IL CASO
Schlein Befana. «Critiche della sinistra esagerate»
La “bersagliera” Stefania Bardelli, ex vannacciana, prende posizione sul fotomontaggio. «Vera offesa è quella che ho subito io da Cassani»
Il fotomontaggio che ritrae la segretaria del Pd, Elly Schlein, travestiva da befana, ha scatenato polemiche. I Dem e Avs hanno preso posizione contro l’autore dell’immagine, il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, di Forza Italia. Il caso è diventato nazionale. E oggi, mercoledì 7 gennaio, da Varese, il commento di Stefania Bardelli, la “bersagliera”, ex esponente di punta del “Mondo al contrario” di Roberto Vannacci, movimento dal quale è uscita in polemica. «Pur non apprezzando il sindaco Dipiazza e non essendo una sua sostenitrice, ritengo francamente esagerato definire “un gesto grave” il fotomontaggio rivolto a Elly Schlein»: questa la prima considerazione.
«La reazione della sinistra è l’ennesima iperbole che finisce per svilire e rendere ridicolo il tema serio del sessismo - aggiunge la leader del Movimento Angelo Vidoletti -. Quanto successo non è paragonabile a un linguaggio che delegittima una donna per il ruolo che ricopre. Io stessa mi sono esposta contro il sindaco di Gallarate Andrea Cassani quando mi invitò a “mettermi le paillette e andare ai brindisi di Natale”. Quella sì è un’offesa, perché relega le donne all’apparenza e le esclude dal confronto politico».
«È grave pensare che una donna non sia credibile se parla di politica. Non è grave, a mio parere, una satira enfatizzata ad arte per alimentare polemiche - conclude Stefania Bardelli -. Così facendo, la sinistra banalizza il sessismo invece di combatterlo. E il risultato è che un tema fondamentale perde forza, credibilità e serietà».
© Riproduzione Riservata


