LA DOMENICA
Torna il sole. E le emozioni
Dopo il maltempo - e in attesa di una nuova perturbazione in arrivo lunedì 17 - finestra di bel tempo. Nel ricco programma di appuntamenti si spazia dalle sagre al teatro, da Emis Killa al premio Chiara

Domenica 16 ottobre, finestra di bel tempo tra due perturbazione. Dopo le piogge a inizio weekend (e primo di un nuovo peggioramento previsto già da lunedì 17) il sole tornerà padrone, con cielo sereno (possibili solo rannuvolamenti in serata e, prima, qualche fenomeno di foschia) e temperature massime in crescita, con punte intorno ai 20 gradi (clicca qui per consultare le previsioni del Centro geofisico prealpino). Per quanto riguarda gli eventi della giornata di festa, panorama ricchissimo, tra sagre (protagonisti ancora i prodotti di stagione, funghi e zucche in primis), eventi culturali (mostre, stagioni teatrali al via, da sottolineare il debutto al “Pasta” di Saronno del "Macbeth" di Franco Branciaroli) e tanta musica. Per i più giovani, attesa per l’arrivo in città del rapper Emis Killa, che sarà da Varese dischi (previsto il consueto bagno di folla). Sottolineatura d’obbligo, infine, a una settimana dal gran finale, per gli eventi legati al Premio Chiara 2016. Ecco comunque, nel dettaglio, gli appuntamenti scelti per voi dalla redazione di Lombardia Oggi.
ANGELO LEADBELLY ROSSI
VARESE - Delta blues di alta qualità alla Vecchia Varese di via Ravasi 37, ore 20.30.
EMIS KILLA
VARESE - Il rapper milanese presenta il suo nuovo disco, “Terza stagione”, alle 13 da Varese Dischi, in galleria Manzoni 3. Al solito, foto e firma-copie.
GIONNYSCANDAL
VARESE – Sull’onda del successo del suo nuovo singolo (in radio dal 30 settembre) “Buongiorno”, che ha anticipato di due settimane l’album di inediti “Reset” ( Universal Music) il rapper emergente GionnyScandal incontra i fans a Varese, al Mondadori BookStore di via Morosini 10, oggi alle 16.
GIOVANNI FERRARIO
VARESE - Produttore, musicista e autore, Giovanni Ferrario è ospite del Twiggy con il progetto Alliance. Lo scopo è presentare la sua ultima fatica discografica, «Places names numbers» uscito il 7 ottobre e anticipato dai singoli «Costa» e «Brush». Il titolo è una semplice descrizione dei contenuti dell’album: dentro ci sono riferimenti a città, luoghi, riflessionie e parole che sono, o sono stati, importanti per l’autore. Ferrario ha lavorato alla realizzazione di molti album sia in Italia, che all’estero (tra gli altri, quelli di Le Luci della Centrale Elettrica, PJ Harvey & John Parish, Scisma, Morgan, GuruBanana, Sepiatone, Hugo Race & The True Spirit). La sua carriera musicale, iniziata negli anni 80 con il progetto Views, è proseguita nella seconda metà dei 90 con la fondazione dei Micevice, coi quali ha registrato e prodotto tre album tra il 1998 e il 2004, mentre è del 2008 la pubblicazione dell’esordio solista, «Headquarter delirium». Negli ultimi anni ha lavorato soprattutto come produttore artistico. Via De Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero.
IL MERCATO DELL’INSUBRIA
VARESE - Mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione dalle 9 in corso Matteotti e in via Marconi.
IMPRONTE
VARESE - Al teatro Nuovo di Varese si apre l’undicesima edizione di «Impronte», un festival di teatro per bambini dai 3 anni: 7 date fino a dicembre, con tante compagnie professioniste del settore, perché «la gente deve poter scegliere fra proposte di qualità diversa e fra generi diversi (burattini, pupazzi, teatro d’attore)», parola di Martin Stigol, che con Noemi Bassani cura la rassegna e le altre iniziative Progetto Zattera. Si comincia oggi con Milo e Olivia (foto) in «Klinke» (via dei Mille 39, ore 15.30, 7 euro, 349.3281029).
