiesa della Beata Vergine della Consolazione alla Maggia (via de Amicis) costruita su uno dei più suggestivi angoli panoramici che guardano la valle del Ticino e raggiungibile con un sentiero che la collega alla strada del Gaggio.

In Valganna sono proposte tre tappe: l’ex stazione storica dei tram in stile Liberty molto frequentata quando Varese e il territorio erano una delle mete turistiche più in voga nei primi del Novecento; il parco privato di Villa Jardini che ospita visite teatralizzate e concerti all’ombra delle piante secolari, mentre all’interno conserva pavimentazioni, pezzi d’arredamento originali e le opere dell’artista Silvio Monti; e infine il maglio di Ghirla risalente al XVIII secolo e attivo fino al 1991 nell’attività della forgiatura, di cui si avrà una dimostrazione. Passeggiate e visite guidate gratuite e con contributo. Info www.faimarathon.it o 02.467615366.

FESTA DELLA ZUCCA

AGRA - Elezione di miss zucca, stand gastronomico a tema, cortili in festa con gli antichi mestieri medievali, mercatino dell’artigianato per le vie. Bus navetta da Due Cossani fino alle ore 18.

STRACASCINE

ALBIZZATE - Due percorsi di 10,50 e 4.7 chilometri con partenza alle 9.30 da piazzale Sefro.

VISITA AL MUSEO DIFFUSO

ANGERA - Percorso storico artistico guidato alla scoperta del museo Diffuso in giro per la città: il ritrovo è alle 10 in via Marconi 2, sede del museo Archeologico. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione obbligatoria scrivendo a turismo@comune.angera.it.

SAGRA DELLA TERZA D’OTTOBRE

ARSAGO SEPRIO -Dalle 10 alle 19: in centro stand espositivi e hobbisti; al parco Pessina attività per bambini e prova del fuoco; al centro Concordia mostra «Il guardaroba di una signora borghese» e open day musicale; all’oratorio banco di beneficenza; alle 10.45 messa, alle 15 processione e alle 16 cuccagna in oratorio. Alle 16.30 sbandieratori, presentazione del Palio 2017 e concerto, alle 17 concerto jazz.

CORSO DI PRESEPI

BARASSO - Si chiudono le iscrizioni al corso di cinque incontri organizzato nella biblioteca comunale per realizzare presepi artigianali con la tecnica della lavorazione muri in polistirene: 348.1618314.

I SOLISTI AMBROSIANI

BESNATE - L’ensemble del soprano Tullia Pedersoli e del violinista Davide Belosio è al Battistero (piazza santa Maria del Castello) in un concerto di musica barocca. Alle 21, ingresso libero.

STORIE IN TASCA

BESOZZO - Torna «Storie in tasca», quinta edizione del festival internazionale di narrazione, diretto e organizzato da Alice Salvoldi di ASTheatre & C. Si alternano sul palco artisti italiani, inglesi e francesi che con racconti di varia ispirazione e durata, seri o stravaganti, condurranno il pubblico alla scoperta del teatro di narrazione. Si chiude oggi con uno spettacolo per bambini, «Sulla cresta dell’onda» (ore 16.30), alle 18.30 Claudia Fontanari in «El dotor dei mati», alle 20 aperitivo, alle 20.30 Alice Salvoldi in «Cambio treno». Nella sala mostre del comune, via Mazzini 4, ingresso libero, info 347.2582125.

FESTA D’AUTUNNO

BODIO LOMNAGO - Castagnata, gnocco fritto, laboratori creativi dalle 12 al lido.

DOMENICA IN GITA

BRINZIO - Le Guardie ecologiche volontarie del Campo dei Fiori organizzano una passeggiata di circa 3 ore al Pau Majur e alla cascata del Pesegh. Le due mete sono nei dintorni di Brinzio: la torbiera del Pau Majur è una riserva naturale con pozze d’acqua in cui vivono specie di anfibi, mentre la cascata del Peseg è stata un tempo utilizzata come fonte d’energia per una filanda di cui sono visibili ancora i resti. Partenza alle 14.30 davanti alla chiesa del Brinzio, info e adesioni al 338.3687658.

TREBRINZIO

BRINZIO - Duathlon non agonistico individuale e a staffetta: partenza ore 9.30 alla pista di fondo. Info e iscrizioni al 331.1296056.

ADELINO COFFETTI

BUSTO ARSIZIO - Allo Spazio Farioli di Busto Arsizio è stata inaugurata una personale del pittore bustese Adelino Coffetti: una ventina di oli e tempere e anche alcune sculture lignee alle quali l’artista si è dedicato negli ultimi anni, partendo da ritrovamenti naturalistici. Via Silvio Pellico 15, fino al 30 ottobre da giovedì a sabato 16.30-19, domenica 10.30-12 e 16.30-19.

