LA DIOCESI
Vegezzi e Raimondi vescovi
I due vicari episcopali nominati da Papa Francesco
Campane a festa in diocesi. In particolare nel territorio dell’alto e basso Varesotto.
Papa Francesco ha nominato vescovi ausiliari i due vicari episcopali (monsignor Giuseppe Vegezzi, vicario per la zona II di Varese, e monsignor Luca Raimondi, per la zona pastorale IV che fa capo a Rho e comprende anche Busto Arsizio e Saronno).
La data dell’ordinazione è ancora da definire: in tanti vogliono manifestare la loro gioia per questa nomina e l’attuale emergenza costringe a rimandare il tutto.
L’Arcivescovo Mario Delpini, dando l’annuncio agli ambrosiani, manifesta tutta la sua contentezza: «Questa grazia sia benedizione per tutta la nostra Chiesa», scrive. «Sono grato al santo padre che conferma la sua attenzione, la sua stima, la sua sollecitudine per la nostra Chiesa diocesana - aggiunge - Monsignor Raimondi e monsignor Vegezzi già ricoprono in Diocesi ruoli di grave responsabilità. L’elezione all’episcopato li chiama a una più profonda comunione con il Papa e con il collegio episcopale e a essere presenza disponibile e operosa nella Conferenza Episcopale Lombarda e nella Conferenza Episcopale Italiana».
Entrambi saranno vescovi ausiliari dell’Arcidiocesi di Milano. Raimondi titolare di Feradi Maggiore e Vegezzi, titolare di Torri della Concordia. Nomi altisonanti che quasi stonano con il carattere di entrambi: sacerdoti capaci di stare in mezzo alla gente, gioviali e carichi di simpatia.
Monsignor Vegezzi è nato a Nerviano il 30 gennaio 1960, è stato ordinato prete il 9 giugno 1984 dal cardinale Carlo Maria Martini. È stato vicario parrocchiale a Luino e Cerro Maggiore; oblato vicario per le Vicarie; parroco di San Cristoforo e Santa Maria delle Grazie al Naviglio, poi a San Vittore Martire a Rho dal 2012 al 2018, prima di essere scelto come vicario episcopale per la zona pastorale di Varese. Ha collaborato con il Vicariato per la Formazione Permanente del Clero occupandosi dei sacerdoti che chiedevano la dispensa dagli impegni presbiterali.
Monsignor Raimondi ha 54 anni. E’ nato a Cernusco sul Naviglio il 22 novembre 1966, è stato ordinato presbitero il 13 giugno 1992. E’ stato vicario parrocchiale a Busto Arsizio fino al 2000, per passare poi a Desio; dal 2008 al 2018 è stato responsabile della Comunità Pastorale “Regina degli Apostoli” cui facevano capo 4 parrocchie a Bernareggio. Da due anni accompagna la zona pastorale che fa capo a Rho.
© Riproduzione Riservata


