IL DEBUTTO
Saronno, apre la Casa della comunità
La nuova struttura garantirà tutti i servizi del distretto sanitario

Porte aperte da venerdì 28 ottobre alla Casa della Comunità di via Fiume. «Il servizio sarà per il momento attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.30 – spiega il direttore socio sanitario dell’Asst Valle Olona, Marino dell’Acqua -. Vi sarà in particolare un punto unico di accesso a cui rivolgersi, sarà presente un ambulatorio dell’infermiere di comunità (con sei infermieri Ndr) e un medico internista che gestirà sia per l’ambulatorio sia la telemedicina. Potranno fare riferimento, alla nuova struttura, per visite e altro, i pazienti cronici, ad esempio quanti sono affetti da scompensi cardiaci, che non dovranno quindi più recarsi al centro attivo a Gallarate».
Sono previsti anche tutti i servizi del distretto sanitario (dalle vaccinazioni all’assistenza domiciliare integrata) e un punto prelievi per i pazienti fragili; entro fine anno si avrà inoltre il trasloco nella nuova sede del servizio di continuità assistenziale, attualmente dislocato nell’ospedale di piazza Borella.
Per l’altra Casa della comunità, che coordinerà le attività socio-sanitarie, da realizzare in città, nell’ex-mutua di via Stampa Soncino, i lavori per riqualificare la palazzina saranno eseguiti l’anno prossimo.
© Riproduzione Riservata