LA NOVITÀ
Primo matrimonio a Villa Ponti
Nozze “americane” , il sì pronunciato fuori dal palazzo comunale

Sposarsi a Varese piace sempre di più. E non solo perché la cornice di Palazzo Estense - parliamo di matrimoni civili - è notevole. La corsa allo skyline varesino per deve dire “sì” per sempre sarà sempre più vasta. Ora, infatti, ci si può sposare anche alle Ville Ponti. Il primo sì riguarda due innamorati di Gorla Maggiore, sposati dal sindaco del loro comune “per delega”. Fabrizio e Claudia si sono si sono detti sì in una cornice fiabesca, quasi holliwoodiana.
Pensare che fino a poco tempo fa non era possibile celebrare nozze civili all’infuori della sede municipale o del Castello di Masnago, dove è possibile da qualche anno ma la location, come si usa dire, è davvero poco gettonata. Invece grazie a una convenzione tra il Comune e la Camera di Commercio, si è approdati al primo evento (incantevole, come dimostrano l’allestimento di Fiordifragola e le immagini di Photo27).
«Abbiamo già un’altra prenotazione, per il 2 settembre», dice la dirigente dei Servizi demografici, Nicoletta Zucchi. La convenzione tra il palazzo e le Ville Ponti consente di invividuare più luoghi delle ville e del parco dove celebrare, e cioè la Villa Napoleonica, la sala Spotorno, l’area esterna ma anche Villa Andrea e più sale, dalla Carlo Emanuele all’Ettore Ponti e non solo. Non è un dettaglio, quello di declinare con precisione i luoghi dove il sindaco o il cittadino delegato possono officiare il matrimonio. Si tratta infatti di “portare fuori” dagli uffici dello Stato civile un ruolo e lo svolgimento di una funzione istituzionali.
Affittare le Ville Ponti costa tra i 350 e i 450 euro per i residenti a Varese, per i non residenti dai 600 agli 800 in base al momento della giornata nel quale si celebra (mattina o pomeriggio). Sposarsi negli spazi di Palazzo Estense varia tra i 117 e 350 euro, in base a orari e residenza. Nel 2016 i matrimoni civili sono stati 136 tra i residenti e 43 per delega. Sempre lo scorso anno, sono stati 131 i matrimoni religiosi.
© Riproduzione Riservata