SERIE B
Rugby, Varese debutta con l’Amatori Capoterra
Prima giornata coi sardi, trasferta a Lecco nella seconda
Subito dopo il girone ecco il calendario. La serie B di rugby prende corpo, l’annata 2022-2023 ha il suo percorso ufficializzato oggi dalla Federazione.
Si comincia il 9 ottobre e il rugby Varese è pronto a correre in un campionato che, ricordiamolo, ripristina le retrocessioni dopo averle congelate nella passata stagione. La prima sfida sarà con l’Amatori Capoterra e non è una novità affrontare i sardi all’esordio del torneo come avvenne più volte in passato, l’ultima nel 2019-2020 (campionato poi annullato per covid).
Trasferta a Lecco quindi in casa con l’Amatori & Union sono le difficili gare che attendono i biancorossi nelle giornate 2 e 3, quindi il trasferimento ad Olbia (30 ottobre) nella prima delle due partite da disputare in Sardegna (29 gennaio il ritorno a Capoterra).
Con obiettivo la permanenza in B, per Varese vi sono alcune date cerchiate in rosso a significare dove non sono ammessi passi falsi. Ecco allora assumere importanza i duelli con Olbia (30/10 e 15/3) Ivrea (6/11 e 19/3), Novara (20/11 e 26/3), Savona (4/12 e 23/4), 40 punti in palio che darebbero un significato importante anche alla classifica generale.
LA FORMULA
Sono 22 giornate con 20 partite per le undici squadre dei 4 gironi (raggruppamento 1 per Varese) e al termine dal cilindro uscirà la sentenza che regalerà alle prime di ogni gruppo la promozione in serie A e, per contro, quella che condannerà alla retrocessione in B le ultime classificatesi all’undicesimo posto.
Dal 9 ottobre vi saranno cinque giornate di fila poi la prima sosta in concomitanza con i test match dell’Italia a novembre, quindi ancora un poker di partite per arrivare al 18 dicembre, ultimo turno prima della pausa invernale.
Alla ripresa il 22 gennaio si giocherà l’ultima di andata con Varese alla finestra per il turno di riposo. Sarà il 29 gennaio il ritorno in campo poi si proseguirà a singhiozzo per gli impegni azzurri con il Six Nations e dal 15 marzo si galopperà sino al 14 maggio con due domeniche di riposo nel periodo pasquale (9-16 aprile).
SERIE B - Giornata 1 (9 ottobre).
Bergamo-Lecco, Varese-Capoterra, Savona-Monferrato, Novara-Amatori & Union Milano, Olbia-Piacenza. Riposo: Ivrea.
Clicca qui per il calendario completo
© Riproduzione Riservata


