MUSICA
Risveglio alla Bozza con Marco Selvaggio
Il percussionista catanese, ma residente a Varese, si esibisce all’alba a Besozzo

Una musica ancestrale che nella natura trova la sua dimensione più pura. Domani, sabato 19 luglio, alle ore 6,30 il “Risveglio alla Bozza”, organizzato dall’Amministrazione comunale accanto alla foce del fiume Bardello, luogo di particolare valore naturalistico, sarà un momento privilegiato: non capita tutti i giorni di ascoltare uno degli strumenti più rari al mondo, brevettato nel 2000. Il Handpan sarà suonato da Marco Selvaggio, poliedrico percussionista catanese, residente a Varese, caratterizzato da una costante ricerca creativa. Utilizza con maestria molti strumenti percussivi della tradizione musicale africana e australiana, con cui sperimenta il suono in tutte le sue sfumature. Precursore nell’uso di questo strumento, essendo uno dei primi in Italia a farlo conoscere, cerca di inserirsi in contesti sempre diversi.
«Il contesto perfetto per questo strumento molto suggestivo è la natura - spiega -. Per chi non l’ha ascoltato mai, diventa assolutamente magico, cala gli spettatori in una dimensione onirica. Ho sempre suonato al mare, l’esperienza lago è nuova tanto per me, tanto per chi ascolterà». Ha approfondito lo studio di questo strumento idiofono, composto da due parti convesse di metallo, unite l’una all’altra: lato “Ding” e lato “Gu”. Quindi c’è molta attesa per questa esibizione. Al termine della performance verrà offerta la colazione a tutti i presenti e saranno a disposizione libri del bookcrossing comunale e pubblicazioni sulla valorizzazione del territorio, trovandosi i presenti in un luogo importante per le specie vegetali e animali.
La località è raggiungibile dalla S.P. 69 che porta da Ispra a Laveno, in fondo a via lago. I partecipanti sono invitati a portare teli o coperte da stendere sul prato per assistere all’evento. L’accesso è libero e gratuito, ma è consigliabile la prenotazione (bibliotecabesozzo@gmail.com). In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a domenica 27 luglio.
© Riproduzione Riservata