MUSICA E POESIA
VARESE - Una viola e un violoncello duettano questo pomeriggio alla chiesa di Loreto, per la rassegna «Musica e poesia». Sono la viola di Maurizio Redegoso Kharitian e il violoncello di Dario Destefano. In programma brani di Johann Sebastian Bach (trascritti dallo stesso Kharitian), Beethoven, duetti di autori ebraici, pagine tradizionali rumene e ungheresi e, infine, una pagina originale di Kharitian. Via Gasparotto 138, ore 17, ingresso libero, info 0332.289069.
ORTO D’ARTE
VARESE - L’Orto d’arte di via Bagaini 20 a Varese si rinnova. Grazie all’associazione Parentesi, allo Spazio Lavit e alla Fondazione Comunitaria del Varesotto, da qualche giorno si ammira una installazione realizzata dall’artista Giona Rossetti intitolata «Cinque variazioni sul tema del cielo» , pensata per dialogare con lo spazio aperto, concesso da Edil3 Immobiliare.
PINA TRAINI
VARESE - Sessant’anni di quadri di Pina Traini, marchigiana di origine ma varesina d’adozione, classe 1935, artista che ha fatto della figura femminile il proprio manifesto pittorico. La mostra «Solo donne», curata da Luca Traini e Debora Ferrari, spazia dal 1956, data della sua prima mostra, attraverso la lezione di Guttuso e poi di Remo Brindisi, fino alle sperimentazioni recenti. Fino al 23 ottobre a Varese, Villa Baragiola, via Caracciolo 46, da martedì a venerdì ore 15.30-17.30, sabato e domenica 10.30-12.30 e 15.30-18.30.
PREMIO CHIARA
VARESE – Nell’ambito degli eventi legati al premio Chiara, oggi alle 16 in galleria Ghiggini Premio Riccardo Prina: inaugurazione della mostra delle opere finaliste con premiazione del vincitore e assegnazione di due menzioni, delle giuria tecnica e degli Amici di Riccardo Prina.
PROGETTO ARCA
VARESE – Anche oggi, nelle piazze di tutta Italia e della nostra provincia (per sapere dove www.lazuppadellabonta.it) una zuppa scalda l’inverno dei senzatetto grazie alla Fondazione Progetto Arca che confeziona (anche a Varese) i piatti dei più bisognosi. Con l’acquisto di una o più zuppe della Bontà verrà dato in omaggio un ricettario e si aiuterà a raccogliere fondi per le persone senza fissa dimora.
TEATRO PER MERENDA, SI RIPARTE
VARESE - Si inaugura al Santuccio la rassegna «Teatro per merenda», 5 domeniche dedicate alle famiglie più due per i piccolissimi (dai 18 mesi ai 3 anni). La festa di apertura prevede un laboratorio creativo e uno spettacolo di clown e giocolieri con «La tana delle costruzioni» e «La banda del sogno perduto». Gli altri spettacoli saranno ispirati ai classici della letteratura e alle fiabe tradizionali. Via Sacco 10, ore 16, 342.1343593.
VARESE LIBERTY TOUR
VARESE - Alla scoperta del Liberty in pullman. Partenze alle 10 e alle 15 da piazzale Trieste (Fs), 25 euro. Info Morandi Tour allo 0332.287146.
VILLA PARADEISOS
VARESE - Con un’affascinante cerimonia del tè apre per la prima volta al pubblico Villa Paradeisos, un angolo di Giappone. Il nome stesso è un invito a godere delle bellezze naturali che si nascondono dietro al cancello: «Paradeisos» infatti deriva dal sanscrito e significa giardino, l’Eden della Bibbia. Il grande parco della villa accoglie insieme a pini marittimi, palme rigogliose, rododendri, azalee, aceri, cedri e imponenti conifere, il più originale «Nihon teien» tra quelli esistenti in Italia progettato da un importante maestro di giardini giapponesi. E ancora ovunque rocce, statue, sassi di camminamento, ornamenti votivi e manufatti in bambù che provengono dal Sol Levante. La meravigliosa villa dei primi del Novecento (fu inaugurata nel 1929) diventa fruibile anche dai varesini, e non solo, a cominciare da oggi. Villa Paradeisos, via Campigli 34, dalle 11 alle 18 cerimonia del tè, ingresso e partecipazione gratuita, richiesto un piccolo contributo per la degustazione. Info www.villaparadeisos.it.