LA FANCIULLA DEL WEST

BUSTO ARSIZIO - Riprendono i pomeriggi in musica della Società Ponchielli, con una rivisitazione cameristica della celebre opera pucciniana. Protagonisti il soprano Donatella Giansanti e il tenore Antonio Signorello, accompagnati al pianoforte da Atsuko Nieda. Alle 16, Museo del Tessile, ingresso 5 euro con rinfresco.

PYGMALION

BUSTO ARSIZIO - Riapre una stagione teatrale davvero originale, per non dire unica nella provincia di Varese: quella di Palketto Stage, che da quasi 30 anni produce spettacoli in inglese, francese e spagnolo, con sottotitoli in italiano, che finiscono poi in tournée in giro per l’Italia. L’anima di Palketto è Cetti Fava, madre di Anita Caprioli, che raduna nello Spazio Teatro attori e registi madrelingua. Un momento pensato soprattutto per i ragazzi, che sono il pubblico d’elezione, così come le repliche della domenica pomeriggio si rivolgono alle famiglie. La nuova stagione, che rientra nel cartellone di BA Teatro, conta su 5 produzioni sul tema «Passioni e inganni»: a debuttare è un classico come «Pygmalion» di George Bernard Shaw (al cinema fu «My fair lady», con Audrey Hepburn), in inglese: protagonista è la giovane fioraia Eliza Doolittle, vittima di una scommessa fra il fonetista Henry Higgins e un amico, il colonnello Pickering, volta a dimostrare che anche una popolana può inserirsi nell’alta società, con le giuste dritte. Impreziosiscono la pièce l’accompagnamento di musica classica e jazz e costumi d’epoca. Oggi e domani allo SpazioTeatro di Busto Arsizio, via Galvani 2bis, ore 21, 16/14 euro, 0331.677300.

VIANDANTI TEATRANTI

BUSTO ARSIZIO - Si apre con il cartellone teatrale per bambini la prima e ricca stagione che Viandanti Teatranti ha organizzato al teatro San Giovanni Bosco: la compagnia Mattioli è in scena con «Un amico accanto», storia di un dragone solo alla ricerca di un amico. Via Bergamo 12, ore 15 e 17, 4 euro, 347.6437041, prenotazioni solo a info@cinesgbosco.it. La stagione per adulti parte il 12 novembre con Arianna Scommegna (Premio Ubu 2014), in «La Molli» (Atir Teatro).

ECO CASTAGNATA

CARAVATE - Dalle 12 alle 19 nell’area verde di via Leopardi la Pro loco offre castagne a volontà.

GRAN GALÀ DELL’AIA

CASALZUIGNO - La settecentesca cornice di Villa della Porta Bozzolo si trasforma in un’aia super chic. Oggi e domani  ospita la prima edizione del «Gan Galà dell’aia» un’esposizione avicunicola di razze rare. Sono una settantina gli animali di bassa corte e cortile appartenenti a razze rare e antiche di polli, anatre e conigli che possono essere ammirate nell’elegante dimora del Fai che in collaborazione con l’associazione lombarda Avicoltori ha voluto valorizzare la salvaguardia e la conoscenza delle biodiversità. Esperti dell’associazione sono a disposizione per spiegare e accompagnare i visitatori alla scoperta delle razze in mostra, ma gli appuntamenti non finiscono qui. Oltre alla mostra sono stati organizzati dei laboratori per bambini e conferenze di apprendimento come quella sui benefici della pet therapy con conigli o sul pollo italiano. Viale Bozzolo 5 a Casalzuigno, dalle 10 alle 18; ingresso 8,50 euro, iscritti Fai 4 euro. Info allo 0332.624130 o www.fondoambiente.it.

SPOSI IN VILLA

CASSANO MAGNAGO - Dalle 14 alle 20 a Villa Buttafava tante idee per il matrimonio. Ingresso libero. In via Trento 20/44. Info allo 0331.203172.

ON THE ROAD

CASTANO PRIMO - L’Associazione On the Road Art Gallery con «Il filo» e con «L’essenza della materia» propone la mostra «L’essenza del pop» dell’artista Mauro Macchi fino al 23 ottobre all’Auditorium Paccagnini di Castano Primo, da venerdì a domenica ore 16-19 e durante tutti gli spettacoli teatrali, gli altri giorni su appuntamento 0331.799923, 338.7617034.

