LA CLASSIFICA
Sanità in Italia, brillano Varese e Castellanza
Del Ponte al vertice per la Ginecologia, Humanitas Mater Domini per ortopedia
Sono stati pubblicati i nuovi dati del Programma Nazionale Esiti (Pne) 2024, che premiano anche il Varesotto. La Ginecologia dell’Asst Sette Laghi, diretta dal professor Fabio Ghezzi, è stato riconosciuto come uno dei principali centri di riferimento in Italia per la chirurgia ginecologica, sia in ambito benigno sia oncologico; mentre l’Humanitas Mater Domini di Castellanza ha primeggiato per ortopedia e la chirurgia oncologica.
OSPEDALE DEL PONTE
Nel corso del 2024 nella struttura di piazza Biroldi sono state eseguite complessivamente 697 isterectomie, un volume che colloca Varese al primo posto in Lombardia per numero di interventi e al terzo posto a livello nazionale su 608 ospedali. Considerando anche le 105 isterectomie eseguite a Cittiglio e le 62 effettuate a Tradate, strutture afferenti alla stessa Struttura Complessa diretta dal professor Ghezzi, il totale raggiunge 864 interventi, un dato che posiziona il gruppo al secondo posto in Italia, subito dopo il Policlinico Gemelli di Roma.
Risultati di rilievo emergono anche nell’ambito della chirurgia per patologia maligna dell’utero: nel 2024 sono stati effettuati 202 interventi, registrando un incremento del 17% rispetto all’anno precedente. Un traguardo che consente a Varese di attestarsi al sesto posto in Italia su 458 reparti e al secondo in Lombardia per volumi di attività.
Una crescita costante è confermata anche nel trattamento del tumore ovarico: nel 2024 sono stati eseguiti 68 interventi, con un aumento del 6% rispetto al 2023. Ciò vale a Varese l’undicesimo posto a livello nazionale su 339 strutture e il quarto posto in Lombardia.
A questi indicatori, si aggiungono quelli relativi all'attività di Ostetricia: il PNE conferma il posizionamento della struttura guidata da Fabio Ghezzi nella fascia ad alta appropriatezza delle cure ostetriche.
«Questi risultati - sottolinea Ghezzi - sono il frutto di un autentico lavoro di squadra, che unisce competenza, passione e dedizione. L’aumento dei volumi rispetto all’anno precedente rappresenta un segnale concreto della fiducia che le pazienti ripongono nella nostra équipe e nella qualità delle cure che offriamo ogni giorno».
«I dati del Pne 2024 confermano in modo chiaro l’eccellenza della nostra Ginecologia e la capacità dell’Asst Sette Laghi di garantire percorsi clinici di altissimo livello. – spiega Mauro Moreno, direttore generale di Asst Sette Laghi - Questi risultati non sono solo numeri, ma testimoniano un impegno costante nel miglioramento della qualità, nella sicurezza delle cure e nell’attenzione alle persone. Siamo orgogliosi del lavoro svolto da tutta l’équipe e continueremo a investire per assicurare alle nostre pazienti standard sempre più elevati».
HUMANITAS MATER DOMINI
Humanitas Mater Domini, con sede anche a Castellanza, è stato giudicato tra i migliori ospedali per l’ortopedia e la chirurgia oncologica.
Il Programma Nazionale Esiti (Pne) dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), sviluppato su mandato del Ministero della Salute, ha valutato 218 indicatori su 1117 strutture e Humanitas Mater Domini ha raggiunto la valutazione di qualità molto alta in 4 delle 5 aree cliniche per cui è stato valutato: osteomuscolare, chirurgia oncologica, cardiovascolare e chirurgia generale.
«Ancora una volta, i risultanti di Agenas confermano quanto l’attenzione del nostro ospedale sia dedicata alle qualità delle cure, fondata sulla misurazione oggettiva degli esiti clinici e dei nostri processi, guidandoci ogni anno al miglioramento continuo – commenta Alex Carini, amministratore delegato di Humanitas Mater Domini - Questo riconoscimento sottolinea la dedizione e il lavoro quotidiano di tutto il nostro personale: dai medici agli infermieri e Oss, dal personale sanitario non medico fino al servizio clienti e allo staff. A questa grande squadra vanno i miei più sinceri ringraziamenti».
© Riproduzione Riservata