FAIMARATHON
Palazzi, chiese, castelli, teatri, parchi, cortili e interi quartieri e borghi spesso inaccessibili al grande pubblico aprono i battenti oggi in occasione della «FAImarathon». In Tutta Italia sono 150 gli itinerari tematici e più di 600 i luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale proposti dalla quinta edizione della manifestazione autunnale organizzata dal Fai e realizzata dalle delegazioni Fai Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi «Ricordiamoci di salvare l’Italia» attiva fino al 31 ottobre. Tanti gli eventi speciali e le iniziative davvero particolari che riguardano la Lombardia. Due i percorsi interessanti in due zone della nostra provincia. La culla del volo, così è chiamata la brughiera immersa nel Parco del Ticino tra Lonate Pozzolo, Tornavento e Samarate, ed è un mondo tutto da scoprire insieme alla Delegazione Fai del Seprio attraverso proposte di passeggiate e visite. In questa particolare zona si snoda la via del Gaggio, un tempo importante via di comunicazione tra le zone abitate del pianalto e la Valle del Ticino. Qui sorsero a inizio Novecento i primi campi di aviazione civile con le scuole di pilotaggio e officine. Ed è proprio nel tuffo in quello che fu quel mondo con le ali, che si inserisce la visita al museo Agusta di Cascina Costa, frazione di Samarate, inaugurato nel 2002: dal primo volo dell’AG1 nel 1907 alla fondazione della società MV Agusta e al suo debutto nel mondo motociclistico fino ai giorni nostri. Vicino al museo c’è Villa Agusta, di inizio Novecento nelle cui sale sono conservati documenti e 20mila disegni tecnici dei velivoli che documentano l’attività dal 1940 a oggi, mentre nel parco staziona magnifico l’unico esemplare di auto prodotta dall’azienda. Ma la strada del Gaggio è anche un rimando alla civiltà contadina: riportata recentemente al suo antico splendore, è stata trasformata in un museo a cielo aperto dove stazionano edicole che conservano svariati strumenti agricoli dell’epoca spiegate da dettagliate descrizioni poetiche che aiutano il visitatore a tornare indietro nell’antica civiltà contadina. Infine a Lonate Pozzolo è possibile visitare la chiesa della Beata Vergine della Consolazione alla Maggia (via de Amicis) costruita su uno dei più suggestivi angoli panoramici che guardano la valle del Ticino e raggiungibile con un sentiero che la collega alla strada del Gaggio.
In Valganna sono proposte tre tappe: l’ex stazione storica dei tram in stile Liberty molto frequentata quando Varese e il territorio erano una delle mete turistiche più in voga nei primi del Novecento; il parco privato di Villa Jardini che ospita visite teatralizzate e concerti all’ombra delle piante secolari, mentre all’interno conserva pavimentazioni, pezzi d’arredamento originali e le opere dell’artista Silvio Monti; e infine il maglio di Ghirla risalente al XVIII secolo e attivo fino al 1991 nell’attività della forgiatura, di cui si avrà una dimostrazione. Passeggiate e visite guidate gratuite e con contributo. Info www.faimarathon.it o 02.467615366.
FESTA DELLA ZUCCA
AGRA - Elezione di miss zucca, stand gastronomico a tema, cortili in festa con gli antichi mestieri medievali, mercatino dell’artigianato per le vie. Bus navetta da Due Cossani fino alle ore 18.
STRACASCINE
ALBIZZATE - Due percorsi di 10,50 e 4.7 chilometri con partenza alle 9.30 da piazzale Sefro.
VISITA AL MUSEO DIFFUSO
ANGERA - Percorso storico artistico guidato alla scoperta del museo Diffuso in giro per la città: il ritrovo è alle 10 in via Marconi 2, sede del museo Archeologico. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione obbligatoria scrivendo a turismo@comune.angera.it.
