RINTRACCIATI POCO DOPO
Rapinano una donna in strada, arrestati due 16enni
La 60enne è stata sorpresa alle spalle dai due giovani a Gallarate. L’hanno scaraventata violentemente a terra e sono fuggiti con la sua borsa

Baby rapinatori con il passamontagna: due sedicenni hanno rapinato una donna di 60 anni che si stava dirigendo in stazione, in via Cattaneo. Arrestati dai carabinieri della compagnia di Gallarate. I due sedicenni, che dovranno rispondere di rapina aggravata in concorso, lesioni personali aggravate e resistenza a pubblico ufficiale, ora sono all’Istituto penale per minorenni Cesare Beccaria di Milano.
LA RAPINA IN VIA CATTANEO
È successo ieri mattina, venerdì 2 maggio, quando i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gallarate hanno arrestato in flagranza di reato i due ragazzini. I fatti si sono svolti alle prime luci del mattino: l’ignara vittima stava percorrendo a piedi via Cattaneo per raggiungere il sottopasso che conduce alla stazione ferroviaria. Camminando nei pressi della farmacia comunale, in quel momento ancora chiusa, la donna è stata sorpresa alle spalle dai due minorenni che l’hanno scaraventata violentemente a terra e le hanno strappato di mano la borsa, dandosi subito alla fuga. Tramortita e dolorante, la donna è riuscita a chiedere aiuto nella vicina stazione ferroviaria, segnalando quanto accaduto al 112, riferendo che i due fuggitivi erano anche travisati da passamontagna. L’intervento di due gazzelle dei carabinieri si è rivelato salvifico: la vittima è stata subito soccorsa e gli autori sono stati immediatamente rintracciati e bloccati nelle vie limitrofe grazie alla descrizione nel frattempo diramata agli equipaggi dalla Centrale Operativa del locale comando della compagnia.
UNA SPALLA FRATTURATA PER LA DONNA
Nonostante i tentativi di dissimulazione, gli autori sono stati inchiodati alle loro responsabilità. Durante la perquisizione i carabinieri hanno ritrovato il telefono cellulare della vittima, due passamontagna, una mascherina e guanti in lattice, elementi che fanno presupporre una preventiva pianificazione dell’azione criminale. Il successivo sopralluogo ha permesso di ritrovare la borsa depredata alla donna, che i due autori avevano abilmente nascosto in un cespuglio dopo averla frugata e svuotata del contenuto. Alla vittima è stato restituito il maltolto; mentre a causa della rapina con pestaggio ha riportato la frattura di una spalla ed è stata trasportata al Pronto soccorso dell’ospedale Sant’Antonio Abate, da cui è stata dimessa nel tardo pomeriggio. I due sedicenni dovranno rispondere di rapina aggravata in concorso, lesioni personali aggravate e resistenza a pubblico ufficiale, sono stati condotti presso l’Istituto Penale per Minorenni “Cesare Beccaria” di Milano. Non è escluso che la coppia di baby rapinatori abbia messo a segno altri assalti, sono in corso le verifiche da parte dei carabinieri.
© Riproduzione Riservata