AL TEATRO DELLA CORTE

CASTELLANZA - Parte la stagione per bambini organizzata dal Teatro della Corte di Michela Cromi (età 2-6 anni): «Una fattoria piccina picciò» è il primo di altri 5 appuntamenti fino a marzo. E se gli spettacoli degli allievi dei laboratori teatrali avanzati sono ancora in corso, partirà il 5 novembre la stagione per adulti con un testo di Alessandra Faiella. Via Ticino 10, ore 16.30, 8/5 euro, tesseramento obbligatorio, 342.9887660.

CASTAGNATA A CASTEGNATE

CASTELLANZA - Il Cai locale organizza una castagnata dalle 14 nel cortile della sede di via Don Bosco 2.

BLAU REITER

CAVARIA - L’Associazione Culturale Blaue Reiter presenta, in occasione del suo decennale la mostra “Autoritratto (quel che mostro di me)”. Cifra comune a tutti gli artisti è il supporto utilizzato per realizzare l’opera: non un quadro, bensì un cubo, oggetto tridimensionale le cui facciate offrono a ciascuno molteplici opportunità di espressione. A Cavaria, Antico Palazzo Comunale, via Ronchetti, inaugurazione alle 11; apertura mostra il 16 ottobre e poi dal 20 al 23 ottobre ore 16-19.

OTTOBRE CALDANESE

COCQUIO TREVISAGO - L’Ottobre Caldanese scalda le domeniche a Caldana di Cocquio: oggi, domenica 16, castagnata e stand gastronomico, dalle 10 alle 18 esposizione di auto d’epoca, mostra di funghi e micologia; a Cerro spettacolo medievale di falconeria e tour gastronomico di prodotti tipici.

SAGRA DELLA ZUCCA

FAGNANO OLONA - Lo splendido castello visconteo, posto in posizione panoramica sul ciglione che guarda il fiume Olona, ospita al suo interno la Sagra della zucca, uno degli appuntamenti autunnali più amati nonché una delle prime manifestazioni organizzate dalla Pro loco poco dopo la sua fondazione nel 1995. Oggi, dalle 9.30 alle 19, la ventunesima edizione riserva una serie di eventi, degustazioni e visite guidate che sapranno soddisfare le aspettative di grandi e bambini. Zucche di tante qualità e dimensioni, coltivate anche da produttori locali, sono le protagoniste di una coloratissima esposizione, ma non solo: le coprotagoniste sono diverse qualità di mele chiamate Cavour. I golosi poi possono placare la voglia di bontà gastronomiche con prelibatezze di stagione come le caldarroste fumanti, la polenta con affettati misti, e ancora anelli di cipolla fritti, prodotti tipici e come dessert frittelle di mele, torte e pan tramvai. È possibile inoltre assaggiare anche la produzione artigianale e a chilometro 0 di «Birra Selva» in uno stand tutto suo. Tanti i divertimenti per i bambini grazie all’animazione di «Cuori eroi» con personaggi di supereroi e principesse, bolle di sapone giganti, trucca bimbi e magia. Gli adulti possono curiosare tra gli stand del mercatino di hobbistica in piazza Cavour e nelle vicinanze, mentre il triportico del Castello si trasforma in una biblioteca per l’iniziativa «Un libro per un libro» in cui si possono scambiare libri. Alle 17 maxi risottata con oltre 60 chili di riso condito con zucca, luganega e amaretti il cui ricavato sarà devoluto ai terremotati. E poi ancora premiazione del concorso «Scatta... in valle» e visite guidate al castello dalle 14 alle 15. In caso di maltempo la sagra è rimandata a domenica 23.

DUEMILA LIBRI

GALLARATE - È dedicata al genere giallo la 17° edizione di Duemilalibri, il festival dei libri e degli autori che si tiene a Gallarate dal 15 al 23 ottobre, organizzato dal Comune in collaborazione con le librerie cittadine e di Busto Arsizio. Oggi si comincia alle 11 al teatro Condominio con la presentazione del libro di Enrico Pandiani «Una pistola come la tua» seguita, alle 15, dalla presentazione di «Toried» di Elisa Fornara. Alle ore 17 al Maga Valerio Magrelli dialoga con Franco Buffoni attorno a «Un magico nitore», mentre alle 18 si torna al Condominio per «Niente di nero in vista» di Natasha Kramberger. Sempre a teatro, ma alle ore 21, è atteso il giallista Gianni Biondillo che per l’occasione presenta «Mentre sugli alberi le foglie». Tanti gli ospiti in calendario sino al 23 ottobre, tutti da scoprire nei prossimi giorni (la chiusura, per esempio, è affidata ad Andrea Vitali). Intanto in settimana sono stati inaugurati il sito di Duemilalibri e la pagina Facebook (una novità), che sarà costantemente aggiornata con immagini, filmati e interviste.