SAGRA DELLA TERZA D’OTTOBRE
ARSAGO SEPRIO -Dalle 10 alle 19: in centro stand espositivi e hobbisti; al parco Pessina attività per bambini e prova del fuoco; al centro Concordia mostra «Il guardaroba di una signora borghese» e open day musicale; all’oratorio banco di beneficenza; alle 10.45 messa, alle 15 processione e alle 16 cuccagna in oratorio. Alle 16.30 sbandieratori, presentazione del Palio 2017 e concerto, alle 17 concerto jazz.
CORSO DI PRESEPI
BARASSO - Si chiudono le iscrizioni al corso di cinque incontri organizzato nella biblioteca comunale per realizzare presepi artigianali con la tecnica della lavorazione muri in polistirene: 348.1618314.
I SOLISTI AMBROSIANI
BESNATE - L’ensemble del soprano Tullia Pedersoli e del violinista Davide Belosio è al Battistero (piazza santa Maria del Castello) in un concerto di musica barocca. Alle 21, ingresso libero.
STORIE IN TASCA
BESOZZO - Torna «Storie in tasca», quinta edizione del festival internazionale di narrazione, diretto e organizzato da Alice Salvoldi di ASTheatre & C. Si alternano sul palco artisti italiani, inglesi e francesi che con racconti di varia ispirazione e durata, seri o stravaganti, condurranno il pubblico alla scoperta del teatro di narrazione. Si chiude oggi con uno spettacolo per bambini, «Sulla cresta dell’onda» (ore 16.30), alle 18.30 Claudia Fontanari in «El dotor dei mati», alle 20 aperitivo, alle 20.30 Alice Salvoldi in «Cambio treno». Nella sala mostre del comune, via Mazzini 4, ingresso libero, info 347.2582125.
FESTA D’AUTUNNO
BODIO LOMNAGO - Castagnata, gnocco fritto, laboratori creativi dalle 12 al lido.
DOMENICA IN GITA
BRINZIO - Le Guardie ecologiche volontarie del Campo dei Fiori organizzano una passeggiata di circa 3 ore al Pau Majur e alla cascata del Pesegh. Le due mete sono nei dintorni di Brinzio: la torbiera del Pau Majur è una riserva naturale con pozze d’acqua in cui vivono specie di anfibi, mentre la cascata del Peseg è stata un tempo utilizzata come fonte d’energia per una filanda di cui sono visibili ancora i resti. Partenza alle 14.30 davanti alla chiesa del Brinzio, info e adesioni al 338.3687658.
TREBRINZIO
BRINZIO - Duathlon non agonistico individuale e a staffetta: partenza ore 9.30 alla pista di fondo. Info e iscrizioni al 331.1296056.
ADELINO COFFETTI
BUSTO ARSIZIO - Allo Spazio Farioli di Busto Arsizio è stata inaugurata una personale del pittore bustese Adelino Coffetti: una ventina di oli e tempere e anche alcune sculture lignee alle quali l’artista si è dedicato negli ultimi anni, partendo da ritrovamenti naturalistici. Via Silvio Pellico 15, fino al 30 ottobre da giovedì a sabato 16.30-19, domenica 10.30-12 e 16.30-19.
LA FANCIULLA DEL WEST
BUSTO ARSIZIO - Riprendono i pomeriggi in musica della Società Ponchielli, con una rivisitazione cameristica della celebre opera pucciniana. Protagonisti il soprano Donatella Giansanti e il tenore Antonio Signorello, accompagnati al pianoforte da Atsuko Nieda. Alle 16, Museo del Tessile, ingresso 5 euro con rinfresco.
