IL CASO
Rifiuti in strada a Castellanza: proteste
Niente ritiro nei giorni di festa e salta il “recupero”

A Castellanza molte famiglie hanno posizionato fuori casa i sacchi gialli della plastica la sera di Natale, come si fa ogni domenica prima del ritiro al lunedì mattina. Peccato che il 26 dicembre fosse Santo Stefano, festa anche per gli operatori ecologici.
Risultato: in molte strade cittadine (in primis a Castegnate, nella zona della piazza San Bernardo) sono rimasti cumoli di sacchi di plastica, che rimarranno lì tutta settimana, fino alla ripresa del giro il 2 gennaio.
Sì, perché l’azienda Sieco non ha previsto il recupero del giorno festivo. Di qui l’appello dell’assessore all’Ecologia Claudio Caldiroli: «Le persone che hanno messo fuori i sacchi dovrebbero ritirarli per esporli settimana prossima. Speriamo che la cittadinanza si adoperi per il bene della città».
In effetti c’è il rischio che la situazione diventi esplosiva: coi sacchi degli altri tipi di rifiuti che verranno lasciati fuori dalle case in questi giorni, si aggiungerà degrado a degrado. «In ogni caso - precisa Caldiroli - se volesse raccogliere ugualmente i sacchi messi fuori erroneamente, il Comune dovrebbe pagare un surplus, cosa che non si può proprio permettere».
Il rischio è che lo stesso copione si ripeta con la festività dell’Epifania.
© Riproduzione Riservata