ELEZIONE SEGRETARIO
Primarie Pd: trionfa Schlein
La neo-segretaria: «Pronti a rialzarci». Anche a Varese doppiato Bonaccini. Carignola: «Entusiasmo e pluralismo interno»
Primarie per la nuova guida del Partito Democratico: trionfa l’outsider. Vittoria netta anche in provincia di Varese per Elly Schlein alle primarie aperte che si sono tenute ieri, domenica 26 febbraio.
VARESE: DOPPIATO BONACCINI
Un risultato appunto netto: a lei è andato circa il 65% dei voti di elettori e simpatizzanti, mentre Stefano Bonaccini si è fermato al 35%. Dati in attesa del sigillo dell’ufficialità (quello della Commissione provinciale del Congresso Pd), ma che mostrano un distacco significativo tra i due candidati. Questo il risultato dei quasi 10mila simpatizzanti che si sono recati a votare in uno dei 60 seggi allestiti nella nostra provincia. In città - Varese - Elly Schlein doppia Bonaccini: 963 voti contro 465 (totale schede 1.442, con 10 bianche e 4 nulle).
«PRONTI A RIALZARCI»
«Il popolo democratico è vivo, c’è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara». Queste le prime parole da neo-segretaria del Pd pronunciate ieri sera da Elly Schlein. È la prima donna, nonché la più giovane, a guidare il partito nella sua storia. Superato il milione di persone ai gazebo. «Riuscirà laddove io non ce l’ho fatta», ha detto il segretario uscente, Enrico Letta, che oggi farà il passaggio di consegne. Congratulazioni sono arrivate dal suo sfidante ("Un applauso, ora grande responsabilità") ma anche dalla premier Giorgia Meloni, dal leader della Lega, Matteo Salvini, e da quello del M5S, Giuseppe Conte.
«Ora uniti per tornare a vincere», ha ribadito Schlein che nel suo discorso ha promesso che il Pd sarà un «problema per il governo Meloni».
CORBO: «RISULTATO MOLTO NETTO»
«Un risultato molto netto - dichiara Giovanni Corbo, segretario del Pd provinciale - che dimostra come il nostro partito, anche dopo l’esito negativo delle elezioni regionali, è capace di mobilitare gli elettori e i simpatizzanti, si dimostra aperto ai contenuti, capace di un confronto vero».
CARIGNOLA: «RICONOSCERE PLURALISMO INTERNO»
Il segretario cittadino, Varese, del Pd, Luca Carignola: «L’entusiasmo che ha acceso in molti è innegabile (riferito a Schlein Ndr), ora il difficile compito di tenerlo vivo e di riconoscere il pluralismo interno, che resta una delle ragioni fondanti del Pd e se ben gestito una ricchezza. Ora lavoriamo tutti per un partito più forte e perno di una coalizione finalmente competitiva».
IL RISULTATO A MILANO
A operazioni di spoglio per le primarie del Pd concluse, nella città metropolitana di Milano su 304 seggi Elly Schlein ha raccolto il 69% mentre Stefano Bonaccini il 31%.
In particolare, a Milano città Schlein è al 72% e Bonaccini al 28%, mentre nell’area metropolitana Schlein chiude al 65% e Bonaccini al 35%. Lo rende noto il Pd, secondo cui hanno votato quasi 70.000 persone.
IL RISULTATO NEL VCO
Elly Schlein ha vinto il confronto con Stefano Bonaccini per la segreteria del Partito Democratico anche nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Ha raccolto il 62,34% delle preferenze, contro il 37,66% andate all’attuale presidente della Regione Emilia-Romagna. In termini assoluti, le preferenze per Schlein sono state 1.354, per Bonaccini 818. Sei schede nulle e nove bianche completano il quadro dei 2.187 voti complessivi espressi nella provincia più settentrionale del Piemonte.
© Riproduzione Riservata