FESTA DELLA ZUCCA

GAVIRATE - Sul lungolago stand gastronomici a base di zucca, stand panificatori varesini, torneo delle zucche volanti in riva al lago (ore 15), castagnata, mostre e intrattenimenti.

PARCO DEGLI AIRONI

GERENZANO – Continuano le escursioni alla scoperta del Parco degli Aironi di Gerenzano di notte e di giorno. Oggi, oltre a fare quattro passi per l’oasi naturale di 45 ettari, si può partecipare ad un laboratorio sui segreti dell’atmosfera e dell’aria che ci circonda (per i bambini dai 6 ai 12 anni). In via Inglesina, informazioni e dettagli al 328.9099987.

VISITE GUIDATE AL CASTELLO

LEGNANO - Su prenotazione è possibile visitare gratuitamente il Castello Visconteo con una guida dalle 15 alle 17.30. Info allo 0331.545726.

CASTAGNATA

MACCAGNO - Dalle 14.30 nei parcheggi di viale Garibaldi la Pro loco organizza la castagnata.

FESTA DEI PIZZOCCHERI

MALGESSO - Dalle 12 alle 17 al parco Din Don in via Besozzo pranzo e castagnata.

MOSTRA MICOLOGICA

MAGNAGO - Dalle 9.30 alle 18 in piazza Tricolore a Bienate mostra micologica, alle 16.30 premiazione del fungo più votato dai bambini, degustazione di risotto, giochi e animazioni per bambini, concerto di musica popolare con Nadine & Marcus e festa dell’agricoltura con mercatino di prodotti tipici, sfilata di trattori, laboratori didattici e merenda per i bambini.

PRANZO E CASTAGNE

OSMATE - 12.30, pranzo organizzato dalla Pro loco, ricavato devoluto ai terremotati (10 euro) e castagnata.

SAMARATE FESTIVAL

SAMARATE - Street food, street beer, sfilata, area bimbi, sport, concerti e mercatini al parco di Villa Montevecchio in via Cinque Giornate.

BRANCIAROLI IN MACBETH

SARONNO - È Franco Branciaroli ad aprire la stagione di prosa del teatro Pasta, con un «Macbeth» molto dark che debutterà anche allo Strehler di Milano il 18 ottobre (e il 30 novembre sarà al teatro Ojm di Varese). Non è la prima volta che il grande attore affronta Shakespeare: con il «Macbeth» era già andato in scena nel ‘94 con la regia di Giancarlo Sepe. A 400 anni dalla sua morte, il Bardo non smette di parlare ai contemporanei, più che mai con una tragedia che affronta il duro tema del male nell’uomo. Produzione Centro Teatrale Bresciano e Incamminati. Al teatro Giuditta Pasta di Saronno, ore 15.30, via I Maggio, 27/15 euro, info 02.96702127.

OTTOBREDIVINO

SOMMA LOMBARDO - «OttobreDiVino» raccoglie una serie di incontri e degustazioni in cui si indaga sull’influenza del substrato geo-pedologico sulle proprietà organolettiche dei vini e che si tengono tra l’ex Dogana austroungarica di Lonate Pozzolo e il Panperduto a Somma Lombardo. Oggi, alle 17, incontro e aperitivo con il geologo Cristiano Nericcio al Panperduto alle 17 (al museo della Acque Italo Svizzere, 10 euro) per un incontro e aperitivo a tema «Geologia e vino: vini dei graniti, vini dei calcari, vini dei vulcani». Info e prenotazioni allo 0331.259752.

MOSTRA DEL FUNGO

TRADATE - Mostra del Gruppo micologico tradatese al centro didattico in via ai Ronchi.

PASTA E BASTA

TRADATE - Dalle 12 al parco di Villa Inzoli un’amatriciana per Amatrice.

CESCO FERRARI

VEDANO OLONA - Presenta il suo album «The seventeen»; la serata è condivisa con la musica su vinile di «I love vinyl» e un livepainting di Giacomo Di Castri. Ore 22, Arlecchino di via Papa Innocenzo 37, ingresso libero.

ORSA PRAVELLO TRAIL

VIGGIÙ - Cronoscalata per bici da corsa e mountain bike: partenze alla francese dalle 10 da piazza Risorgimento dove si tengono alle 15.30 le premiazioni e l’incoronazione del re e della regina del Monte Orsa. Per tutta l’evento stand gastronomico attivo.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.