MUNICIPIO
Saronno, inno nazionale in Consiglio
Approvata la proposta: ogni seduta si aprirà così

Inno nazionale in consiglio comunale: non era previsto, ieri sera all’aula Vanelli, ma la proposta che d’ora in avanti apra tutte le sedute, venuta dal consigliere indipendente Luca Amadio, è stata accolta all’unanimità da tutti i suoi colleghi e dalla sindaca di centrosinistra Ilaria Pagani e si è dunque subito trasformata in realtà; una verà novità per Saronno.
«Sarà suonato - ha spiegato Francesco Licata, presidente del consiglio comunale - in occasione di tutte le sedute». Mentre Amadio l’ha definito come un «gesto dovuto in questo contesto, sono contento che il mio messaggio sia stato recepito trasversalmente».
Poi una riunione andata avanti sino a tarda notte: le luci della “Vanelli” si sono spente soltanto all’1. Per una serie di passaggi burocratici e tecnici, tra l’altro è stato dato il disco verde ad una variazione di bilancio (con più fondi per servizi sociali, sicurezza e impianti sportivi), approvato il rinnovo della convenzione con l’Informagiovani.
Si è inoltre discusso di un monitoraggio dei vecchi stabili per capire se le coperture possano essere a rischio-amianto, e di sostenere una rapida riapertura del Mils, il Museo dell’industria e del lavoro saronnese, chiuso di recente per fare posto alla risistemazione dell’area ferroviaria, dove si trovava.
© Riproduzione Riservata