CANTIERE CHIUSO
Provinciale 62, conclusi i lavori sul versante Martica
Realizzati un nuovo ponte sul torrente Galina e interventi di messa in sicurezza idraulica nel Comune di Varese

Si sono conclusi i lavori di sistemazione del versante Martica lungo la strada provinciale 62, nel Comune di Varese, con la realizzazione di un nuovo ponte sul torrente Galina e opere accessorie a tutela del territorio e della sicurezza idraulica.
LE OPERE REALIZZATE
L’intervento, dal valore complessivo di 850mila euro, è stato finanziato con risorse dell’Unione europea nell’ambito del programma Next Generation Eu – Pnrr. Il progetto esecutivo ha elaborato e realizzato un nuovo ponte di otto metri lungo la Sp 62 sul torrente Galina, integrato a monte da un raccordo in calcestruzzo armato rivestito in ciottolame, per una lunghezza di circa dieci metri. A valle, invece, sono state realizzate opere di collegamento con il rio Brinzino, per garantire un deflusso regolare delle acque: circa 40 metri di percorso canalizzato con una larghezza media di quattro metri, delimitati da muri prefabbricati rivestiti in pietra, in armonia con il contesto paesaggistico. I lavori si sono svolti secondo il cronoprogramma, con avvio l’8 maggio 2024 e conclusione delle opere principali l’8 aprile di quest’anno. Gli ultimi interventi minori di ripristino e mitigazione ambientale sono stati completati di recente.
PASSERA: «MIGLIORATA LA VIABILITÀ E RIDOTTO IL RISCHIO IDRAULICO»
«Un’opera che ha restituito funzionalità e sicurezza a un tratto critico del nostro territorio – dichiara Fabio Passera, consigliere delegato alle Infrastrutture –. Interventi di questo tipo, resi possibili anche grazie ai fondi Pnrr, rappresentano un passo concreto per migliorare la viabilità e ridurre il rischio idraulico nelle aree più esposte. Ancora una volta, Provincia di Varese rappresenta un punto di riferimento per la sicurezza della nostra popolazione».
© Riproduzione Riservata