RILANCIO
Sala: «Un piano per migliorare Malpensa»
L'annuncio del sindaco di Milano in vista delle Olimpiadi invernali

Un nuovo piano per migliorare l’aeroporto di Malpensa in vista delle Olimpiadi invernali del 2026. Ne ha parlato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel corso di una diretta social dedicata al turismo, che è cresciuto molto, secondo il sindaco, anche grazie allo sviluppo delle destinazioni degli aeroporti. «Noi chiediamo a Sea», la società del Comune che gestisce gli scali di Linate e Malpensa, «di cercare di dare un servizio migliore possibile, ma anche di lavorare per aumentare il numero di rotte, ad esempio da New York, dalla Cina - ha spiegato Sala -. Ma anche di guardare quelle di Paesi che una volta sembravano sconosciuti e ora sono importanti. Ad esempio stiamo registrando tanti turisti dal Turkmenistan».
«Noi supportiamo tutto questo cercando di lavorare sui nostri aeroporti, avete visto quanto è migliorato quello di Linate - ha proseguito -, non è solo un tema di immagine ma anche di controllo e di come si può entrare con maggiore semplicità al gate».
Per questo, ha annunciato Sala, «lanceremo un nuovo piano per migliorare Malpensa in preparazione delle Olimpiadi del 2026». A portare turismo poi ci sono anche gli eventi «che sono un plus» e Sala ha fatto un solo esempio, quello dei concerti di Taylor Swift che hanno portato questa estate «tanta gente ed economi» in città, anche se magari «c’è il disagio per chi vive vicino a San Siro». C’è poi il turismo congressuale «per cui siamo una metà ambita grazie alla Fiera che funziona». Poi c’è la cultura, il mondo del design e la moda. Infine il turismo legato agli eventi sportivi, con le Olimpiadi del 2026 ma non solo, a Milano arriveranno anche i mondiali di canoa.
© Riproduzione Riservata