PYGMALION
BUSTO ARSIZIO - Riapre una stagione teatrale davvero originale, per non dire unica nella provincia di Varese: quella di Palketto Stage, che da quasi 30 anni produce spettacoli in inglese, francese e spagnolo, con sottotitoli in italiano, che finiscono poi in tournée in giro per l’Italia. L’anima di Palketto è Cetti Fava, madre di Anita Caprioli, che raduna nello Spazio Teatro attori e registi madrelingua. Un momento pensato soprattutto per i ragazzi, che sono il pubblico d’elezione, così come le repliche della domenica pomeriggio si rivolgono alle famiglie. La nuova stagione, che rientra nel cartellone di BA Teatro, conta su 5 produzioni sul tema «Passioni e inganni»: a debuttare è un classico come «Pygmalion» di George Bernard Shaw (al cinema fu «My fair lady», con Audrey Hepburn), in inglese: protagonista è la giovane fioraia Eliza Doolittle, vittima di una scommessa fra il fonetista Henry Higgins e un amico, il colonnello Pickering, volta a dimostrare che anche una popolana può inserirsi nell’alta società, con le giuste dritte. Impreziosiscono la pièce l’accompagnamento di musica classica e jazz e costumi d’epoca. Oggi e domani allo SpazioTeatro di Busto Arsizio, via Galvani 2bis, ore 21, 16/14 euro, 0331.677300.
VIANDANTI TEATRANTI
BUSTO ARSIZIO - Si apre con il cartellone teatrale per bambini la prima e ricca stagione che Viandanti Teatranti ha organizzato al teatro San Giovanni Bosco: la compagnia Mattioli è in scena con «Un amico accanto», storia di un dragone solo alla ricerca di un amico. Via Bergamo 12, ore 15 e 17, 4 euro, 347.6437041, prenotazioni solo a info@cinesgbosco.it. La stagione per adulti parte il 12 novembre con Arianna Scommegna (Premio Ubu 2014), in «La Molli» (Atir Teatro).
ECO CASTAGNATA
CARAVATE - Dalle 12 alle 19 nell’area verde di via Leopardi la Pro loco offre castagne a volontà.
GRAN GALÀ DELL’AIA
CASALZUIGNO - La settecentesca cornice di Villa della Porta Bozzolo si trasforma in un’aia super chic. Oggi e domani ospita la prima edizione del «Gan Galà dell’aia» un’esposizione avicunicola di razze rare. Sono una settantina gli animali di bassa corte e cortile appartenenti a razze rare e antiche di polli, anatre e conigli che possono essere ammirate nell’elegante dimora del Fai che in collaborazione con l’associazione lombarda Avicoltori ha voluto valorizzare la salvaguardia e la conoscenza delle biodiversità. Esperti dell’associazione sono a disposizione per spiegare e accompagnare i visitatori alla scoperta delle razze in mostra, ma gli appuntamenti non finiscono qui. Oltre alla mostra sono stati organizzati dei laboratori per bambini e conferenze di apprendimento come quella sui benefici della pet therapy con conigli o sul pollo italiano. Viale Bozzolo 5 a Casalzuigno, dalle 10 alle 18; ingresso 8,50 euro, iscritti Fai 4 euro. Info allo 0332.624130 o www.fondoambiente.it.
SPOSI IN VILLA
CASSANO MAGNAGO - Dalle 14 alle 20 a Villa Buttafava tante idee per il matrimonio. Ingresso libero. In via Trento 20/44. Info allo 0331.203172.
ON THE ROAD
CASTANO PRIMO - L’Associazione On the Road Art Gallery con «Il filo» e con «L’essenza della materia» propone la mostra «L’essenza del pop» dell’artista Mauro Macchi fino al 23 ottobre all’Auditorium Paccagnini di Castano Primo, da venerdì a domenica ore 16-19 e durante tutti gli spettacoli teatrali, gli altri giorni su appuntamento 0331.799923, 338.7617034.
AL TEATRO DELLA CORTE
CASTELLANZA - Parte la stagione per bambini organizzata dal Teatro della Corte di Michela Cromi (età 2-6 anni): «Una fattoria piccina picciò» è il primo di altri 5 appuntamenti fino a marzo. E se gli spettacoli degli allievi dei laboratori teatrali avanzati sono ancora in corso, partirà il 5 novembre la stagione per adulti con un testo di Alessandra Faiella. Via Ticino 10, ore 16.30, 8/5 euro, tesseramento obbligatorio, 342.9887660.
CASTAGNATA A CASTEGNATE
CASTELLANZA - Il Cai locale organizza una castagnata dalle 14 nel cortile della sede di via Don Bosco 2.
