IN MUNICIPIO
Ilaria Pagani: è il giorno del debutto
Oggi prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Saronno

Al debutto oggi, lunedì 30 giugno, il nuovo Consiglio comunale di Saronno dopo il verdetto del ballottaggio di inizio mese, consultazioni anticipate nelle quali è stato eletto il primo sindaco donna della storia di Saronno, Ilaria Pagani, alla testa di una coalizione di centrosinistra.
Stasera la seduta consigliare di “insediamento” ufficiale, alle 21 nella sala Vanelli di piazza Santuario, con ingresso aperto a tutti i cittadini, streaming e diretta sull’emittente comunitaria, Radiorizzonti Fm 88.
I punti all’ordine del giorno sono strettamente legati al recente appuntamento alle urne, ovvero la convalida dei consiglieri eletti nella consultazione elettorale del 25 e 26 maggio; l’elezione del presidente del consiglio comunale (in pole position viene indicato Francesco Licata, già capogruppo Pd), l’elezione del vicepresidente del consiglio comunale ed il giuramento della sindaca Pagani che si è imposta al ballottaggio dell’8 e 9 giugno quando ha superato in rimonta il candidato del centrodestra, Rienzo Azzi.
Questa la composizione del consiglio comunale, i consiglieri che sono nominati assessori lasceranno il posto ai primi dei non eletti. Per la maggioranza il Partito democratico può contare su 10 consiglieri (Lucy Sasso, Francesco Licata, Riccardo Giannoni, Simone Galli, Mauro Lattuada, Mauro Rotondi, Daniela Di Dio, Chiara Angaroni, Silvio Cantoni, Roberto Spreafico), Tu@Saronno su 3 consiglieri (Francesca Rufini, Massimiliano D’Urso, Maria Cornelia Proserpio), ed Insieme per crescere su 2 consiglieri (Silvio Barosso, Matteo Sabatti). Per la minoranza Forza Italia schiera 3 consiglieri (Rienzo Azzi, Agostino De Marco, Lorenzo Azzi), Fratelli d’Italia 2 consiglieri (Gianpietro Guaglianone, Marina Ceriani), la Lega 1 consigliere (Raffaele Fagioli), Obiettivo Saronno disporrà di 2 consiglieri (Novella Ciceroni e Luca Amadio, ma quest’ultimo sarà indipendente) mentre Saronno civica avrà 1 consigliere (l’ex sindaco Augusto Airoldi).
© Riproduzione Riservata