L’OMAGGIO
Protezione civile, nasce il Premio Zamberletti
Il riconoscimento istituito dalla Regione per commemorare l'ex ministro varesino

Nasce il “Premio Giuseppe Zamberletti per la Lombardia” destinato ai volontari e ai soggetti del volontariato organizzato di Protezione civile che si siano particolarmente distinti in attività virtuose nel settore. Lo prevede una delibera approvata oggi - lunedì 9 settembre - dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa.
«Abbiamo deciso di premiare l’eccellenza della Protezione civile con un riconoscimento dedicato al padre fondatore della Protezione civile moderna- ha commentato l'assessore La Russa -, punto di riferimento fondamentale per chiunque operi in questo settore. Giuseppe Zamberletti è una figura storica a cui qualsiasi politico dovrebbe ispirarsi, non solo per il suo impegno, ma anche per come ha interpretato i complessi e delicati incarichi istituzionali che gli sono stati affidati».
Il Premio è dedicato ai volontari o agli operatori che si sono distinti nella progettazione o nella realizzazione di iniziative svolte sul territorio regionale che riguardano buone pratiche, formazione, supporto agli enti locali e diffusione della cultura di Protezione civile o che hanno dimostrato il proprio valore nelle attività coordinate da Regione Lombardia connesse ad azioni in emergenza e attività operative e di prevenzione.
«Sono molto soddisfatto - ha concluso l'assessore La Russa - perché il “Premio Giuseppe Zamberletti per la Lombardia” sarà un'occasione per gratificare donne e uomini che, con altruismo e infaticabile impegno, dedicano la loro vita alla sicurezza dei cittadini».
Padre fondatore del sistema di Protezione Civile e lombardo Doc, nato a Varese il 17 dicembre 1933, Giuseppe Zamberletti ha ricoperto il ruolo di Commissario Straordinario per l’emergenza in Friuli (1976) e in Irpinia (1980). È stato anche ministro della Protezione Civile, presidente del Centro nazionale per il volontariato, della Commissione Grandi Rischi e di Ispro, promotore della riforma del settore che ha portato alla approvazione della legge nazionale n.255 del 1992 e ispiratore di valori di solidarietà e di comunità per tanti volontari di Protezione Civile.
Il “Premio Zamberletti” sarà presentato domenica 22 settembre durante la “Giornata della Protezione Civile Regionale”.
Leggi anche: Varese, morto Giuseppe Zamberletti
© Riproduzione Riservata