BLAU REITER
CAVARIA - L’Associazione Culturale Blaue Reiter presenta, in occasione del suo decennale la mostra “Autoritratto (quel che mostro di me)”. Cifra comune a tutti gli artisti è il supporto utilizzato per realizzare l’opera: non un quadro, bensì un cubo, oggetto tridimensionale le cui facciate offrono a ciascuno molteplici opportunità di espressione. A Cavaria, Antico Palazzo Comunale, via Ronchetti, inaugurazione alle 11; apertura mostra il 16 ottobre e poi dal 20 al 23 ottobre ore 16-19.
OTTOBRE CALDANESE
COCQUIO TREVISAGO - L’Ottobre Caldanese scalda le domeniche a Caldana di Cocquio: oggi, domenica 16, castagnata e stand gastronomico, dalle 10 alle 18 esposizione di auto d’epoca, mostra di funghi e micologia; a Cerro spettacolo medievale di falconeria e tour gastronomico di prodotti tipici.
SAGRA DELLA ZUCCA
FAGNANO OLONA - Lo splendido castello visconteo, posto in posizione panoramica sul ciglione che guarda il fiume Olona, ospita al suo interno la Sagra della zucca, uno degli appuntamenti autunnali più amati nonché una delle prime manifestazioni organizzate dalla Pro loco poco dopo la sua fondazione nel 1995. Oggi, dalle 9.30 alle 19, la ventunesima edizione riserva una serie di eventi, degustazioni e visite guidate che sapranno soddisfare le aspettative di grandi e bambini. Zucche di tante qualità e dimensioni, coltivate anche da produttori locali, sono le protagoniste di una coloratissima esposizione, ma non solo: le coprotagoniste sono diverse qualità di mele chiamate Cavour. I golosi poi possono placare la voglia di bontà gastronomiche con prelibatezze di stagione come le caldarroste fumanti, la polenta con affettati misti, e ancora anelli di cipolla fritti, prodotti tipici e come dessert frittelle di mele, torte e pan tramvai. È possibile inoltre assaggiare anche la produzione artigianale e a chilometro 0 di «Birra Selva» in uno stand tutto suo. Tanti i divertimenti per i bambini grazie all’animazione di «Cuori eroi» con personaggi di supereroi e principesse, bolle di sapone giganti, trucca bimbi e magia. Gli adulti possono curiosare tra gli stand del mercatino di hobbistica in piazza Cavour e nelle vicinanze, mentre il triportico del Castello si trasforma in una biblioteca per l’iniziativa «Un libro per un libro» in cui si possono scambiare libri. Alle 17 maxi risottata con oltre 60 chili di riso condito con zucca, luganega e amaretti il cui ricavato sarà devoluto ai terremotati. E poi ancora premiazione del concorso «Scatta... in valle» e visite guidate al castello dalle 14 alle 15. In caso di maltempo la sagra è rimandata a domenica 23.
DUEMILA LIBRI
GALLARATE - È dedicata al genere giallo la 17° edizione di Duemilalibri, il festival dei libri e degli autori che si tiene a Gallarate dal 15 al 23 ottobre, organizzato dal Comune in collaborazione con le librerie cittadine e di Busto Arsizio. Oggi si comincia alle 11 al teatro Condominio con la presentazione del libro di Enrico Pandiani «Una pistola come la tua» seguita, alle 15, dalla presentazione di «Toried» di Elisa Fornara. Alle ore 17 al Maga Valerio Magrelli dialoga con Franco Buffoni attorno a «Un magico nitore», mentre alle 18 si torna al Condominio per «Niente di nero in vista» di Natasha Kramberger. Sempre a teatro, ma alle ore 21, è atteso il giallista Gianni Biondillo che per l’occasione presenta «Mentre sugli alberi le foglie». Tanti gli ospiti in calendario sino al 23 ottobre, tutti da scoprire nei prossimi giorni (la chiusura, per esempio, è affidata ad Andrea Vitali). Intanto in settimana sono stati inaugurati il sito di Duemilalibri e la pagina Facebook (una novità), che sarà costantemente aggiornata con immagini, filmati e interviste.
FESTA DELLA ZUCCA
GAVIRATE - Sul lungolago stand gastronomici a base di zucca, stand panificatori varesini, torneo delle zucche volanti in riva al lago (ore 15), castagnata, mostre e intrattenimenti.
PARCO DEGLI AIRONI
GERENZANO – Continuano le escursioni alla scoperta del Parco degli Aironi di Gerenzano di notte e di giorno. Oggi, oltre a fare quattro passi per l’oasi naturale di 45 ettari, si può partecipare ad un laboratorio sui segreti dell’atmosfera e dell’aria che ci circonda (per i bambini dai 6 ai 12 anni). In via Inglesina, informazioni e dettagli al 328.9099987.
VISITE GUIDATE AL CASTELLO
LEGNANO - Su prenotazione è possibile visitare gratuitamente il Castello Visconteo con una guida dalle 15 alle 17.30. Info allo 0331.545726.
CASTAGNATA
MACCAGNO - Dalle 14.30 nei parcheggi di viale Garibaldi la Pro loco organizza la castagnata.
FESTA DEI PIZZOCCHERI
MALGESSO - Dalle 12 alle 17 al parco Din Don in via Besozzo pranzo e castagnata.
MOSTRA MICOLOGICA
MAGNAGO - Dalle 9.30 alle 18 in piazza Tricolore a Bienate mostra micologica, alle 16.30 premiazione del fungo più votato dai bambini, degustazione di risotto, giochi e animazioni per bambini, concerto di musica popolare con Nadine & Marcus e festa dell’agricoltura con mercatino di prodotti tipici, sfilata di trattori, laboratori didattici e merenda per i bambini.
PRANZO E CASTAGNE
OSMATE - 12.30, pranzo organizzato dalla Pro loco, ricavato devoluto ai terremotati (10 euro) e castagnata.
SAMARATE FESTIVAL
SAMARATE - Street food, street beer, sfilata, area bimbi, sport, concerti e mercatini al parco di Villa Montevecchio in via Cinque Giornate.
BRANCIAROLI IN MACBETH
SARONNO - È Franco Branciaroli ad aprire la stagione di prosa del teatro Pasta, con un «Macbeth» molto dark che debutterà anche allo Strehler di Milano il 18 ottobre (e il 30 novembre sarà al teatro Ojm di Varese). Non è la prima volta che il grande attore affronta Shakespeare: con il «Macbeth» era già andato in scena nel ‘94 con la regia di Giancarlo Sepe. A 400 anni dalla sua morte, il Bardo non smette di parlare ai contemporanei, più che mai con una tragedia che affronta il duro tema del male nell’uomo. Produzione Centro Teatrale Bresciano e Incamminati. Al teatro Giuditta Pasta di Saronno, ore 15.30, via I Maggio, 27/15 euro, info 02.96702127.
OTTOBREDIVINO
SOMMA LOMBARDO - «OttobreDiVino» raccoglie una serie di incontri e degustazioni in cui si indaga sull’influenza del substrato geo-pedologico sulle proprietà organolettiche dei vini e che si tengono tra l’ex Dogana austroungarica di Lonate Pozzolo e il Panperduto a Somma Lombardo. Oggi, alle 17, incontro e aperitivo con il geologo Cristiano Nericcio al Panperduto alle 17 (al museo della Acque Italo Svizzere, 10 euro) per un incontro e aperitivo a tema «Geologia e vino: vini dei graniti, vini dei calcari, vini dei vulcani». Info e prenotazioni allo 0331.259752.
MOSTRA DEL FUNGO
TRADATE - Mostra del Gruppo micologico tradatese al centro didattico in via ai Ronchi.
PASTA E BASTA
TRADATE - Dalle 12 al parco di Villa Inzoli un’amatriciana per Amatrice.
CESCO FERRARI
VEDANO OLONA - Presenta il suo album «The seventeen»; la serata è condivisa con la musica su vinile di «I love vinyl» e un livepainting di Giacomo Di Castri. Ore 22, Arlecchino di via Papa Innocenzo 37, ingresso libero.
ORSA PRAVELLO TRAIL
VIGGIÙ - Cronoscalata per bici da corsa e mountain bike: partenze alla francese dalle 10 da piazza Risorgimento dove si tengono alle 15.30 le premiazioni e l’incoronazione del re e della regina del Monte Orsa. Per tutta l’evento stand gastronomico attivo.
© Riproduzione Riservata